PERCEZIONI NATURALI NELL’ARCHITETTURA MONTANA

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

PERCEZIONI NATURALI NELL’ARCHITETTURA MONTANA

Messaggioda stefano rollero » dom 30 giu 2013 12:10

TRA VENTI GIORNI la Frazione “Costa” di Venaus si riempirà di immagini e colori.
Il progetto è un vero esempio di intervento per la tutela e valorizzazione del passato per generare valore per il futuro; cioè, la comprensione del valore del nostro patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico come guida nella cultura del recupero.

Sarà un percorso espositivo, con tavole, tele che evoca e richiama il rapporto con la natura per vivere serenamente l'ambiente. Il "nostro intorno”, un luogo per vedere gli antichi colori della creazione, i segni dell'uomo dall’epoca romana e medievale, tra vicoli e garbate soluzioni architettoniche, portali, piccoli balconcini o mensole, che vivacizzano angoli e piccoli scorci che fanno sentire lo scorrere dei tempi nel tessuto delle pietre.
Una mostra con un legame con la realtà del borgo alpino che abbraccia e che si lascia amare come le persone di questi luoghi, ospitale e cordiale, che evoca il fascino di tempi andati, ma che esige rispetto per la sua possanza, libera, non imbrigliata.

Sarà quindi possibile perdersi nella storia di questa frazione, e riflettersi negli occhi di chi vede a modo suo ogni piccolo dettaglio quotidiano trasformato in arte.
Una nuova possibilità di conoscere il mondo dell’arte e tutto ciò che questa piccola frazione ha ancora da dare e che gelosa tiene nascosta nei suoi piccoli viottoli.
Per informazioni visitate il sito: http://www.comune.venaus.to.it/ComAppun ... p?Id=40917 da cui sarà possibile scaricare la cartina del luogo con i relativi servizi.

IL COMUNE DI VENAUS
L’ASSESSORATO ALLA CULTURA
PRESENTANO:

“PERCEZIONI NATURALI NELL’ARCHITETTURA MONTANA”

MOSTRA PERSONALE DI STEFANO ROLLERO

NEI VIOTTOLI DI ANTICHE VESTIGIA DELLA FRAZIONE COSTA DI VENAUS

DAL 20 LUGLO AL 31 AGOSTO 2013

FRAZIONE “COSTA” COMUNE DI VENAUS (TO)
inaugurazione 20 luglio 2013 ore 18

Un percorso espositivo, con tavole, tecniche miste, tele che evocano e richiamano il rapporto con la natura per vivere nel nostro ambiente serenamente.
Frutto di un affascinante percorso di ricerca personale iniziato nel 2005, la mostra (“Percezione del bosco attraverso una corteccia di albero”) e allestita con la realtà del borgo alpino, nello scenario del quotidiano sforzo dell’esistenza, dello spazio vissuto e che ha fatto vivere e che sta lottando per non scomparire.
L’invito alla visita è uno stimolo per tutti, è una sosta e una pausa nella vita frenetica quotidiana per fermarsi e pensare. Provare a raccontare ai giovani le virtù arcadiche della vita di montagna, in malga e del lavoro nei boschi.
Ed è proprio nei boschi, più che in ogni altro luogo, che l’uomo del terzo millennio potrà trovare sé stesso; ma per arrivarci dovrà passare attraverso l’arte e la cultura del paesaggio per apprezzarli ed amarli.

FRAZIONE “COSTA” COMUNE DI VENAUS (TO) – Italy
Come tutta l’area alpina, la frazione Costa ha subito il fenomeno dello spopolamento, iniziato con l’emigrazione di fine ’800 e proseguito negli anni del boom industriale. La scommessa di oggi è potenziare le attività volte al turismo, che non è più caratterizzato dalla villeggiatura sul lungo periodo, bensì da permanenze brevi, spesso legate a eventi o attività sportive, culturali, o a momenti di full immersion nella natura, fortunatamente ancora incontaminata.
Avatar utente
stefano rollero
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 19 ott 2007 11:36
Località: Caselle Torinese

Torna a Piemonte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron