(Mappano) Iniziative BIBLIOTECA: NO al maltrattamento degli animali

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

(Mappano) Iniziative BIBLIOTECA: NO al maltrattamento degli animali

Messaggioda stefano rollero » mer 11 nov 2009 12:00

BIBLIOTECA di MAPPANO

“Se ami non uccidere” :-)

Incontro e dibattito su amore per gli animali, violenza e vegetarianesimo

Biblioteca di Mappano – P.zza Don Amerano 1

Giovedì 12 novembre 2009, ore 20,30

Interverranno:

Laura Goia – medico di Mappano
Valeria Massa – Lega Protezione Animali
Andrea Fontana – medico veterinario
Franco Lamberti – medico veterinario
Roberto Canella – direttore biblioteca di Mappano

Coordina Antonio Zappia




Nel corso dell’incontro Carla Jaksetich e Livio Vaschetto leggeranno alcune pagine dei libri “Del mangiar carne” di Plutarco e “Nell’arca di Noè” di Monsignor Mario Canciani.




Cara amica/o,

Nelle nostre iniziative culturali – per quanto abbiamo potuto – non si è mai trascurata la base etica della vita, ma in questo particolare incontro desideriamo immergerci in una condizione etica come riscatto, rispetto e salute.
Per questo invitiamo le persone di maggiore sensibilità a partecipare convinti del reciproco interesse che susciti l’argomento nella piena considerazione degli animali, sulla violenza, la salute, i beni di consumo e lo spreco che ne consegue.
Il richiamo storico che ne deriva non può prescindere dal pensiero di Pitagora, da quello di Plutarco: storico e filosofo greco, nonché sacerdote di Delfi; senza trascurare un riferimento a Leonardo Da Vinci o Immanuel Kant.
Ma soprattutto dall’etica sublime e incarnata nel messaggio del Cristo, attraverso la vita e la lezione di monsignor Mario Canciani che è stato parroco alla Basilica di San Giovanni dei Fiorentini, a poca distanza dal Vaticano.
Richiameremo pure, alla vostra memoria, la storia particolare di Misha De Fonseca, la bambina ebrea-belga di sette anni salvata da una lupa – quando persi i genitori deportati nei lager nazisti – e la introdusse nel branco, proteggendola e salvandola.
Per questo ti aspettiamo giovedì 12 alle 20,30 alla Biblioteca di Mappano, ringraziandoti fin d’ora per al tua partecipazione e per il contributo di pensiero che ci darai.
Antonio Zappia
Avatar utente
stefano rollero
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 19 ott 2007 11:36
Località: Caselle Torinese

Torna a Piemonte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron