alla scoperta dei borghi e delle valli del vco...

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

alla scoperta dei borghi e delle valli del vco...

Messaggioda marco-to1962 » lun 16 feb 2009 22:12

Premesso che non sono nativo del verbano cusio ossola,ma di Torino e sempre vissuto fino a pochi anni fa ai piedi delle incantevoli valli di Lanzo,vorrei dedicare due righe a queste valli ossolane e dell'alto novarese che in questi ultimi anni ho imparato ad apprezzare scoprendo passo dopo passo antichi borghi e incantevoli vallate dagli splendidi scenari.
Anche questo concorso mi ha permesso di approfondire molto le mie conoscenze,molti i week-end dedicati a scoprire le vecchie chiesette di montagna e i vecchi borghi con le loro caratteristiche fontane che dalle mie parti non avevo mai visto.
Invito chi non l'ha mai fatto a visitare certi luoghi meravigliosi ricchi di arte e cultura walser come Macugnaga, la val Formazza fin su a Riale,oggi sommersa da metri e metri di neve.. salire a Salecchio per vedere un antico insediamento walser abbandonato con la sua scuola,la sua chiesa deliziosa e le caratteristiche abitazioni in legno...
Salendo in val Vigezzo o valle dei pittori si incontrano paesi fantastici ove sembra che il tempo si sia fermato, a Re vi è un santuario a dir poco maestoso e imponente meta di pellegrinaggi da ogni dove; e che dire della mitica "vigezzina",linea ferroviaria antichissima che da Domodossola porta a Locarno attraversando scenari montani a dir poco da brivido...
Per non dimenticare la valle Antrona che culmina in cima all'omonimo lago,uno smeraldo incastonato fra i monti...
Insomma,a partire dalle famose località sul lago maggiore già conosciute e decantate da tutti,il vco offre sicuramente agli amanti della natura e della sobrietà innumerevoli spunti per visitare questi luoghi,dalla più grande area wirldness d'europa,la val grande,ai più sperduti borghi,laghi,paesi che danno vita a questo comprensorio che merita di essere visto e vissuto.
Molte fotografie che ho scattato per questo concorso vengono da queste zone e invito chi volesse a venire a vederle,i voti non mi interessano,lo spirito di questo concorso non è far "la gara" come qualcuno ha inteso solo per avere fotografie votate e farsi belli.. sono contro a queste cose e l'ho sempre detto,come sono contro al "tarocco fotografico" inteso a postare belle cartoline,non fotografie scattate in quell'attimo che cogli affinchè ti resti impresso al ritorno a casa... detto questo chiudo questo thread personale con la speranza che qualcuno possa apprezzare anche queste piccole chiesette e caratteristiche fontanelle senza dubbio sconosciute ma ricche di storia magari povera,ma che raccontano mille storie umane... senza nulla togliere a quelle sorelle molto più famose e conosciute di cui questa nostra Italia è ricchissima; il duomo di Milano o la basilica di Superga come mille altre son conosciute dal mondo intero,ma se dico.. la chiesa di Valdo in val Formazza o San Gaudenzio a Baceno.. bè.. nessuno forse sa che esistono ma hanno per fascino e storia un loro valore assoluto.
Potrei nominarne ancora tantissime e sicuramente ne dimenticherei senz'altro qualcuna facendo torto a questo o quel comune, pertanto chiudo così...con un saluto a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere queste righe e un invito: venire a visitare questi luoghi,ne vale davvero la pena! :-)
Saluti a tutti Marco.
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Torna a Piemonte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron