Lago di Vairano e l'ex idroscalo [San Nicandro ]

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Lago di Vairano e l'ex idroscalo [San Nicandro ]

Messaggioda dessardo federico » dom 24 apr 2011 19:03

Sul Lago di Vairano nel comune di San Nicandro Garganico si trova il sito militare di un idroscalo ormai abbandonato intitolato ad “IVO MONTI” costruito nell'anno 1915.
Adagiato sull'orlo del lago costiero più lungo d'Italia (un 'estensione di 10 km per una estensione interna verso il Gargano di altri 7 km circa) questo sito militare occupa ancora oggi una superficie di 16000 mq.
Ormai abbandonato sin dalla seconda guerra mondiale questo immenso idroscalo si ritrova immerso in una valle dove per 7 km la biodiversità del luogo varia dal fitto bosco con sorgenti di acqua dolce pascoli uliveti fino ad arrivare al lago .
L'ex stazione militare oltre che per l'addestramento di piloti serviva anche per il recupero di idroplani leggeri d'attacco e il soccorso nel mare Adriatico e viene ricordato tutt'ora come base strategica per il controllo delle coste “Dalmate”.
Alle spalle dell'ex stazione alle pendici di un pascolo insidioso e circondata da uliveti si trova la chiesa di Santa Barba posta esattamente in asse ed al centro della base .
Ormai tutto è abbandonato e spogliato delle ricchezze come i marmi che la rivestivano e si possono vedere le radici di alberi insidiarsi nei solai delle case .
Dicono che qui dopo tante chiacchiere e tanti progetti e altrettante promesse si rischia di mettere tutto all'asta il prossimo anno e di far diventare il luogo il classico posto dove tenere la seconda casa per le vacanze senza quindi creare qualcosa di costruttivo per il bene della collettività.
In questo remoto e suggestivo lembo di terra ci sono anche i resti di un antico convento benedettino dell’anno 1058: San Nicola Imbuti. I monaci del Varano furono sotto la giurisdizione della potente badia di Kàlena (Peschici) e dal 1446 passarono con questa a Tremiti.
La gente del luogo racconta che i resti di questa cappella si trovino ora al di sotto di uno dei palazzi militari dove naturalmente vado a fare una foto e trovo la suggestiva immagine di un albero che nato dal pavimento trova l'uscita da una finestra mentre altri prendono il sopravvento uscendo direttamente dai tetti.

foto: http://www.flickr.com/photos/dessardofe ... 564119008/
Avatar utente
dessardo federico
Utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 24 ott 2009 18:43
Località: San Salvo, Italia

Torna a Puglia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti