[Torre Annunziata] la scuola va al mare con la motonave Ufo

Moderatore: Paola Perna

[Torre Annunziata] la scuola va al mare con la motonave Ufo

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 06 mag 2008 10:28

Pronta a mollare gli ormeggi la motonave Ufo che ospiterà gli alunni e gli insegnanti dei circoli didattici che parteciperanno alla "II Edizione di Scuolamare".
L’iniziativa, che si terrà nei giorni 26, 27 e 28 maggio 2008, con partenza dal porto di Torre Annunziata, è promossa dall’associazione culturale Esseoesse, un sodalizio che da quindici anni rivolge il suo impegno in attività che puntano alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali della costa vesuviana, ed è patrocinata dall’assessorato al Turismo della Provincia di Napoli.
Ufo - prua.jpg
Ufo - prua.jpg (46.87 KiB) Osservato 959 volte
Il progetto, destinato agli alunni frequentanti le scuole medie inferiori, ha già avuto il suo battesimo nel maggio 2007, riscuotendo uno straordinario consenso tra i docenti e gli studenti partecipanti. Scuolamare 2008 prevede la partecipazione gratuita di circa 200 studenti ad una serie di attività correlate al mare, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto con l’ambiente marino e i suoi abitanti, riflettere sulla complessità e delicatezza dell’ecosistema, acquisire il concetto di biodiversità, trascorrere una giornata a contatto con la natura, la cultura e le tradizioni locali.
“L’obiettivo – precisano gli organizzatori dell’associazione Esseoesse - è quello di proporre viaggi di istruzione in Italia, pensati e progettati per la scuola e realizzati attraverso il coinvolgimento di istituzioni e operatori del territorio vesuviano. La sinergia tra le risorse locali permetterà la programmazione di proposte nelle quali l’aspetto educativo e ludico viaggiano di pari passo consentendo agli studenti di conoscere il territorio in tutti i suoi aspetti. Il viaggio di istruzione è un importante occasione di crescita e di conoscenza che coinvolge studenti, insegnanti e genitori e, se in esso sono ben dosati emozioni, aspetti ludici e rigore scientifico, resta nella memoria dei partecipanti per tutta la vita.”
:arrow: PROGRAMMA:
accoglienza e presentazione del laboratorio didattico presso le Antiche Terme Vesuviane oplontine. Poi è previsto l’imbarco al porto su una motonave, attrezzata per l’occasione in aula didattica. A largo gli scolari parteciperanno al prelievo di acque della foce del Sarno e di “plancton” e alle loro analisi, grazie alla collaborazione di Biologi dell’Università Federico II, inoltre assisteranno alle attività dei pescatori in un vivaio di mitili e alle operazioni di pesca di una paranza.
Successivamente, ritornati in porto, gli alunni si cimenteranno nella cernita dal “vivo” del pesce nella “saccata” appena raccolta dal peschereccio, aiutati dai biologi marini ed esperti pescatori locali. Subito dopo, percorrendo le antiche stradine del borgo marinaro si raggiungerà l’ ISIS Graziani dove gli allievi del corso ad indirizzo Alberghiero appronteranno un vero e proprio “Laboratorio del gusto”, con preparazione e degustazione del pescato insieme a prodotti tipici della nostra regione. Al termine della pausa pranzo gli allievi dell’ISIS Graziani, indirizzo Turistico, guideranno gli ospiti verso l’ultima tappa della giornata, la “perla” dell’archeologia di epoca romana, patrimonio dell’Unesco: la Villa di Poppea. 8)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Torre Annunziata

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron