(CASELLE TORINESE) Polemica sul Settembre Casellese 2010

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

(CASELLE TORINESE) Polemica sul Settembre Casellese 2010

Messaggioda stefano rollero » sab 18 set 2010 15:53

Nelle manifestazioni del Settembre casellese 2010, mi ero reso disponibile per una performance artistica da svolgersi in piazza Europa, (per tutto il giorno) l’unico tratto stradale pedonabile nel centro storico di Caselle. L’iniziativa era stata promossa dal gruppo dei pittori dello scalo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.

Alcuni anni fa la stessa iniziativa, ebbe un notevole riscontro di pubblico. Gli artisti si posizionarono nella piazzetta, con tanto di cavalletto, proponendo sul momento la realizzazione di opere pittoriche, sculture, creando un interessante percorso artistico attraverso varie tecniche di espressione.
La pubblicazione PERFORMNCE ARTISTICA: “Due passi tra l’arte, pretesto per incontrARTI”, sul libretto della Pro-Loco per la manifestazione di quest’anno, era già stata fissata dal mese di Marzo ma ho ricevuto notizia dall’assessore che la nostra manifestazione è stata spostata in altro luogo, prato fiera o parcheggio di P.zza. Falcone, per poter svolgere altro evento.

In questi giorni mi ero già attivato ad invitare gli artisti, ma con rammarico devo disdire l’appuntamento. A mio avviso quello era il posto più idoneo e l’amministrazione avrà sicuramente un danno sia per l'immagine e per il mancato rispetto nei confronti delle associazioni culturali che svolgono questi impegni in modo totalmente volontario.

Era comunque un omaggio alla città, probabilmente questa amministrazione comunale, non sente di valorizzare l’arte, chiedi spiegazioni e si fanno negare, si sentono tutti padri eterni, corroborati da arroganza e favoritismi, decidono tutto in pochi a cose fatte….allora! andate a quel paese!!!!

____________________________________________________________


La mostra di pittura e performance artistica : “Due passi tra l’arte, pretesto per incontrARTI”, sarà ospitata per gentile concessione, all’interno del suggestivo cortile di Via Roma N°5 ( adiacente alla boutique di Giusy) Domenica 19 Settembre dal mattino alla sera.

Gli artisti che desiderano esporre o attuare un’opera "En plein air" possono partecipare liberamente, portandosi i cavalletti, e facendosi trovare sul posto per le ore 9 (in quanto il centro verrà bloccato per la fiera nelle strade cittadine).

Riguardo la polemica sullo spostamento in altro luogo (se la mostra fosse stata attuata in collaborazione con l’Assessorato), aggiungo che: da cittadino e artista non ne faccio una questione di contenuti: l’arte è sempre stata e deve continuare ad essere libera e sono inaccettabili i “pro domo sua” dell’Amministrazione su dove esporre!
Avatar utente
stefano rollero
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 19 ott 2007 11:36
Località: Caselle Torinese

Torna a Piemonte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti