Corso di giornalismo digitale de La Stampa

Discussione sull'organizzazione e sulle modalità della sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda Marcello Di Sarno » gio 19 dic 2013 12:46

Michele Nardella ha scritto:Salve Marcello,
dal momento che sono architetto, potrei benissimo candidarmi in qualità grafico e intendo farlo. Però sono di poco over 35. Comunque vedi se puoi aggiungermi alla lista e se il nostro gruppo andrà bene o no per loro.
Grazie e saluti


:ok:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda alexreda » gio 19 dic 2013 13:13

confermo anche io nel ruolo d giornalista! per gli altri due ruoli, posso chiedere su facebook... ho vari amici ingegneri!
Avatar utente
alexreda
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 dic 2013 20:58

Messaggioda marivodo » gio 19 dic 2013 20:21

Diana Cocco ha scritto:sarei interessata
ma ... l'età :fischio: :fischio: :fischio:

a chi lo dici :fischio: :pacca:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda frankfrank » ven 20 dic 2013 09:38

LE GRANDI CONTRADDIZIONI DEL NOSTRO TEMPO

Si cerca sempre di aprire i confini delle nostre menti per immaginare quel Mondo migliore che sempre sognamo e decantiamo da ormai troppi anni, senza però trovare alcuna corresponsione tra quanto si dice e quanto si fa, tra quel che si vorrebbe essere e quel che in realtà si è... ; e su questa scia si continua a sognare l'uguaglianza tanto decantata tra le varie etnie, uguaglianza che però appena sfiora la nostra parte privata intima, viene subito rimessa in discussione sbattendoci in faccia la realtà, quella realtà che ci dimostra come una prova schiacciante che siamo anche capaci di convivere con le nostre convinzioni per tutta una vita, ma poi, quando siamo toccati in prima persona da un particolare evento, ci svegliamo di colpo come in un brutto sogno e diciamo "Oddio, ma mo' che è successo...?)

L'iniziativa del quotidiano "La Stampa" è sicuramente lodevole perché "apre" un canale di comunicazione "diretto" tra un mondo quale quello del giornalismo e il cittadino.Tanti "mondi" del lavoro oggi sono blindati, la possibilità di interfacciarsi con una realtà lavorativa è ridotta al minimo, il più delle volte dietro un C.V. di scarso profilo si nasconde poi un vero talento. E, al contrario, è forse più frequente il caso che dietro un C.V. talmente imponente da apparire come la bomba atomica su Hiroshima, si nasconde poi un perfetto incapace che è stato messo con la gru della raccomandazione politica e non, sulla poltrona. Ma ritornando alla lodevole iniziativa del quotidiano, un corso è sempre un corso, cioè uno strumento formativo realmente valido che al di là dei titoli posseduti da chi lo frequenta, offre una formazione di lavoro CONCRETA, cioè un posizionamento pratico difronte alla materia.

Declassa un po' l'iniziativa, l'aver voluto mettere dei "paletti" o più precisamente, quel tipo di paletto che riguarda l'età anagrafica.Per quale linea di principio un ??enne dovrebbe essere escluso dal frequentare un corso del genere? Non è una contraddizione enorme, visto che da un lato diciamo di essere tutti uguali, che l'età media si è innalzata e quindi anche la capacità lavorativa, che bisogna risolvere il problema della disoccupazione ANCHE di ultracinquantenni?

Cambiare le regole per dare a TUTTI la possibilità di accedere, è la dimostrazione che il cambiamento è sempre positivo, non è la affermazione di un errore!

segue...
Avatar utente
frankfrank
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 28 set 2012 08:51

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 20 dic 2013 10:18

frankfrank ha scritto:LE GRANDI CONTRADDIZIONI DEL NOSTRO TEMPO

Si cerca sempre di aprire i confini delle nostre menti per immaginare quel Mondo migliore che sempre sognamo e decantiamo da ormai troppi anni, senza però trovare alcuna corresponsione tra quanto si dice e quanto si fa, tra quel che si vorrebbe essere e quel che in realtà si è... ; e su questa scia si continua a sognare l'uguaglianza tanto decantata tra le varie etnie, uguaglianza che però appena sfiora la nostra parte privata intima, viene subito rimessa in discussione sbattendoci in faccia la realtà, quella realtà che ci dimostra come una prova schiacciante che siamo anche capaci di convivere con le nostre convinzioni per tutta una vita, ma poi, quando siamo toccati in prima persona da un particolare evento, ci svegliamo di colpo come in un brutto sogno e diciamo "Oddio, ma mo' che è successo...?)

L'iniziativa del quotidiano "La Stampa" è sicuramente lodevole perché "apre" un canale di comunicazione "diretto" tra un mondo quale quello del giornalismo e il cittadino.Tanti "mondi" del lavoro oggi sono blindati, la possibilità di interfacciarsi con una realtà lavorativa è ridotta al minimo, il più delle volte dietro un C.V. di scarso profilo si nasconde poi un vero talento. E, al contrario, è forse più frequente il caso che dietro un C.V. talmente imponente da apparire come la bomba atomica su Hiroshima, si nasconde poi un perfetto incapace che è stato messo con la gru della raccomandazione politica e non, sulla poltrona. Ma ritornando alla lodevole iniziativa del quotidiano, un corso è sempre un corso, cioè uno strumento formativo realmente valido che al di là dei titoli posseduti da chi lo frequenta, offre una formazione di lavoro CONCRETA, cioè un posizionamento pratico difronte alla materia.

Declassa un po' l'iniziativa, l'aver voluto mettere dei "paletti" o più precisamente, quel tipo di paletto che riguarda l'età anagrafica.Per quale linea di principio un ??enne dovrebbe essere escluso dal frequentare un corso del genere? Non è una contraddizione enorme, visto che da un lato diciamo di essere tutti uguali, che l'età media si è innalzata e quindi anche la capacità lavorativa, che bisogna risolvere il problema della disoccupazione ANCHE di ultracinquantenni?

Cambiare le regole per dare a TUTTI la possibilità di accedere, è la dimostrazione che il cambiamento è sempre positivo, non è la affermazione di un errore!

segue...


condivido in buona parte le tue riflessioni ma presumo che abbiano messo il limite dell'età (peraltro indicato come "non vincolante", quindi è lecito immaginare che facciano qualche eccezione) per ragioni organizzative, dovendo poi fare una selezione tra i partecipanti.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Diana Cocco » ven 20 dic 2013 17:34

marivodo ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:sarei interessata
ma ... l'età :fischio: :fischio: :fischio:

a chi lo dici :fischio: :pacca:

:pacca: :pacca: :pacca:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda alexreda » sab 21 dic 2013 12:16

credo sia per "fare spazio ai giovani", ma comunque ci sono persone di tutte le età che sanno scrivere e a cui piacerebbe frequentare il corso... quindi anche io appoggio le tue considerazioni!
Avatar utente
alexreda
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 dic 2013 20:58

Corso di Giornalismo

Messaggioda lifarnur » sab 21 dic 2013 16:03

Sarei interessata al corso, mi piace scrivere, potete anche vedere i miei blog:
lifarnur.blogspot.it
il-trafiletto.blogspot.it
Certo però che il limite dell'età....... :hmm:
Potreste in ogni caso valutare la mia candidatura?
Cordiali saluti,
Silvia
Avatar utente
lifarnur
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 21 dic 2013 15:59

Vorrei parteciparee!!!!

Messaggioda Alessia L » dom 22 dic 2013 19:47

Ho 28 anni e sono una Fotografa neo laureata all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Sarei molto interessata a questo corso.
Come funziona?
Avatar utente
Alessia L
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 15 feb 2010 02:35

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 23 dic 2013 13:46

Alessia L ha scritto:Ho 28 anni e sono una Fotografa neo laureata all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Sarei molto interessata a questo corso.
Come funziona?

Presumo nella categoria "grafico", giusto?
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 23 dic 2013 13:47

lifarnur ha scritto:Sarei interessata al corso, mi piace scrivere, potete anche vedere i miei blog:
lifarnur.blogspot.it
il-trafiletto.blogspot.it
Certo però che il limite dell'età....... :hmm:
Potreste in ogni caso valutare la mia candidatura?
Cordiali saluti,
Silvia

ti ho aggiunta, poi vediamo se accettano o meno
;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 23 dic 2013 13:49

Marcello Di Sarno ha scritto:Proviamo a fare un elenco ordinato di quanti di voi sono disponibili e a quale figura siete interessati. Indicherò il vostro nickname nella lista corrispondente, così alla fine decideremo se e come organizzare i team.

:arrow: grafico: Riccardo Botta, Michele Nardella, oriomz, Alessia L

:arrow: sviluppatore: aleale,

:arrow: giornalista: pieraptor, massimo68, APclick (Alessandro Pozzetti), alexreda, maxaimone, Gioiazzurra (Paola Palumbo), deserto dei tartari, lifarnur


Nuovo elenco aggiornato, passate le feste procediamo all'iscrizione del team
:-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Alessia L » lun 23 dic 2013 18:47

Marcello Di Sarno ha scritto:
Alessia L ha scritto:Ho 28 anni e sono una Fotografa neo laureata all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Sarei molto interessata a questo corso.
Come funziona?

Presumo nella categoria "grafico", giusto?


si nella sezione Grafica!...grazie :D
Avatar utente
Alessia L
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 15 feb 2010 02:35

Messaggioda APclick » mar 24 dic 2013 09:26

Marcello Di Sarno ha scritto:
Marcello Di Sarno ha scritto:Proviamo a fare un elenco ordinato di quanti di voi sono disponibili e a quale figura siete interessati. Indicherò il vostro nickname nella lista corrispondente, così alla fine decideremo se e come organizzare i team.

:arrow: grafico: Riccardo Botta, Michele Nardella

:arrow: sviluppatore: aleale,

:arrow: giornalista: pieraptor, massimo68, APclick (Alessandro Pozzetti), alexreda, maxaimone, Gioiazzurra (Paola Palumbo), deserto dei tartari, lifarnur


Nuovo elenco aggiornato, passate le feste procediamo all'iscrizione del team
:-)


Ottimo, grazie Marcello!
Per adesso auguro a tutti voi auguri di Buon Natale e spero di incontrarvi tutti a questo importante corso :)
Ciao ragazzi :natale:
Avatar utente
APclick
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 16 dic 2013 19:24

Messaggioda oriomz » mar 24 dic 2013 22:52

Salve a tutti,
sono interessata all'iniziativa e vorrei partecipare come grafica.
Aspetto vostra conferma.
Avatar utente
oriomz
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 08 feb 2010 21:43

PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti