Pagina 1 di 1

Torino-Grugliasco "museo storico del Toro" in esilio...

MessaggioInviato: gio 24 gen 2008 20:47
da stefano rollero
Ieri ( Mercoledì 23 Gennaio) su "La Repubblica" nella cronaca di Torino, un' intera pagina con servizio fotografico dedicato all'accordo tra comune e società relativa alla ricostruzione del filadelfia.

Il titolo dell'articolo però era ; "EMIGRA A GRUGLIASCO IL MUSEO DEL TORO" :?

Tutta la "cronistoria" della vicenda, ma viene rimarcata l'amarezza per quella "cacciata" dalla Basilica di Superga ad opera della Congregazione della Sovrintendenza dei Servi di Maria (?!) e per l'impossibilità di trovare subito una sede adeguata a Torino sede naturale granata......Ricordo che la gestione del museo storico di superga era nata nel 2002.
Al momento a Febbraio il museo della memoria traslocherà a Villa Claretta di Grugliasco, ci saranno 1500 frammenti di storia del calcio, e sarà aperto il Sabato e la Domenica, il biglietto di ingresso costerà 5 euro ( che finiranno al Comune).
Se al filadelfia ( nell'ambito della ricostruzione) potrà trovare spazio il museo, potrebbe essere interessante proporre un "murales" fatto da artisti nel quale viene evocata la storia del Toro, è una proposta....



Continua il sondaggio su torino.repubblica.it per esprimere il parere sulla sede del museo. 50% per Superga, 38% lo vuole nell'area del filadelfia. scarsa la soluzione Grugliasco.