[ASTI, Piemonte] XIII Edizione del “Gustadom”, Evento Enogastronomico

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[ASTI, Piemonte] XIII Edizione del “Gustadom”, Evento Enogastronomico

Messaggioda granata76 » gio 14 mar 2013 13:08

Rione Cattedrale
Palio di Asti


“Il Gustadom è un percorso all’insegna della convivialità, del gusto e della memoria in cui cibo, vino e cultura si incontrano formando un legame unico e indelebile come la passione che accomuna i borghigiani del Rione Cattedrale”


Il Gustadom: passeggiata tra enogastronomia e cultura

Dall’anno 2000, il primo fine settimana di giugno, il Rione Cattedrale del Palio di Asti organizza il Gustadom. L’evento, giunto alla sua XIII edizione, è inserito nel calendario delle manifestazioni culturali ed enogastronomiche più importanti sul territorio regionale e nazionale. Vanta anche il patrocinio della Regione Piemonte ed è ormai appuntamento consueto per migliaia di persone ogni anno.
Il Gustadom è una passeggiata enogastronomica che si svolge al cospetto dell’imponente Duomo, nelle vie, nei giardini storici e negli angoli più suggestivi del Rione Cattedrale, antico centro storico e di cultura astigiana. I visitatori possono così scoprire i numerosi scorci magici che circondano la splendida Cattedrale di Asti.
La ricerca di piatti, vini e materie prime di altissima qualità connesse all’unicità delle ambientazioni, fanno del Gustadom una manifestazione unica; il connubio perfetto tra le massime espressioni culturali ed enogastronomiche del nostro territorio.
Nei punti ristoro si possono degustare piatti tipici della cucina astigiana e piemontese abbinati a grandi vini del territorio.
Molte sono le realtà che collaborano alla manifestazione, tra cui enti locali, privati, pro-loco, associazioni, ristoranti con l’intento di rendere ogni anno il Gustadom più speciale.
Tra le delizie proposte in questi anni troviamo: carne cruda all’astigiana battuta al coltello, frittata d’ortiche, friciula con il lardo, peperoni con bagna caùda, selezioni di formaggi e salumi, agnolotti e agnolotti gobbi piemontesi, polenta, tajarin, lingue di suocera e molti tipologie di dolci, tra cui il Mon di Mongardino.
La manifestazione e il suo direttivo si pregiano di aver cooperato con Slowfood e presentato numerosi presidi legati a questa associazione. Indimenticabile la collaborazione nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia in cui il biancazzurro si è intrecciato col tricolore italiano e ha aperto le porte a numerose specialità della nostra penisola.
A far cornice al Gustadom si svolgono altre iniziative culturali: mostre fotografiche, pittoriche, concerti e conferenze.
Durante la giornata di domenica, si svolge il Mercà dij Busiard, storico mercato d’antiquariato e modernariato che quest’anno compirà il trentesimo anno di vita.

Nel 2013 il Gustadom si svolgerà nelle date di Venerdì 31 maggio (ore 20.00), Sabato 1 giugno (ore 20.00) e domenica 2 giugno (ore 12.00). Tra le iniziative enogastronomiche saranno presenti alcune importanti novità e la riconferma di piatti che hanno fatto il pregio e la storia della manifestazione.

Rione Cattedrale del Palio di Asti
Via Carducci 77 14100 Asti

Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=NQhb4gO9IJU

Email: info@rionecattedrale.it o gustadom@rionecattedrale.it

Sito: http://www.rionecattedrale.it

Pagina Facebook: IL GUSTADOM

Locandina Gustadom 2013 - 1.jpg
Locandina Gustadom 2013 - 1


Locandina Gustadom 2013 - 2.jpg
Locandina Gustadom 2013 - 2
Avatar utente
granata76
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 14 mar 2013 12:22

Torna a Piemonte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron