La punteggiatura

Discussione sull'organizzazione e sulle modalità della sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

La punteggiatura

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 05 feb 2011 17:42

Alcuni suggerimenti sull'uso della punteggiatura li potete trovare qui:
http://www.eidetica.eu/laureandi/punteggi.htm

In particolare notate che per la punteggiatura (punto, virgola, punto e virgola, due punti, punto esclamativo, punto interrogativo), lo spazio va messo DOPO, non prima.

Ecco un riepilogo:

Il punto si usa alla fine di una frase di senso compiuto. Segue immediatamente il carattere che lo precede ed è seguito da uno spazio e dall’iniziale maiuscola della parola con cui inizia il nuovo periodo.

La virgola indica la pausa più breve all’interno di un periodo e segna un piccolo passaggio tra gli elementi che formano una frase. Segue immediatamente il carattere che la precede ed è seguita da uno spazio.

Il punto e virgola indica una pausa la cui durata è a metà strada tra quella lunga segnata dal punto e quella breve contraddistinta dalla virgola. Si usa quando è necessario separare gli elementi di uno stesso periodo, senza creare discontinuità nel discorso; segue immediatamente il carattere che lo precede ed è seguito da uno spazio, come la virgola.

I due punti indicano una pausa piuttosto breve e introducono una conseguenza o una spiegazione di ciò che è stato detto prima. Seguono subito il carattere che li precede e sono seguiti da uno spazio.

Il punto interrogativo indica una lunga pausa in conclusione di una frase interrogativa diretta. Segue subito il carattere che lo precede, è seguito da uno spazio e, se conclude un periodo, da iniziale maiuscola.

Il punto esclamativo indica una lunga pausa posta al termine di una frase esclamativa. Segue senza spazi il carattere che lo precede, è seguito da uno spazio e, se conclude un periodo, da iniziale maiuscola.

I puntini di sospensione indicano una pausa protratta del discorso, il quale potrà essere poi ripreso o lasciato incompiuto; generalmente seguono subito ciò che precede e sono seguiti da uno spazio.

Le virgolette, nell’aspetto grafico di basse « » o alte “ ”, si usano sempre in coppia: quelle d’apertura sono precedute da uno spazio e sono subito seguite da un altro carattere; quelle di chiusura sono attaccate a ciò che precede e sono seguite da uno spazio, a meno che il carattere seguente sia un segno di punteggiatura.

La lineetta – è sempre preceduta (tranne che ad inizio frase) e seguita da uno spazio bianco.

Le parentesi tonde si usano sempre in coppia: quella d’apertura è preceduta da uno spazio ed è seguita da un altro carattere; quella di chiusura, che è immediatamente preceduta da un carattere, è seguita da uno spazio (purché non ci sia un segno di punteggiatura). L’eliminazione del contenuto delle parentesi tonde non deve mai compromettere il senso e la costruzione del periodo in cui le parentesi sono inserite.

Le parentesi quadre si usano sempre in coppia e si comportano come le altre parentesi: quella d’apertura è preceduta da uno spazio ed è direttamente seguita da un altro carattere; quella di chiusura, che è immediatamente preceduta da un carattere, è seguita da uno spazio, sempre che non ci sia un segno di punteggiatura.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Torna a Sezione Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron