Contest Racconti: Sherlock Holmes in Italia

Letteratura dedicata ai comuni e organizzazione dei contest

Contest Racconti: Sherlock Holmes in Italia

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 23 nov 2010 21:27

Il primo contest letterario lo dedichiamo a... Sherlock Holmes (ma l'avevate già letto nel titolo! ;-))

Holmes, lo sapete senz'altro, è il famoso investigatore inglese, nato dalla penna di Arthur Conan Doyle.
Nel tempo molti altri autori si sono cimentati a scrivere storie su Holmes ed ora... ci proviamo anche noi!

L'idea è di ambientare una nuova avventura di Sherlock Holmes in uno dei nostri comuni.
Nella storia devono essere presenti Sherlock Holmes e il suo fidato e inseparabile amico Watson,
e naturalmente non basta indicare il nome di un comune per rendere il racconto lì ambientato,
ma il comune deve essere rappresentato in maniera significativa all'interno del racconto

Il racconto dovrà rispettare la personalità di Holmes e Watson, il loro modo di agire,
ma tutto il resto è lasciato alla vostra fantasia,
il perché e il percome Holmes sia in un comune italiano,
può avere diverse spiegazioni, ma anche nessuna,
potrebbe semplicemente essere la sua città, con un cambio della sua storia originale
(e magari invece di abitare a Baker Street potrebbe abitare in Via del Panettiere ;-))
oppure potrebbe essere stato invitato da un suo vecchio amico italiano per risolvere un mistero
oppure...

Non è neanche necessario rispettare l'epoca, non deve per forza essere situato nell'ottocento,
può anche essere ambientato nell'epoca moderna, o in altra epoca più comoda per il vostro racconto,
l'importante che il personaggio, la sua personalità siano rispettate, per il resto...

Qui trovate alcune informazioni su Sherlock Holmes
http://it.wikipedia.org/wiki/Sherlock_Holmes
Qui c'è anche un racconto scaricabile gratuitamente:
http://www.booksandbooks.it/downloads/E ... nan-Doyle/
(in inglese si possono trovare tutti i racconti in maniera gratuita, il copyright è scaduto, per cui sono liberamente distribuibili)

Chi si vuole cimentare in questa sfida?
Chi sarà l'autore de "Il mistero di Calascio"? :jfs2:

Ecco alcuni parametri per il contest (modificabili al momento, in base ai suggerimenti)
- Partenza prevista: verso gennaio 2011
- Lunghezza: max 40.000 caratteri (spazi compresi)
- Durata: 30 giorni (durante il quale l'autore potrà apportare modifiche al racconto anche dopo averlo caricato)

holmes.png
holmes.png (46.15 KiB) Osservato 14682 volte
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 23 nov 2010 21:35

Cercando un po' su Internet, ho visto che c'è già chi si è cimentato in questa impresa!
Eccolo qui:

Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio
di Enrico Solito
http://www.sherlockmagazine.it/notizie/2391/
Secondo le cronache ufficiali, Sherlock Holmes visitò l'Italia nel 1891: ma si trattò dell'unico viaggio? Ed è vero che fu proprio nel nostro Paese che Holmes incontrò per la prima volta l'infernale professor Moriarty? A questi e molti altri interrogativi risponde Sherlock Holmes E le ombre di Gubbio. un'inedita narrazione del dottor Watson ritrovata da Enrico Solito, il curatore italiano delle sue memorie. Nell'aprile del 1890 tutto sembra andar bene nella vita di Watson, quando un fulmine gli piomba addosso: la moglie Mary scompare improvvisamente. Si È recata da un'amica a Dartmoor, vicino ai luoghi dove Holmes aveva sconfìtto il Mastino dei Baskerville, ma non è mai giunta. L'angosciato Watson, con Holmes al fianco, parte nella notte per la brughiera del Devon, in un lungo viaggio in treno che lo riporterà sui luoghi del leggendario Mastino. È il primo atto di una avventura fosca, tenebrosa, che presto lo ricondurrà a Londra e poi nel nostro Paese, a Gubbio. Nell'antico borgo italiano l'eco di un lupo infernale tornerà a terrorizzare le notti dei cittadini, e morti misteriose sembreranno confermare l'esistenza di un malefìcio. Ma il peggio dovrà ancora emergere, e altre spaventose vicende si uniranno alla principale mescolandosi in un unico enigma delittuoso che Holmes e Watson dovranno risolvere a ogni costo.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mer 24 nov 2010 00:41

Massimo Di Bello ha scritto:Chi sarà l'autore de "Il mistero di Calascio" :jfs2:

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Giovanna F » ven 26 nov 2010 21:55

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Chi sarà l'autore de "Il mistero di Calascio" :jfs2:

:jfs2: :jfs2: :jfs2:


:jfs2:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » ven 26 nov 2010 21:56

ma chi vota poi?
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 nov 2010 13:54

Giovanna F ha scritto:ma chi vota poi?
:-)


per questo primo contest farei fare da giuria alla Redazione,
poi vediamo come ci si può organizzare
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 nov 2010 15:02

Qui uno speciale di Repubblica di qualche anno fa su Sherlock Holmes:
http://download.repubblica.it/pdf/diario/07022004.pdf

Col senno di poi, tuttavia, il suo successo è più che comprensibile. «In primo luogo, il ritmo: storie relativamente brevi, sintetiche, fitte di colpi di scena», afferma Utechin. «Poi una città ovattata, affascinante, facilmente riconoscibile: Londra, la nebbia, il Tamigi, fino allo scoppiettante caminetto di Baker street. Terzo, un personaggio complesso come Holmes, suonatore di violino, appassionato di chimica, solitario, messo accanto a un signore assai più normale, comune, banale, come il dottor Watson. Quarto, l'inadeguatezza della polizia migliore del mondo, Scotland Yard, a cavarsela da sola. E infine soluzioni basate sull'arte della deduzione, sull'impeccabile logica e l'acume
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Daniele Imperi » sab 27 nov 2010 15:42

Bella iniziativa, io parteciperò. Bisogna però che scrivi un bel regolamento ;-)
Avatar utente
Daniele Imperi
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 14 gen 2010 10:57

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 nov 2010 16:07

Daniele Imperi ha scritto:Bella iniziativa, io parteciperò. Bisogna però che scrivi un bel regolamento ;-)

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Mizar » sab 27 nov 2010 17:57

Daniele Imperi ha scritto:Bella iniziativa, io parteciperò. Bisogna però che scrivi un bel regolamento ;-)


Quoto, molto bella. Non mi sono mai cimentato a scrivere nulla sul genere giallo/thriller, ma ho tutta l'intenzione di provarci. Mi dovrò documentare un po', magari leggendo qualcosa di Doyle.

Il regolamento, a mio parere, deve essere meno restrittivo possibile:
il tema --> Sherlock Holmes
l'ambientazione --> uno o più comuni italiani che l'autore dovrà rendere riconoscibile
il numero di battute o di parole limite
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mizar » sab 27 nov 2010 18:03

Datemi il numero di battute perché se mi metto a scrivere mutilarlo sarà la cosa più difficile che mi si possa chiedere :xd:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda dous » sab 27 nov 2010 18:19

Mizar ha scritto:Datemi il numero di battute perché se mi metto a scrivere mutilarlo sarà la cosa più difficile che mi si possa chiedere :xd:

12.000 caratteri ti bastano?
A me sì: Ho già un raccontino pronto per il contest :-)
Inseriamo anche foto nostre per illustrar la storia? ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Mizar » sab 27 nov 2010 18:27

dous ha scritto:12.000 caratteri ti bastano?

Credo di si :-)
dous ha scritto:Inseriamo anche foto nostre per illustrar la storia? ;-)


Perché no! :ok:

Diamo un periodo di gestazione ai nostri scritti.. che ne so, ad anno nuovo si comincia con le pubblicazioni?
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda dous » sab 27 nov 2010 18:30

Mizar ha scritto:
dous ha scritto:12.000 caratteri ti bastano?

Credo di si :-)
dous ha scritto:Inseriamo anche foto nostre per illustrar la storia? ;-)


Perché no! :ok:

Diamo un periodo di gestazione ai nostri scritti.. che ne so, ad anno nuovo si comincia con le pubblicazioni?

A me non dispiacerebbe creare un racconto "partecipato" a più mani...
Qui ne ho scritti alcuni: http://storiemaiscritte.wordpress.com/ :mrgreen:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » sab 27 nov 2010 23:48

Massimo Di Bello ha scritto:Chi si vuole cimentare in questa sfida?
Chi sarà l'autore de "Il mistero di Calascio"? :jfs2:

Ecco alcuni parametri per il contest (modificabili al momento, in base ai suggerimenti)
- Partenza prevista: verso gennaio 2011
- Lunghezza: max 40.000 caratteri (spazi compresi)
- Durata: 30 giorni (durante il quale l'autore potrà apportare modifiche al racconto anche dopo averlo caricato)

holmes.png

Intendi che al contest ciascun autore dovrà candidare un racconto (breve) che sposi il concetto di Holmes in Italia? :scratch: Mi pare un pò rigido 8) scrivere un racconto che riporti i due soggetti (Sherlock & Watson) alle prese con un comune italiano...
Perchè non lasciare più libertà sulla scelta dei protagonisti e del resto?
E poi il "giallo" potrebbe essere anche non poliziesco... ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Prossimo

Torna a Libri e Contest Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron