Suggerimenti su come scrivere un articolo

Discussione sull'organizzazione e sulle modalità della sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Suggerimenti su come scrivere un articolo

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 25 ott 2011 18:14

Per segnalare un'iniziativa e un evento in anteprima; per intervistare il sindaco o un assessore su un disservizio a danno dei cittadini, un progetto in cantiere o un'opera pubblica da portare a termine; per raccogliere la testimonianza parroco impegnato in attività sociali, del presidente di un'associazione (culturale, artistica, sportiva o che opera nel sociale) attiva sul territorio, dello studioso esperto di storia e tradizioni locali, del maestro artigiano che custodisce un'arte tipica.

Sono casi emblematici su cui si può scrivere un articolo per la sezione Notizie. La differenza sostanziale che lo distingue dal fotoreportage e dal video è la priorità e la lunghezza del testo rispetto alle immagini.

:arrow: SCELTA COMUNE, per iniziare un articolo, la prima cosa che è selezionare il comune di riferimento. Per non sbagliarsi basta seguire questa procedura:
- dall'home page di Notizie http://notizie.comuni-italiani.it/ nella colonnina in alto a destra si clicca sulla regione di riferimento, successivamente sulla provincia dopodichè compare un elenco di comuni ordinati per abitanti e la lista completa con tutti i comuni in ordine alfabetico; individuato quello che ci interessa, clicchiamo sul nome ed avremo accesso alla pagina Notizie di quel comune specifico.
Da questa stessa pagina in fondo a destra si seleziona "NUOVO ARTICOLO" e si può iniziare a scrivere. Seguendo questa procedura e salvando subito la bozza, il sistema salva l'articolo automaticamente nella pagina del comune, identificato da un codice Geo, che altro non è che quella serie di numeri che si ricava dal link della pagina specifica del comune.

:arrow: TITOLO: Non troppo lungo e non deve mai contenere il nome del comune.Ovviamente deve risultare indicativo dell'oggetto dell'articolo; ad esempio nel caso di un'intervista al sindaco, si può scrivere "Intervista al sindaco Mario Rossi" o "intervista all'associazione Tizia Caia".

:arrow: STRUTTURA TESTO è preferibile che sia arioso, di facile lettura per catturare l'attenzione del lettore e dargli la possibilità di comprenderne in breve tempo il contenuto attraverso parole chiave e dividendo il testo in piccoli paragrafi ( da 4-5 righe ciascuno) separati da uno spazio. Per spostare testo e foto all'interno dello spazio di lavoro in maniera più agevole è preferibile selezionare la modalità in "html", che si attiva con il pulsante posto a destra sopra la riga della pulsantiera: una volta cliccato basta fare "salva bozza" e il sistema mantiene sempre questa modalità dopo ogni modifica.

:arrow: ORIGINALITA' DEI CONTENUTI è un principio inderogabile che il testo riportato nell'articolo non sia la copia di articoli riportati su altri siti. Anche nel caso di un comunicato stampa, quest'ultimo non va pubblicato così com'è ma modificato e reso in maniera originale.

:arrow: GRASSETTI facilitano la comprensione rapida del testo e per questo è preferibile utilizzarli per termini chiave (ad esempio il nome di una festa, di un monumento, di un'associazione o ente etc). Vanno utilizzati con moderazione altrimenti creano l'effetto opposto e confondono il lettore. In media un paio al massimo per paragrafo. Per inserire un grassetto, basta selezionare con il mouse la parola esatta o il gruppo di parole (possibilmente non troppo lungo) e cliccare sul primo tasto, indicato con la "b" minuscola, della pulsantiera dell'area lavoro.

:arrow: WIKILINK COMUNE è un utile collegamento alle pagine dedicate al comune nella sezione wiki di Comuni-Italiani.it. Se ad esempio si sta scrivendo un articolo su Milano, almeno una volta è preferibile citare il nome della città come wikilink: per attivarlo basta racchiudere il nome della città tra doppia parentesi quadra es. [[nome]]. Lo stesso si può fare con i nomi di provincia e regione, tipo provincia di Milano e Lombardia Dopo aver salvato il testo, facendo anteprima prima della pubblicazione si può verificare se il nome è corretto; i casi più problematici sono quelli con doppio nome o che contengono apostrofi, accenti e trattini. Per fugare ogni dubbio si può ricavare la dicitura esatta sul sito storico di Comuni-Italiani.it

:arrow: CORSIVO: va utilizzato quando riportiamo quello che in gergo giornalistico si chiama "virgolettato", ossia le dichiarazioni di una persona o la nota ufficiale di un ente o associazione. Es. "L’iniziativa – spiega il sindaco di Pompei Claudio D’Alessio – nasce dal fatto che tra i due comuni è stato avviato un rapporto di reciproca amicizia, anche in considerazione del fatto che entrambe..."
Nelle interviste può essere usato per distinguere la risposta dalla domanda (che va sempre in grassetto).

:arrow: LE FOTO vanno inserite all'interno dell'articolo, allineate a destra o a sinistra, in armonia con il testo, quindi il loro numero è direttamente proporzionale alla lunghezza del testo. La procedura di inserimento è facile: subito sopra la pulsantiera dell'area lavoro, accanto alla voce "Carica/Inserisci" c'è il tasto "aggiungi immagine", una volta cliccato si sceglie il file e si digita su "carica media". Ultimato il caricamento si apre una piccola finestra dove si può indicare il "titolo" della foto (utile per recuperarla dall'archivio on line per successivi articoli) e la "didascalia" della foto che viene visualizzata sotto l'immagine all'interno dell'articolo. Dopo aver scelto se allinearla a sinistra o destra nel testo e la "dimensione" (la modalità standard è quella "media"), si clicca su "inserisci nell'articolo" e l'immagine viene inserita nel punto esatto dove si è cliccato l'ultima volta con il mouse.
Nel caso si disponga di molte foto, non potendole segnalare tutte nell'articolo è possibile creare una "GALLERY" collegata all'articolo. Una volta caricati tutti i file, si va in basso sotto la voce "File gallery", si selezionano le foto fleggando il quadratino sottostante e poi più su si clicca sul pulsante "a gallery" che inserirà un link alle foto nell'area lavoro. Prima di quest'ultima operazione è preferibile cliccare alla fine dell'articolo, nell'area di lavoro, così dopo aver digitato "a gallery" il sistema farà visualizzare la galleria direttamente alla fine del testo.

:arrow: DIMENSIONI FOTO: è bene mantenersi tra gli 800 e 1200pixel

:arrow: TAG sono parole chiave che possiamo inserire nella colonnina a destra dell' area di lavoro, sia di cose che di persone o enti. E' utile perché permette in un secondo momento di fare una ricerca per "tema" o per personaggi.

Vi riporto alcuni esempi standard:
:arrow: intervista a un'associazione http://notizie.comuni-italiani.it/08696
:arrow: segnalazione di un'iniziativa per la legalità (con annessa fotogallery) http://notizie.comuni-italiani.it/07265
:arrow: presentazione di una mostra http://notizie.comuni-italiani.it/20909
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

info

Messaggioda kicka75 » mar 28 feb 2012 21:46

ho scritto oggi il primo reportage, ma nella videata non mi appare la pulsantiera dell'area lavoro. Quindi niente maiuscolo, nessuna possibilità di allineare le foto, nè di mettere i tag....
ringrazio quindi chi l'ha corretto e sistemato, ma vorrei sapere cos'è che non funziona.... è forse necessario avere flash o il problema può essere un altro?
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 29 feb 2012 13:37

kicka75 ha scritto:ho scritto oggi il primo reportage, ma nella videata non mi appare la pulsantiera dell'area lavoro. Quindi niente maiuscolo, nessuna possibilità di allineare le foto, nè di mettere i tag....
ringrazio quindi chi l'ha corretto e sistemato, ma vorrei sapere cos'è che non funziona.... è forse necessario avere flash o il problema può essere un altro?

ti ho risposto in privato
:-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Fotoreportage Isola del Giglio

Messaggioda fador » gio 15 mar 2012 11:23

Ho un problema con l'ultimo fotoreportage caricato "Isola del Giglio", anzi due, mi è sparita la foto n.1, eppure nell'anteprima c'era, e il testo non risulta allineato. C'è la possibilità di effettuare le correzioni?
Grazie.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda Marcello Di Sarno » gio 15 mar 2012 11:58

fador ha scritto:Ho un problema con l'ultimo fotoreportage caricato "Isola del Giglio", anzi due, mi è sparita la foto n.1, eppure nell'anteprima c'era, e il testo non risulta allineato. C'è la possibilità di effettuare le correzioni?
Grazie.

ti ho risposto in privato
:-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30


Torna a Sezione Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron