Progetto Concorso Letterario

Letteratura dedicata ai comuni e organizzazione dei contest

Messaggioda Sofia Riccaboni » dom 14 dic 2008 09:17

laurettav ha scritto:E bravi, vi state proprio dando da fare per promuovere la nostra Bell'Italia. Iniziativa notecole, certo nn sarà facilmente gestibile, per le foto può bastare un colpo d'occhio, un racconto ha bisogno di essere LETTO. Per quanto riguarda i generi, personalmente non li trovo entusiasmanti, ma mi rendo conto della necessità di restringere il campo... invece una bella idea mi è venuta leggendo un commento di un'insegnante che scrive poesie... non sarebbe male proporre l'espressione dialettale, il dialetto è una connotazione culturale importantissima che purtroppo si sta perdendo, come i mestieri artigiani, ci vorrebbe qualcuno che tenga vive le tradizioni, sono la nostra storia e la nostra identità. In bocca al lupo.


Non esistono dialetti ma lingue, le lingue locali che spesso vengono bistrattate, ma che sono le nostre origini, i nostri ricordi e il nostro passato.. Ci sono tantissimi poeti in Italia che scrivono solo in "lingua locale" potrebbe essere una bella idea fare una sezione dedicata..
Avatar utente
Sofia Riccaboni
Utente Junior
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 24 giu 2008 18:44

Messaggioda grisogani » lun 15 dic 2008 23:26

ok, l'idea mi piace molto.......chiaramente credo che sia possibile un solo racconto per partecipante, altrimenti diventa la baraonda del concorso fotografico......inoltre pensate di mettere limiti alla lunghezza del racconto?? Attendo istruzioni sulla modalità di partecipazione. Grazie!!!!
Avatar utente
grisogani
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 17 set 2008 16:55

Messaggioda simi » sab 20 dic 2008 12:22

bellissima idea!
stupenda!!!!!
..sostengo chi prima di me ha proposto un ROMANZO!!!!!
invece non sono così entusiasta della proposta delle 10 o 20 euro per poter pubblicare lo scritto, secondo me può essere un'ostacolo a chi vorrebbe partecipare... anche se sicuramente bisogna trovare un modo per selezionare i testi da pubblicare sul sito. forse quello che il direttore proponeva può funzionare...oppure si potrebbero pubblicare tutte su un pre-sito e poi le migliori (decise da una "giuria" o dai lettori) passano nel Concorso...non saprei...
l'importante che non siano gli altri concorrenti a dacidere perchè potrebbero nascere invidie o discriminazioni, etc...al giorno d'oggi non si sa mai cosa può succedere purtroppo...
buona giornata a tutti! :D
Avatar utente
simi
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 12 ott 2008 14:40

Messaggioda maraina » lun 19 gen 2009 19:32

Non vorrei arrivare tardi, come mio solito, ma ci tengo ad esporre anch'io il mio parere.
Lo dico a mio svantaggio (dato che sono ligure e tirchia), ma secondo me pagare una quota di partecipazione come possono essere 10 euro non è una cattiva idea, è un sistema per scremare i partecipanti e quindi per avere opere più valide (l'autore deve essere convinto di avere i numeri per vincere, quindi farà avere un testo il più possibile curato, ben scritto, ben circostanziato sotto tutti i punti di vista, di cui sarà talmente soddisfatto da volerlo far concorrere per forza!).

I 10 euro versati da ogni partecipante potrebbero poi contribuire alle spese di pubblicazione dei racconti vincitori.

Non limiterei la scelta del genere letterario, ma creerei piuttosto delle sezioni: giallo, fantascienza, racconto, storico, ecc.
Farei inoltre un'altra distinzione per regioni, per cui alla fine si potrebbe anche aspirare ad avere un vincitore per regione.
Non sapendo quale premio finale avevate in mente, si potrebbe proporre invece che il premio in denaro, che sì, fa piacere, ma costringe alla scelta di un solo vincitore, la possibilità della pubblicazione (di cui sopra) per i vincitori.

Fate sapere al più presto cosa avete deciso!
Grazie mille dell'attenzione
Avatar utente
maraina
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 08 gen 2009 01:05

Messaggioda tekne » mar 27 gen 2009 21:37

come filtro potrebbe essere usata una giuria che sia solamente formata dagli utenti del sito e non dai visitatori..e magari un minimo di voti necessario affinchè il racconto sia candidato.

comunque l'idea del fumetto è molto bella, anche se forse lo metterei in una categoria a parte..no?
Avatar utente
tekne
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 19 gen 2009 18:22

Messaggioda Slavin » gio 29 gen 2009 18:38

io darei libero pensiero, che è meglio, sempre stando nei limiti...
Avatar utente
Slavin
Utente Junior
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 21 gen 2009 15:05

Messaggioda alessandro zuco » dom 01 feb 2009 13:33

io non sarei così scettico sul giallo, se qualcuno ha letto l'ultimo libro di Andrea Vitali, potrebbe essere un bello spunto di partenza per una storia "permeata" dal continuo riferimento al luogo in cui essa si svolge, tale da donarne una precisa e suggestiva caratterizzazione che aiuterà il lettore ad immedesimarsi subito nel contesto narrativo. Che, alla fine, è quello che conta di più, che una storia sia capace di evocarti sensazioni e paesaggi, e sia in grado di coinvolgerti magari a tal punto da farti venir voglia di visitare i luoghi narrati....
Avatar utente
alessandro zuco
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 01 feb 2009 01:25

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 01 feb 2009 20:15

ringrazio tutti per i suggerimenti finora dati!

La struttura di base su cui ci stiamo orientando è questa: dividiamo il concorso in due fasi:

---------------------------------------------------------------------------
1) Inserimento Proposte (durata qualche mese)
si possono gratuitamente proporre dei racconti inserendoli nel sistema, i partecipanti possono commentare i racconti, dare consigli all'autore. L'autore può (se vuole), man mano raffinare il racconto, anche in base ai commenti ricevuti
Si potrebbe anche inserire un sistema di voto riservato ai partecipanti, ma che non avrà nessun valore ai fini del concorso, ma giusto come segnalazione agli autori del "successo" che il loro racconto raccoglie

2) Candidatura (durata: una ventina di giorni)
Gli autori che lo desiderano, confortati anche dalle valutazioni ricevute nella prima fase, possono effettuare la vera e propria candidatura del racconto, pagando un contributo spese di 20 euro. Nel momento della candidatura l'autore può anche indicare fino a tre utenti che l'hanno particolarmente aiutato nella prima fase nel raffinare il proprio racconto. Questo permetterà di creare una classifica dei migliori Editor, a cui verrà riconosciuto un premio

Anche il giudizio sarà diviso in due fasi, senza intervento del voto pubblico:
a) Prima valutazione da parte della Redazione: ciascun opera verrà valutata singolarmente dalla redazione, per effettuare una prima selezione
b) Le opere selezionate, verranno valutati dalla Giuria, che decreterà i vincitori
---------------------------------------------------------------------------

Quindi l'idea è da una parte fare leva anche su un lavoro di Editing, sempre importante ai fini del raggiungimento di un opera di valore, prevedendo dei premi appositi agli utenti che si contraddistinguono in questo lavoro di supporto agli autori
Dall'altra contare su un filtro alla base, dato dal dover pagare un importo per la candidatura, ma dando modo all'autore di provare comunque a proporre le proprie opere, per poi decidere anche in base ai riscontri che raccoglie nella prima fase. Se riceve molte recensioni negative, gli potrebbe convenire non candidare il racconto (ma se vuole, lo può fare lo stesso).
Ed infine, non usare il voto popolare per valutare le opere candidate, visto la maggiore complessità del tipo di opera, ma se il numero di opere candidate lo richiede, fare una prima fase di filtraggio da parte della Redazione, per poi far giudicare le sole opere migliori dalla Giuria Finale

Cosa ne pensate?
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Concorso Letterario

Messaggioda val g » mer 04 feb 2009 00:42

Come idee in generale non mi dispiacciono. Però la cifra è un po' alta, perlomeno per me. Partecipando ad altri concorsi, sia letterari che fotografici, di solito un concorso con una cifra del genere non lo prendo in considerazione... Gratuito capisco che possa essere un problema per l'eventuale scrematura, ma scenderei almeno a 10Euro.
Grazie dell'attenzione, val g_ :-)
Avatar utente
val g
Utente Qualificato
 
Messaggi: 304
Iscritto il: dom 04 gen 2009 20:05

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 feb 2009 04:24

val g ha scritto:Come idee in generale non mi dispiacciono. Però la cifra è un po' alta, perlomeno per me. Partecipando ad altri concorsi, sia letterari che fotografici, di solito un concorso con una cifra del genere non lo prendo in considerazione... Gratuito capisco che possa essere un problema per l'eventuale scrematura, ma scenderei almeno a 10Euro.

è vero che è un po' alta, però l'idea è che comunque l'utente può prima proporre gratuitamente il proprio racconto e cominciare a verificare il tipo di riscontro che ha, e può rendersi conto se il suo racconto può avere la possibilità di vincita
e solo dopo decide se fare la candidatura vera e propria

ci stiamo orientando sui 20 euro (anche se non è ancora deciso, siamo ancora in ascolto), perché da una parte spinge maggiormente l'autore a riflettere su candidare o meno il racconto (e questo ridurrà il numero di candidature), dall'altra rende scalabile il sistema, nel senso che anche se ci fossero moltissime candidature, saremmo comunque in grado di poterle esaminare (in quanto diventa economicamente fattibile far leggere ogni racconto da almeno due revisori)

il problema che qui diventa più difficile ipotizzare una revisione tra "pari", cioè tra i partecipanti, leggere un racconto chiede del tempo, non è come guardare una foto, e anche la valutazione diventa più complicata,
per cui come dicevo, saremmo più per una revisione fatta dalla redazione, per poi passare le migliori alla giuria vera e propria che farà la scelta finale
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Slavin » mer 04 feb 2009 12:44

questa cosa di pagarenon mi piace molto... o almeno non così tanto!
per i temi, non possiamo fare un sondaggio?
Avatar utente
Slavin
Utente Junior
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 21 gen 2009 15:05

bella iniziativa

Messaggioda durindarda » gio 05 feb 2009 00:34

Ciao a tutti! solo ora ho letto in modo approfondito questo topic e trovo l'idea di un Concorso Letterario molto stimolante :D. Volevo sapere se sono confermati solo i due generi Giallo/Fantastico oppure ci si sta orientando anche verso un genere storico (racconto storico di fatti realmente accaduti in un determinato comune) o autobiografico... grazie e ancora complimenti bellissima iniziativa!
Baby
Avatar utente
durindarda
Utente Junior
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 22 gen 2009 18:50

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 05 feb 2009 00:48

per il momento siamo ancora sul Giallo/Fantastico,
però ciò non toglie che si può ambientare un giallo in un sfondo storico, e così anche un racconto di fantascienza,
anzi possono essere entrambi un modo per vedere un momento storico sotto una luce diversa dal solito
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda val g » gio 05 feb 2009 01:16

Volevo sapere quando potrebbe avere inizio, più o meno, questo concorso letterario e se ci saranno limitazioni sulla lunghezza dei racconti. Grazie, val g_ :-)
Avatar utente
val g
Utente Qualificato
 
Messaggi: 304
Iscritto il: dom 04 gen 2009 20:05

Messaggioda lallycula » gio 05 feb 2009 11:15

SONO D'ACCORDO SUL GIALLO...TRA L'ALTRO QUI IN LIGURIA IMPERVERSANO I NOIR >:-( ALLA GENOVESE SULL'ONDA DI "BACCI PAGANO"... ANCHE SE MI DO' LA ZAPPA SUI PIEDI DA SOLA PERCHè AVREI GIA' LA STORIA Lì. :mrgreen: ... FANTASCIENZA...FANTASY? FU COSì CHE NACQUE UN HARRY POTTER CON L'ACCENTO GENOVESE! EH? ;-)
Avatar utente
lallycula
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 07 gen 2009 11:58

PrecedenteProssimo

Torna a Libri e Contest Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron