Progetto Concorso Letterario

Letteratura dedicata ai comuni e organizzazione dei contest

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 05 feb 2009 11:22

val g ha scritto:Volevo sapere quando potrebbe avere inizio, più o meno, questo concorso letterario e se ci saranno limitazioni sulla lunghezza dei racconti. Grazie, val g_ :-)

per l'inizio avevamo ipotizzato gennaio ma... penso che ormai non c'è la facciamo più ;-)
ora direi che potrebbe essere per marzo, per febbraio lo staff tecnico è già impegnato su altri fronti

per la lunghezza abbiamo ipotizzato un 18.000 caratteri (spazi inclusi), ma siamo aperti a suggerimenti in merito :-)

lallycula ha scritto:FANTASCIENZA...FANTASY?

attenzione! sono due cose completamente diverse! :-)
per quest'anno l'idea è mettere "fantascienza",
"fantasy" potrebbe essere uno dei temi della prossima (eventuale) edizione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda lallycula » gio 05 feb 2009 12:11

infatti proponevo... ;-)
Avatar utente
lallycula
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 07 gen 2009 11:58

Progetto Concorso Letterario

Messaggioda DIlario Annie Mary » ven 06 feb 2009 16:44

Un concorso letterario diventa difficile: primo quando l'argomento non è specifico,intendo dire chi scrive sicuramente ha delle preferenze : La poesia :sicuramente è fuori dubbio che non rientra nel settore racconto . Il mio consiglio è dividere in settori ben chiari riassunti di storie vere e possibilmente documentate ;racconti fantasiosi brevi e racconti che toccono i vari argomenti che lascia libero il tema che non deve passare i limiti al quale ;non idoneo ad un lettore minorenne .
Avatar utente
DIlario Annie Mary
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 22 dic 2008 15:39

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 feb 2009 16:49

DIlario Annie Mary ha scritto:che non deve passare i limiti al quale ;non idoneo ad un lettore minorenne .

confermo che tutti i racconti proposti dovranno essere "per tutti", no linguaggio indecoroso o argomenti spinti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Slavin » ven 06 feb 2009 17:50

Massimo Di Bello ha scritto:
DIlario Annie Mary ha scritto:che non deve passare i limiti al quale ;non idoneo ad un lettore minorenne .

confermo che tutti i racconti proposti dovranno essere "per tutti", no linguaggio indecoroso o argomenti spinti

ma si che vuoi che importi al minorenne se c'è qualche parolaccia, che le sente ovunque!
e comunque farei leggere i racconti a degli utenti, o a una giuria, naturalmente che non partecipa al concorso, non a tutti! sennò non la finiamo più.
Avatar utente
Slavin
Utente Junior
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 21 gen 2009 15:05

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 feb 2009 17:52

se c'è qualche parolaccia, che le sente ovunque!

ovunque, ma non su questo sito
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Slavin » ven 06 feb 2009 18:30

Massimo Di Bello ha scritto:
se c'è qualche parolaccia, che le sente ovunque!

ovunque, ma non su questo sito
:-)

ah beh è l'ultimo dei problemi...
Avatar utente
Slavin
Utente Junior
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 21 gen 2009 15:05

Messaggioda marco-to1962 » gio 19 feb 2009 11:51

L'idea è ottima e finora non l'avevo ancora presa in considerazione,ora leggendo questo argomento mi associo alla redazione per ciò che riguarda la quota d'iscrizione(doverosa e screma parecchio) un po' meno per ciò che rigurada invece i temi... fantascienza o gialli.. mi pare diventi un po' difficile arrivarci senza magari andare "fuori tema", proporrei perciò qualsiasi tipo di romanzo o racconto di questo o quel comune con la libera fantasia di raccontare o prendere spunti dalla storia del comune di cui si narra....
Vagliate il tutto e poi deciderete per il meglio,complimenti cmq per le sempre interessanti attività proposte.
Saluti Marco.
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda gbeani » gio 19 feb 2009 11:54

MI sono appena iscritto a questo bel luogo virtuale che, mea culpa, non consocevo.
Oltre a essere appassionato di fotografia lo sono anche di scrittura quindi quale occasione migliore.
E poi nel racconto si possono esprimere anche forti emozioni dei luoghi in cui si vive o che più ci piacciono.
Spero quindi che il progetto prenda piede quanto prima, ma visti anche gli altri commenti, magari il mio suggerimento è che il TEMA del Concorso potrebbe essere libero. Tanto il vincolo è comunque legato al... LUOGO.
Bene... inizio a... scrivere il mio! :-)
Complimenti per le Voste iniziative!
Getta un occhio ai miei fermi immagine: Concorso 2009 o al mio sito personale.
"Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente."
Avatar utente
gbeani
Utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: gio 19 feb 2009 11:31

non piu' di 7 eur pero'...

Messaggioda Ines Gugliotta » gio 19 feb 2009 13:45

L'idea di un concorso letterario è bella in sé.
Non condivido la restrizione a soli due "filoni". Temo il rischio che raccontare un "giallo" ambientato nella propria città faccia emergere storie già troppe volte ascoltate nelle tristi cronache italiane...
(perugia e affini ... )
Pagare la partecipazione si, ma non 20 euro ... io direi 7 al massimo. Non dimentichiamo la crisi ! :roll:
Buon lavoro ! :D
Ines
FAI UN SALTO NELLA MIA GALLERIA
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 0Gugliotta
:D Grazie a tutti per la bella esperienza.
Avatar utente
Ines Gugliotta
Utente Junior
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 07 feb 2009 12:08

Messaggioda maraina » gio 19 feb 2009 20:32

Mi piace la proposta di attuazione del concorso: sono assolutamente d'accordo sul dividere in 2 parti il concorso, con una prima fase di "vetrina" e l'altra di concorso vero e proprio. E sono ahimè d'accordo anche con l'esosa proposta di 20 euro: la scrematura sarà tantissima, e i partecipanti dovranno essere davvero convinti di vincere! Io per esempio non so se sarei disposta a spendere 20 euro, soprattutto se non ricevo feedback positivi dai lettori nella prima fase.
Sono un po' più scettica sulla realizzazione di un team di editing, ma forse è perché non ho capito bene in cosa consiste...
Comunque mi piace l'idea e cercherò di partecipare. Solo una cosa: per avvertire dell'inizio del concorso sarà possibile essere avvisati via e-mail? così come avete fatto per avvisarci dello scrutinio segreto?
E ora vado a cercare l'ispirazione per il mio racconto.... :fischio:
Avatar utente
maraina
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 08 gen 2009 01:05

bella idea

Messaggioda dcanfarelli » ven 20 feb 2009 00:44

ciao,una bella idea,da sempre ho avuto la passione per la scrittura,ma nn ho mai mostrato niente a nessuno...mi sa che è arrivato il momento...ciao,a presto,Daniele
Avatar utente
dcanfarelli
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 13 feb 2009 11:52

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 feb 2009 00:50

Sono un po' più scettica sulla realizzazione di un team di editing, ma forse è perché non ho capito bene in cosa consiste...

l'idea è quello di incentivare gli altri utenti ad aiutare l'autore a migliorare il racconto,
indicandogli dove il racconto non scorre bene, se ci sono errori (di ortografia o di impostazione), segnalandogli in generale come migliorare il racconto

per incentivare a fare ciò, l'idea è dare un premio a chi ha aiutato di più gli altri autori,
facendo segnalare agli autori stessi (solo a quelli che si candidano alla seconda fase), quali sono stati gli "editor" migliori
:-)

Solo una cosa: per avvertire dell'inizio del concorso sarà possibile essere avvisati via e-mail?

sì, quando sarà tutto pronto, inviamo senz'altro una nuova circolare
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Progetto Concorso Letterario

Messaggioda Ghibli64 » sab 21 feb 2009 00:53

L'idea piace molto anche a me, e da quel che ho letto mi sembra pensata con attenzione.

Mi sembra più che giusto proporre dei temi, e trovo anche interessanti quelli proposti, però vorrei raccomandare un'ESTREMA CHIAREZZA nella definizione dei temi validi e non (sarà perchè mi sono finite due foto fuori concorso? :P).

Soprattutto per quanto riguarda la fantascienza che spesso sconfina in generi diversi (spesso più è originale più sconfina in altri generi, e si è già visto che si tende a confonderla con il fantasy, e come la mettiamo con il "soprannaturale"?), ma anche il giallo può avere molte sfaccettature, meglio stabilire subito quanta libertà è permessa (che secondo me, più è meglio è: magari si potrebbero fissare alcuni minimi "ingredienti fondamentali" della storia che definiscano l'appartenenza a ciascuno dei due temi, e rispettati quelli lasciare libertà di interpretazione ai singoli...)


Poi la quota di partecipazione mi sembra un'idea giusta ma la cifra leggermente alta... 10 euro sarebbero più accessibili, e credo che costituirebbero comunque una scrematura.
20 euro possono aver senso se ci sono le basi per una vera e propria pubblicazione in seguito, dei riconoscimenti non solo per la storia - o le due/tre storie - vincitrici ma per una serie di segnalazioni che alla fine vadano a formare un libro.


Bella l'idea dell'editing preventivo da parte degli altri utenti, anche se non è facile accettare consigli da chi ai nostri occhi non è "accreditato" in qualche modo. Potrebbe essere una bella occasione di collaborazione, ma anche creare facilmente attriti.

Sacrosanto che il giudizio finale sia affidato ad una giuria e non al voto degli altri partecipanti, ma anche così la giuria deve secondo me garantire un livello alto di professionalità e competenza.
Secondo me nel regolamento dovrebbe esserci scritto chiaramente che la giuria sarà composta da... per esempio uno scrittore, un giornalista, un redattore, o che ne so, un professore di italiano, un enigmista, un inventore di frasi per i baci perugina ... e così via.
Se il giudizio è insindacabile, si deve almeno sapere chi giudicherà...

Spero comunque che l'iniziativa parta quanto prima :-)
Avatar utente
Ghibli64
Utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 15 feb 2009 16:42

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 21 feb 2009 01:25

Secondo me nel regolamento dovrebbe esserci scritto chiaramente che la giuria sarà composta da...

ora stiamo lavorando proprio su questo ;-)
sono in corso diversi contatti

però bisogna sottolineare che non possiamo garantire che tutte le opere siano analizzate dalla giuria finale,
se le opere candidate sono molte, allora dovremmo fare un primo livello di selezione a livello di redazione,
per poi passare le opere migliori alla giuria finale

non possiamo chiedere ad un "giurato qualificato" di leggere centinaia e centinaia di racconti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Libri e Contest Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron