Una piccola proposta...

Discussione sull'organizzazione e sulle modalità della sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Una piccola proposta...

Messaggioda armyst » lun 27 giu 2011 16:24

Ho iniziato ad inserire dei fotoreportage e ne sono rimasto entusiasta. Mi piace l'idea di raccontare attraverso le immagini, ciò che accade nella mia città.
Accompagno sempre i fotoreportage con una descrizione che mi sforzo di scrivere nel modo più corretto e leggibile per tutti, ed ammetto che a volte trovo delle difficoltà in quanto non sono un giornalista.

Diciamo che sono più bravo con le immagini ed è per questo, se fosse possibile, vorrei proporre l'aumento delle foto caricabili da 8 a 10.

Se il problema è lo spazio, basterebbe mettere un limite al peso delle immagini. Ho notato che qualcuno esagera davvero, inviando file non compressi che diventa difficile aprire per vedere ingranditi, dovendo aspettare anche un po'. Il limite potrebbe essere lo stesso di quello dei contest, ma anche meno.

Un'ultima cosa:
andrebbe inserito in ogni articolo un contatore. Mi piacerebbe sapere quante persone visualizzano i miei articoli, fermo restando che il pulsante "mi piace" è un ottimo sistema, anche se non sono iscritto su FB.

Grazie per l'attenzione. ;-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 28 giu 2011 00:38

armyst ha scritto:Ho iniziato ad inserire dei fotoreportage e ne sono rimasto entusiasta. Mi piace l'idea di raccontare attraverso le immagini, ciò che accade nella mia città.

In questi mesi in cui Notizie è stato attivo, davvero ho potuto toccare con mano che l'Italia è ricca di eventi interessanti, piccoli e grandi,
cosa che non sempre traspare dai media tradizionali (tv e giornali)
E le immagini aiutano a essere quasi lì, presenti, e vivere un po' di quelle emozioni!
:-)

Accompagno sempre i fotoreportage con una descrizione che mi sforzo di scrivere nel modo più corretto e leggibile per tutti

Bravo!
ed ammetto che a volte trovo delle difficoltà in quanto non sono un giornalista.

be', è anche questione di farci la mano, vedrai che man mano che andrai avanti sarà più facile
;-)

Diciamo che sono più bravo con le immagini ed è per questo, se fosse possibile, vorrei proporre l'aumento delle foto caricabili da 8 a 10.

pensa che all'inizio erano previste solo 6,
non so, l'idea era anche spingere a fare delle scelte, per avere delle foto più rappresentative
volendo si possono aumentare, ma non vorrei che poi ci fosse la tendenza a mettere tutto quello che si ha
senza scegliere le migliori/le più adatte a raccontare la notizia

Se il problema è lo spazio, basterebbe mettere un limite al peso delle immagini. Ho notato che qualcuno esagera davvero, inviando file non compressi che diventa difficile aprire per vedere ingranditi, dovendo aspettare anche un po'. Il limite potrebbe essere lo stesso di quello dei contest, ma anche meno.

in realtà il limite c'è, ed è sempre di 3 Mb
solo che per Notizie al momento visualizziamo le foto così come sono state caricate,
senza ridimensionarle,
l'idea era che in molti casi visualizzare una foto con dimensioni ampie, permette di apprezzare molti particolari,
magari sì, sarebbe compito dell'autore ridimensionare un po' la foto, quando metterla a dimensione piena non aggiunge molto
(ma senza poi esagerare e metterle troppo piccole)

un'altra cosa che stiamo pensando di fare è di aggiungere un visualizzatore, che mostri automaticamente uno slideshow delle foto,
senza doverle aprire una per una

andrebbe inserito in ogni articolo un contatore. Mi piacerebbe sapere quante persone visualizzano i miei articoli

sì, al momento non c'è
(per cui in ogni caso le letture già avvenute non sarebbero contate),
ed è vero che il MiPiace non permette di avere un quadro completo
(molti leggono, anche apprezzando, senza dover per forza cliccare su MiPiace)
è un p' da verificare
:hmm:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda armyst » mar 28 giu 2011 00:44

Perfetto! :ok:

Allora attendo sviluppi. Spero di essere stato utile :-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 28 giu 2011 20:38

Per darti un'idea il tuo articolo "“Uno Scatto Sportivo”: la premiazione"
ha ricevuto finora più di 200 visualizzazione
(ho recuperato il dato dalle statistiche del server)

Tieni presente che puoi provare ad utilizzare i tuoi punti Karma per richiedere
di attivare una promozione sul comune di Foggia,
in modo da aumentare il numero di fan del comune,
che (in linea di massima) può far aumentare il numero di lettori degli articoli su Foggia.
Sei un tre stelle per cui rientra nei pacchetti per cui puoi fare richiesta
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04


Torna a Sezione Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron