Premio Letterario "La Giara" di Rai Eri scadenza 31 Dicembre 2011

Letteratura dedicata ai comuni e organizzazione dei contest

Premio Letterario "La Giara" di Rai Eri scadenza 31 Dicembre 2011

Messaggioda Riccardo784 » lun 19 dic 2011 13:14

La Rai-Radiotelevisione Italiana, su proposta del Laboratorio di Scrittura Creativa di Rai Eri, bandisce il Premio "La Giara" per nuovi giovani talenti della narrativa italiana.

Con questa iniziativa la Rai ribadisce il suo ruolo di medium attento ai nuovi linguaggi della narrazione e alle diverse tendenze letterarie che si distinguono per qualità e valore espressivo.

Il Premio “La Giara” ha due caratteristiche essenziali:
- la ricerca e valorizzazione di giovani narratori, di età compresa tra i 18 e i 39 anni, perfettamente in linea con gli obiettivi di un Servizio Pubblico che cerca di individuare nuovi talenti creativi anche al di fuori delle sedi e dei circuiti culturali istituzionali;
- il forte coinvolgimento del territorio grazie a una struttura orizzontale che prevede che la prima selezione delle opere inedite avvenga a livello locale, a cura delle Sedi regionali Rai, cui, per Regolamento, dovranno essere indirizzati i dattiloscritti.

L’idea del Premio nasce in seno alla Vice Direzione Generale Rai per gli Affari Immobiliari, gli Approvvigionamenti e i Servizi di Funzionamento, in cui operano sia Rai Eri, sia la Direzione Coordinamento Sedi regionali.

L’intenzione è di stabilire un positivo circuito tra giovani scrittori, in grado di narrare con linguaggi attuali le dinamiche più profonde e significative del nostro tempo, e il potenziale comunicativo della Rai, che permetterà loro di essere conosciuti e valutati da un vastissimo pubblico nazionale e internazionale.

Il necessario confronto e dialogo tra la Commissione Centrale e le Commissioni Regionali che selezionano le opere creerà un efficace dialogo culturale tra istituzioni diverse (testate giornalistiche, università, Sedi regionali Rai) e determinerà nel tempo una fitta rete di iniziative e incontri sul valore e il significato del narrare oggi.

Il ruolo del Laboratorio di Scrittura Creativa di Rai Eri sarà principalmente quello di tessere un’inedita collaborazione critico-letteraria tra centro e periferia, tra Commissioni Centrali e Commissioni Regionali costituite ad hoc per la selezione delle opere.

La visibilità garantita da Rai all’evento focalizzerà l’attenzione di un pubblico insolitamente ampio sulle nuove forme del romanzo, che, prenderà avvio a livello periferico attraverso il coinvolgimento di media e soggetti istituzionali locali. Per tutta la durata del Premio, e poi nella vasta e articolata promozione del romanzo vincitore, Rai sarà attivamente impegnata, attraverso i suoi canali televisivi e tutti i media e le piattaforme a disposizione, nel lancio e nel sostegno dell'iniziativa, seguendone le diverse fasi e dando visibilità al dibattito e alle attività che animeranno il Premio nel suo percorso.

Dal momento in cui tutti gli inediti dei partecipanti saranno pervenuti alle Sedi regionali (entro il 31 dicembre 2011) a quando saranno resi noti i nomi dei 21 finalisti (fine giugno 2012), il Premio sarà una vera e propria palestra di ricerca letteraria che vedrà protagonisti i giovani narratori.


Le attività del Premio ogni anno si chiuderanno a fine luglio ad Agrigento, nei luoghi natali di Pirandello, con la proclamazione del vincitore.

L’intento da parte della Rai è quello di dare spazio nel mondo della narrativa a nuovi giovani autori favorendone l’incontro con il pubblico e con la critica.

Per partecipare al concorso leggi il regolamento e scarica la domanda

Per richiedere informazioni sul premio, email: info.premiolagiara@rai.it

Sito ufficiale dell'iniziativa: http://www.rai.it/dl/portale/text/Conte ... ca2df.html
Avatar utente
Riccardo784
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 19 dic 2011 13:07

Torna a Libri e Contest Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron