Progetto Concorso Letterario

Letteratura dedicata ai comuni e organizzazione dei contest

Racconto

Messaggioda Giorgio Paroletti » mar 02 dic 2008 10:10

Ottima idea, forse è necessario porre dei limiti alla stesura dei testi. Ad esempio 10/20 fogli. :roll:
Avatar utente
Giorgio Paroletti
Utente Junior
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 01 dic 2008 11:58

Messaggioda Giorgio Paroletti » mar 02 dic 2008 10:12

Dimenticavo perché non un racconto fotografico ?? :fischio:
Avatar utente
Giorgio Paroletti
Utente Junior
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 01 dic 2008 11:58

Messaggioda Sofia Riccaboni » mar 02 dic 2008 19:56

è bellisima questa cosa.. :)
ditemi quando siete operativi che vi do una mano a promuoverla :)
Avatar utente
Sofia Riccaboni
Utente Junior
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 24 giu 2008 18:44

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 dic 2008 19:57

se tutto va bene, dovremmo riuscire a partire per metà gennaio
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 dic 2008 19:58

forse è necessario porre dei limiti alla stesura dei testi. Ad esempio 10/20 fogl

l'ipotesi su cui ci stiamo orientando è richiedere una lunghezza massima di 18.000 caratteri (spazi inclusi)
che corrisponde a circa 10 pagine
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Un giallo di provincia

Messaggioda dous » mer 03 dic 2008 11:22

Cari amici di Comuni Italiani ho scritto recentemente un giallo ambientato nel mio paese natale. Ma quali sono le garanzie riguardo il Copyright? Quali gli standard cui adeguare gli scritti? La lunghezza dei testi? (mi pare che se ne stia parlando... ) Possono essere pubblicate foto a corredo, sulla copertina? Ci sono prospettive di pubblicazione ? ... In acrobat pdf. word ... come/dove postarlo?
Ciao a tutti! :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

concorso letter

Messaggioda monica TADDEI » ven 05 dic 2008 10:30

vorrei tanto partecipare al concorso per poter ricevere a casa il bando?
Avatar utente
monica TADDEI
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 04 dic 2008 13:06

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 dic 2008 13:48

il progetto è ancora in fase di preparazione
per cui un bando non esiste ancora
man mano ci sono novità vi aggiorniamo qui! :-)

in ogni caso, anche questo, come il concorso fotografico, sarà tutto gestito online
quindi il racconto non dovrà essere "inviato", ma vi sarà un apposito modulo sul sito, dove poterlo inserire

Ci sono prospettive di pubblicazione ?

probabilmente sì, un idea potrebbe essere poi creare una raccolta dei racconti vincitori
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Concorso Letterario

Messaggioda VITTORIA CORDELLA » ven 05 dic 2008 19:10

Appena ho letto del concorso letterario, ho subito pensato di inviarvi, oltre ai miei complimenti per l'iniziativa, alcune mie osservazioni e suggerimenti. Leggendo poi i messaggi inviativi mi sono resa conto che non c'era più niente da aggiungere. TUTTO era già stato contemplato e sviscerato. Il mio consiglio: ascoltate e possibilmente tenete in considerazione le proposte ricevute, dettate tutte da una grande passione e desiderio di lavorare insieme.
Vittoria
Avatar utente
VITTORIA CORDELLA
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 30 ago 2008 20:55

proposte

Messaggioda francabi » ven 05 dic 2008 19:51

l'idea è buona.Lasciando fermo l'oggetto lascerei libero il genere:la forma del giallo è troppo
sfruttata e limitativa . Bravi comunque! :)
Avatar utente
francabi
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 22 nov 2008 17:35

Messaggioda laurettav » ven 05 dic 2008 21:09

E bravi, vi state proprio dando da fare per promuovere la nostra Bell'Italia. Iniziativa notecole, certo nn sarà facilmente gestibile, per le foto può bastare un colpo d'occhio, un racconto ha bisogno di essere LETTO. Per quanto riguarda i generi, personalmente non li trovo entusiasmanti, ma mi rendo conto della necessità di restringere il campo... invece una bella idea mi è venuta leggendo un commento di un'insegnante che scrive poesie... non sarebbe male proporre l'espressione dialettale, il dialetto è una connotazione culturale importantissima che purtroppo si sta perdendo, come i mestieri artigiani, ci vorrebbe qualcuno che tenga vive le tradizioni, sono la nostra storia e la nostra identità. In bocca al lupo.
Avatar utente
laurettav
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 24 nov 2008 20:54

Messaggioda Ardelio Loppi » gio 11 dic 2008 00:21

Ciao Massimo,
ho seguito il tuo consiglio per quanto riguarda Thomas Ashby inserendo la mia proposta in questo forum.

L'idea del concorso letterario è molto intrigante, perseguila. Giallo e fantasy racchiudono infinite possibilità, tanto vale che il tema sia libero no? (Focalizzato
e ambientato, giustamente, all'interno della cittadina o riprendendo eventi storici usando il racconto come mezzo per ricordarli).
Il meccanismo del peer review forse dilaterebbe troppo i tempi. Attraverso una ventina di euro di iscrizione, per racconto (con un max da stabilire), vedrai che la scrematura viene da sé. Permettendo peraltro, vista l'enormità del bacino, dei premi finali davvero importanti. Visto mai che vi "bevete" il Bancarella?

Grazie ancora, alla prossima (fammi sapere se questa cosa va in porto)
Avatar utente
Ardelio Loppi
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 09 dic 2008 19:45

Messaggioda grisogani » gio 11 dic 2008 23:21

Massimo Di Bello ha scritto:Siamo nella fase di progettazione per la realizzazione del Concorso Letterario Comuni-Italiani.it
i partecipanti potranno proporre racconti brevi, focalizzati sempre su uno specifico comune

Per questa prima edizione si potranno candidare racconti di due generi:
- Gialli
- Fantascienza
(poi nelle eventuali successive edizioni si potranno prevedere generi diversi)

il racconto oltre ad essere avvincente e bello da leggere, deve coinvolgere in maniera decisa il comune su cui è focalizzato
ambientando il racconto all'interno della cittadina, o riprendendo eventi storici usando il racconto come mezzo per ricordarli, etc.

in pratica, un modo diverso e innovativo per conoscere meglio i nostri comuni

le modalità di partecipazione non sono ancora definite, ci stiamo lavorando su, e apro questo thread proprio per raccogliere idee e proposte
tra le ipotesi vi sono:
- attivare un meccanismo di peer review, ovvero un racconto prima di essere visibile sul sito, dopo essere proposto viene revisionato da altri partecipanti, che danno consigli e suggerimenti all'autore, fino ad approvarne la candidatura. Nell'ottica che un'attività di editing del racconto può senz'altro essere utile per presentarlo al meglio
- la possibilità di prevedere un piccolo importo per poter candidare il racconto (diciamo 10/20 euro), non ci interessa l'incasso in sé, ma come un meccanismo per invogliare gli autori a proporre le opere in maniera oculata, pensandoci bene prima di proporle. Se troviamo altri meccanismi in tal senso, per noi va bene ugualmente

da definire il sistema di voto, anche qui (come nel concorso fotografico) far leggere e verificare tutti i racconti da parte della giuria finale potrebbe essere impraticabile
creando la necessità di un filtro iniziale

Cosa ne pensate? Quali sono le vostre proposte in merito?
:-)


OTTIMA IDEA, io sarei più per racconti di storia passata della città in cui si vive, racconti realizzati attraverso ricerche su fatti persone e luoghi di determinati periodi storici ! Bè come si dice.... LA STORIA SIAMO NOI!!
Avatar utente
grisogani
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 17 set 2008 16:55

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 dic 2008 23:34

ciao grisogani!
racconti realizzati attraverso ricerche su fatti persone e luoghi di determinati periodi storici

in realtà sia i gialli che racconti di fantascienza, possono essere ambientati in momenti particolari della storia del comune
si possono creare racconti in cui, come sfondo alla trama principale, si ripercorrono fatti realmente accaduti, e si possono coinvolgere personaggi realmente esistiti
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 12 dic 2008 11:48

Sono pienamente d'accordo con Massimo: pensiamo a grandi bestseller come "Il nome della rosa" di Umberto Eco o "Pompei" di Robert Harris. E' sicuramente più impegnativo perchè occorre documentarsi profondamente sulla storia del comune, per ricostruirne personaggi e luoghi di un periodo ben definito del passato.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

PrecedenteProssimo

Torna a Libri e Contest Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron