L'idea piace molto anche a me, e da quel che ho letto mi sembra pensata con attenzione.
Mi sembra più che giusto proporre dei temi, e trovo anche interessanti quelli proposti, però vorrei raccomandare un'ESTREMA CHIAREZZA nella definizione dei temi validi e non (sarà perchè mi sono finite due foto fuori concorso?

).
Soprattutto per quanto riguarda la fantascienza che spesso sconfina in generi diversi (spesso più è originale più sconfina in altri generi, e si è già visto che si tende a confonderla con il fantasy, e come la mettiamo con il "soprannaturale"?), ma anche il giallo può avere molte sfaccettature, meglio stabilire subito quanta libertà è permessa (che secondo me, più è meglio è: magari si potrebbero fissare alcuni minimi "ingredienti fondamentali" della storia che definiscano l'appartenenza a ciascuno dei due temi, e rispettati quelli lasciare libertà di interpretazione ai singoli...)
Poi la quota di partecipazione mi sembra un'idea giusta ma la cifra leggermente alta... 10 euro sarebbero più accessibili, e credo che costituirebbero comunque una scrematura.
20 euro possono aver senso se ci sono le basi per una vera e propria pubblicazione in seguito, dei riconoscimenti non solo per la storia - o le due/tre storie - vincitrici ma per una serie di segnalazioni che alla fine vadano a formare un libro.
Bella l'idea dell'editing preventivo da parte degli altri utenti, anche se non è facile accettare consigli da chi ai nostri occhi non è "accreditato" in qualche modo. Potrebbe essere una bella occasione di collaborazione, ma anche creare facilmente attriti.
Sacrosanto che il giudizio finale sia affidato ad una giuria e non al voto degli altri partecipanti, ma anche così la giuria deve secondo me garantire un livello alto di professionalità e competenza.
Secondo me nel regolamento dovrebbe esserci scritto chiaramente che la giuria sarà composta da... per esempio uno scrittore, un giornalista, un redattore, o che ne so, un professore di italiano, un enigmista, un inventore di frasi per i baci perugina ... e così via.
Se il giudizio è insindacabile, si deve almeno sapere chi giudicherà...
Spero comunque che l'iniziativa parta quanto prima