[MURAZZANO] Mercato e Mostra della Ceramica

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[MURAZZANO] Mercato e Mostra della Ceramica

Messaggioda Luciano Salvati » lun 19 apr 2010 17:41

Mercato della Ceramica 23 Maggio 2010

Domenica 23 Maggio, alla Mostra Mercato della Ceramica di Murazzano espongono le loro opere trenta ceramisti provenienti da tutta l’Italia, ma anche dalla Francia, Svizzera e persino dal Messico e dalla Russia. La ceramica viene prodotta da millenni e ancora oggi nelle sue molte forme: come recipiente, decorazione murale , strumento di musica, scultura. Oltre la tecnica della Maiolica, tradizionale in Italia, ci sono molte altre tecniche e specie di terra, come Grès, Porcellana, Raku, Bucchero, Neriage. Al mercato si pùò assistere a dimostrazioni dell’antica tecnica Raku proveniente dall’antica Cina, in cui i recipienti vengono presi dal forno infuocato e fatti bruciare e raffreddare in un bagno di segatura. Da questo nascono effetti e colori incomparabili e non riproducibili con altre tecniche. Si possono vedere anche lavorazioni al tornio, di modellazione e della pittura sulla ceramica. Come ogni anno c’è uno stand per i bambini, dove possono giocare, toccare e provare la terra, materiale meraviglioso per stimolare la creatività. Ormai tradizione del mercato è anche il progetto sociale “Empty Bowls” (ciotole vuote). Quest’anno l’iniziativa è dedicata a un progetto italiano in India, dove verrà inviato il denaro raccolto. S.A.R.A. è un’organizzazione volontaria non governativa costituita Associazione ONLUS, che da qualche anno sostiene ed incoraggia iniziative volte al supporto del povero villaggio di Dukherpol. In Italia il progetto è gestito interamente dalla collaborazione di tre ragazze residenti nella provincia di Cuneo.

Mostra della Ceramica - Chiesa dei Battuti Neri 15 - 30 Maggio 2010

Per la seconda volta viene allestita nella Chiesa dei Battuti Neri una mostra di ceramica con sculture e oggetti decorativi L’inaugurazione è in programma Sabato 15 Maggio alle ore 17 con apertura sino a Domenica 30 Maggio. L’orario: Ven. 10 – 12 / Sab. e Dom. 10 – 12 e 16 – 18.

Nell’ambito della Mostra mercato della Ceramica, Domenica 23 Maggio, ci sono anche due bancarelle dedicate ai prodotti tipici locali: il rinomato formaggio Murazzano DOP, e vini delle Langhe. A Murazzano è possibile visitare il Palazzo Tovegni, restaurato recentemente e aperto al pubblico, il Santuario della Madonna di Hal e la Torre millenaria, dalla cui sommità si può godere un panorama stupendo. Per ulteriori informazioni si può contattare Sabine Fischer Tel. 0173-791100 begin_of_the_skype_highlighting 0173-791100 end_of_the_skype_highlighting e-mail sabineverena@alice.it

Murazzano 6^ Mostra Mercato della Ceramica Domenica 23 Maggio 2010 dalle 10 alle 19

2^ Mostra della Ceramica Chiesa dei Battuti Neri Sabato 15 Maggio – Domenica 30 Maggio 2010 Inaugurazione Sabato 15. Maggio alle ore 17 Orario: Ven. 10 – 12 / Sab. e Dom. 10 – 12 e 16 - 18
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Torna a Piemonte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron