DEFINIZIONE delle FOTO nei FOTOREPORTAGE

Discussione sull'organizzazione e sulle modalità della sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

DEFINIZIONE delle FOTO nei FOTOREPORTAGE

Messaggioda Agnes » gio 07 lug 2011 11:25

Ho l'impressione che la resa delle foto nei fotoreportage della pagina "Notizie" sia inferiore rispetto a quella degli altri siti.
Ad esempio, guardate questa foto...
http://notizie.comuni-italiani.it/wp-content/uploads/2011/06/DSC_0253-ridotta.jpg
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2042445952153&set=a.1590835182166.81462.1574479840&type=1&theater

O anche questa:
http://notizie.comuni-italiani.it/wp-content/uploads/2011/06/ADSC_0114.jpg
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2042815481391&set=a.1590835182166.81462.1574479840&type=1&theater

A me sembra che su facebook la definizione sia migliore.
Non so se dipende dal programma di visualizzazione o dall'eccessivo numero di pixel dell'immagine o da cosa...
Voi avete notato differenze nella resa delle vostre foto?
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 07 lug 2011 11:58


:shock: io vedo meglio quella della sezione notize..
guardo nel segnale stradale di entrambe, quello del divieto di accesso e su face vedo dei pixel nella foto che proponi tu, no.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda Agnes » gio 07 lug 2011 12:31

Vincenzo Costantino ha scritto:

:shock: io vedo meglio quella della sezione notize..
guardo nel segnale stradale di entrambe, quello del divieto di accesso e su face vedo dei pixel nella foto che proponi tu, no.

Io invece vedo dei puntini bianchi nella foto su Notizie, che su facebook non ci sono. Non è che dipende dal tipo di schermo che abbiamo?
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 07 lug 2011 12:47

Agnes ha scritto:Io invece vedo dei puntini bianchi nella foto su Notizie, che su facebook non ci sono. Non è che dipende dal tipo di schermo che abbiamo?

Se parli dei puntini che si vedono nell'asfalto, è solo perché quella di comuni italiani essendo più definita si notano, in quella di facebook vengono in qualche modo eliminati dall'interpolazione per avere l'immagine più piccola.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda Agnes » gio 07 lug 2011 13:06

Vincenzo Costantino ha scritto:
Agnes ha scritto:Io invece vedo dei puntini bianchi nella foto su Notizie, che su facebook non ci sono. Non è che dipende dal tipo di schermo che abbiamo?

Se parli dei puntini che si vedono nell'asfalto, è solo perché quella di comuni italiani essendo più definita si notano, in quella di facebook vengono in qualche modo eliminati dall'interpolazione per avere l'immagine più piccola.

Pensavo fosse un problema di eccessivo numero di pixel per quel formato di visualizzazione dell'immagine di misura media. Se ci clicco sopra e ingrandisco la foto ulteriormante, i puntini bianchi non li vedo più e l'immagine la vedo bene nonostante abbia un PC portatile.
Cmq grazie :-)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 07 lug 2011 13:19

Agnes ha scritto:Pensavo fosse un problema di eccessivo numero di pixel per quel formato di visualizzazione dell'immagine di misura media. Se ci clicco sopra e ingrandisco la foto ulteriormante, i puntini bianchi non li vedo più e l'immagine la vedo bene nonostante abbia un PC portatile.

Su Notizie le immagini non vengono ridotte,
vengono mostrate così come sono state caricate

quando vedi quella di "misura media", ovvero grande quanto lo schermo,
non è il nostro sistema a fare la riduzione, ma è il tuo browser (che probabilmente usa un algoritmo veloce, visto che lo deve fare al volo)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Agnes » gio 07 lug 2011 14:53

Massimo Di Bello ha scritto:
Agnes ha scritto:Pensavo fosse un problema di eccessivo numero di pixel per quel formato di visualizzazione dell'immagine di misura media. Se ci clicco sopra e ingrandisco la foto ulteriormante, i puntini bianchi non li vedo più e l'immagine la vedo bene nonostante abbia un PC portatile.

Su Notizie le immagini non vengono ridotte,
vengono mostrate così come sono state caricate

quando vedi quella di "misura media", ovvero grande quanto lo schermo,
non è il nostro sistema a fare la riduzione, ma è il tuo browser (che probabilmente usa un algoritmo veloce, visto che lo deve fare al volo)
:-)

Ok, grazie x la spiegazione tecnica :beret:
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Dimensione foto.

Messaggioda grandeorso » mer 27 lug 2011 15:34

Assodato che la migliore qualità di visualizzazione si ottiene visualizzando una foto al 100% della dimensione grafica, postare foto che a tale percentuale superano abbondantemente le dimensioni di visualizzazione di qualsiasi monitor, costringe la gente a guardare le foto, al meglio della qualità, un pezzo alla volta, scorrendo le barre orizzontale e verticale del browser.
In questo modo, anche la più bella foto, risulta, non dico inguardabile, ma quasi.
Se posso permettermi suggerirei quanto segue.
Nella fase di elaborazione del formato raw, quando si è giunti alla versione finale della foto, per quelle che si intendono pubblicare sul web, salvatene una copia con il lato maggiore non superiore ai 1024 pixel.
In questo modo saranno visualizzabili al meglio con il maggior numero di monitor attualmente in uso.
Grazie.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)


Torna a Sezione Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron