Fotoreportage doppi sullo stesso comune

Discussione sull'organizzazione e sulle modalità della sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Fotoreportage doppi sullo stesso comune

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 16 dic 2011 17:13

Posto questo thread per dare qualche consiglio utile per chi si accinge a pubblicare più di un fotoreportage alla volta su uno stesso comune in merito a un'iniziativa, luogo o monumento.

:arrow: In generale, pubblicare doppi fotoreportage su uno stesso tema andrebbe considerata un'eccezione riservata a pochi casi. Sia perchè così rischia di disperdersi troppo il valore del fotoreportage; sia perchè si crea un effetto sgradevole per il lettore della pagina di uno specifico comune che si vede uno stesso articolo ripetuto due volte, o peggio ancora vede l'home page nazionale della sezione inondata di fotoreportage sullo stesso comune.

:arrow: In quei pochi casi in cui ha un senso pubblicarli, è preferibile evitare lo stesso titolo seguito da forumle tipo "prima e seconda parte" "1 e 2".
Meglio dividerli in due filoni tematici, cercando di organizzare le foto in base a questi e non in ordine cronologico. In questo modo si dà una lettura originale di un evento e si cattura l'attenzione di chi legge.
E soprattutto i due fotoreportage diventano indipendenti l'uno dall'altro.

:arrow: Per la categoria "Da scoprire" di cui è bene non abusare troppo per non risultare tediosi, è preferibile evitare del tutto fotoreportage doppi pubblicata a distanza di pochi minuti o giorni. Se vi capita di visitare un museo affascinante, un monumento solitamente chiuso al pubblico o da poco restaurato, un punto naturalistico insolito, e pensate di aver raccolto molte foto suggestive, potete organizzarvi per pubblicarne due a distanza di almeno due settimane uno dall'altro e con due chiavi di lettura diverse in modo che il fotoreportage risulterà aggiornato e non ripetitivo.

Per i casi dubbi, parliamone qui
:-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Diana Cocco » ven 16 dic 2011 17:25

ricordavo che avevi detto di non scrivere 1^ e 2^ parte :ok: :ok: :ok:
ora dipende cosa intendi lo stesso argomento
perchè un reportage può fare anche riferimento ad un altro
ma se poi cambia il "percorso" credo che non ci siano problemi.

Nello specifico
i miei ultimi due reportage fanno riferimento a "spaccanapoli"
ma credo che abbiano due argomenti completamente diversi, o sbaglio?

dicci dicci dicci marcello
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 16 dic 2011 17:56

Diana Cocco ha scritto:ora dipende cosa intendi lo stesso argomento
perchè un reportage può fare anche riferimento ad un altro
ma se poi cambia il "percorso" credo che non ci siano problemi.

il collegamento si può fare e viene agevolato dal fatto che lo si può fare collegandoli attraverso il sistema.
se appunto si prosegue attraverso due percorsi tematici diversi non ci sono problemi.

Diana Cocco ha scritto:Nello specifico
i miei ultimi due reportage fanno riferimento a "spaccanapoli"
ma credo che abbiano due argomenti completamente diversi, o sbaglio?

dicci dicci dicci marcello

il problema è che il luogo è lo stesso, anche se spaccanapoli è lunga diversi chilometri e raccoglie più strade. E di conseguenza, come in questo caso, si pubblicano a poca distanza l'uno dall'altro due fotoreportage sullo stesso comune, legati comunque da un filo conduttore che è spaccanapoli. Poteva avere più senso pubblicare subito quello sui presepi, che richiama il contesto attuale, e dopo 10-15 giorni l'altro che un contenuto più evergreen visto che parla di monumenti e statue.

In generale, se vi capita di visitare una città per uno specifico evento o in un determinato periodo dell'anno, si può pensare a due fotoreportage: l'uno legato all'aspetto contingente (l'evento, periodo dell'anno etc.) che va pubblicato nel breve termine; l'altro di contenuto generale, quindi legato alla categoria "Da scoprire", da segnalare in qualsiasi momento e comunque non in contemporanea con il primo, bensì dopo almeno due settimane. Successivamente lo si può comunque collegare attraverso il sistema, ma entrambi si valorizzano meglio se hanno vita propria.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Agnes » ven 16 dic 2011 18:53

Ok Marcello, grazie per le dritte! In caso di dubbi allora chiediamo qui! :ok:
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda MAURY54 » ven 16 dic 2011 22:06

Buona sera a tutti,

Anch'io ringrazio per i suggerimenti.

un saluto

Maurizio
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda ilicemonti50 » sab 17 dic 2011 00:52

Ohhhhhhhhhhh.......... giusto per complicarmi la vita !!
Scusami ma non ho mica capito tanto bene.
Per fare un esempio ....i miei tre Forlì nel cuore (che manco ero riuscita a collegare)...................????
Il problema per me era solo il numero delle foto limitato a 10. Se avessi avuto più spazio per le foto avrei scritto un solo articolo anzichè tre ed avrei risparmiato tempo . Però tu dirai .....eh ma veniva un romanzo tipo guerra e pace e non un reportage.....
Illuminami d'immenso !!!
Ciao ciao
Avatar utente
ilicemonti50
Utente Qualificato
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar 16 giu 2009 11:13

Messaggioda Diana Cocco » dom 18 dic 2011 10:35

ilicemonti50 ha scritto:Ohhhhhhhhhhh.......... giusto per complicarmi la vita !!
Scusami ma non ho mica capito tanto bene.
Per fare un esempio ....i miei tre Forlì nel cuore (che manco ero riuscita a collegare)...................????
Il problema per me era solo il numero delle foto limitato a 10. Se avessi avuto più spazio per le foto avrei scritto un solo articolo anzichè tre ed avrei risparmiato tempo . Però tu dirai .....eh ma veniva un romanzo tipo guerra e pace e non un reportage.....
Illuminami d'immenso !!!
Ciao ciao


penso che prima di postare
ci conviene chiedere lumi a MARCELLO
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda ilicemonti50 » dom 18 dic 2011 21:23

molto, molto peggio per lui ............... :( :( :( :( :( :(
Avatar utente
ilicemonti50
Utente Qualificato
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar 16 giu 2009 11:13

Messaggioda Diana Cocco » lun 19 dic 2011 08:14

ilicemonti50 ha scritto:molto, molto peggio per lui ............... :( :( :( :( :( :(


infatti - peggio per lui :fischio: :fischio: :fischio: :jfs2:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 19 dic 2011 11:38

Diana Cocco ha scritto:
ilicemonti50 ha scritto:molto, molto peggio per lui ............... :( :( :( :( :( :(


infatti - peggio per lui :fischio: :fischio: :fischio: :jfs2:

peggio per chi??? :bastone: :bastone: :bastone:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 19 dic 2011 11:54

ilicemonti50 ha scritto:Ohhhhhhhhhhh.......... giusto per complicarmi la vita !!
Scusami ma non ho mica capito tanto bene.
Per fare un esempio ....i miei tre Forlì nel cuore (che manco ero riuscita a collegare)...................????

è vero che si trattava di una manifestazione che coinvolgeva più borghi, ma per il futuro, in occasioni del genere, sarebbe meglio ridurre a uno, o in via eccezionale non andare oltre i due fotoreportage.

;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda ilicemonti50 » lun 19 dic 2011 22:26

Perchè mi vuoi vedere morta ????????????? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Se ci sono 4 borghi, 4 feste................io ne faccio UNA massimo DUE ??????????????????????
NON CI PENSO NEMMENO !!! Piuttosto non faccio nulla e scrivo un reportage su come passano la domenica i piccioni di Piazza Saffi.......... :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Si può in effetti fare un riassunto, però ridurre 4 feste in dieci fotogrammi è un pò riduttivo.
Avatar utente
ilicemonti50
Utente Qualificato
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar 16 giu 2009 11:13

Messaggioda Diana Cocco » mar 20 dic 2011 07:55

Marcello Di Sarno ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:
ilicemonti50 ha scritto:molto, molto peggio per lui ............... :( :( :( :( :( :(


infatti - peggio per lui :fischio: :fischio: :fischio: :jfs2:

peggio per chi??? :bastone: :bastone: :bastone:



per te carooooooooooooooooooooooooo
così passi il Natale con noi :jfs2: :jfs2: :jfs2: :natale: :natale: :natale:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 20 dic 2011 10:56

ilicemonti50 ha scritto:Perchè mi vuoi vedere morta ????????????? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Se ci sono 4 borghi, 4 feste................io ne faccio UNA massimo DUE ??????????????????????
NON CI PENSO NEMMENO !!! Piuttosto non faccio nulla e scrivo un reportage su come passano la domenica i piccioni di Piazza Saffi.......... :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Si può in effetti fare un riassunto, però ridurre 4 feste in dieci fotogrammi è un pò riduttivo.

per una che si chiama Monti, di questi tempi, è molto facile :scissors: .... :jfs2:
confido nei tuoi superpoteri :superman:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda ilicemonti50 » mar 20 dic 2011 19:03

Marcello Di Sarno ha scritto:per una che si chiama Monti, di questi tempi, è molto facile :scissors: .... :jfs2:
confido nei tuoi superpoteri :superman:
[/quote]

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
anche se in effetti non c'è nulla da ridere !!!
Avatar utente
ilicemonti50
Utente Qualificato
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar 16 giu 2009 11:13


Torna a Sezione Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron