[ MOSSO] Presepe Gigante di Marchetto

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[ MOSSO] Presepe Gigante di Marchetto

Messaggioda comune di Mosso » dom 24 nov 2013 20:24

[MOSSO]
E' in calendario la 26.a edizione del Presepe Gigante di ''Marchetto'' che sarà' allestito come lo scorso anno nel centro storico di Mosso (Biella, nei pressi dell'Oasi Zegna.
Le varie scene a grandezza naturale saranno distribuite nelle vie e negli angoli più caratteristici della piazzetta dell'antico mercato ,e la Natività sarà' allestita nello spazio del centro anziani.
Sono previste molte novità : esso riporterà' alla luce alcuni antichi mestieri artigiani che si svolgevano appunto nei pressi della via Carbonera e farà' rivivere l'atmosfera del mercato delle granaglie ospitato nella piazzetta.
Nato nel 1980 come evoluzione di una tradizione secolare di manifestazioni legate al Natale, il Presepe di Marchetto – Mosso, è probabilmente uno dei Presepi più importanti che esistano in Italia,
Un centinaio di personaggi a grandezza naturale, di particolare espressività, formano numerose scene ispirate alla Natività tradizionale, ma anche alla vita e al lavoro della gente biellese. L'allestimento sfrutta gli angoli caratteristici del centro storico cortili ed androni, ricostruisce ambienti della memoria popolare. Proprio per questa caratteristica di museo etnografico all'aperto invitiamo i responsabili degli istituto scolastici a portare i bambini a visitare questo luogo della memoria immerso in una delicata atmosfera natalizia.
Esso rievoca infatti in modo storico , ma allo stesso tempo struggente , la vita povera e umile delle passate generazioni e, immerso in una delicata atmosfera natalizia, ci rimanda anche la fede semplice e insieme profonda di un tempo.

Entrata libera, suggestivamente illuminato nelle ore notturne.
Apertura dal 14 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014 tutti i giorni, ore 10-22
24 dicembre ore 20.30 con fiaccole e faselle si partirà' dal Presepe nel centro storico di Mosso per raggiungere la frazione Marchetto per accensione grande tradizionale FALO'
visite guidate per scuole e gruppi organizzati
Per informazioni:
- Franco Grosso 3357852310 , Luisella 3346142971
presepegigante@gmail.com , http://www.presepegigantemarchetto.it
ci trovi anche su facebook Presepe Gigante di Marchetto - Mosso
Allegati
presepe_marchetto.jpg
Avatar utente
comune di Mosso
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 24 nov 2013 19:52

Torna a Piemonte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron