Monumento più bello in Puglia

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Monumento più bello in Puglia

Messaggioda Rosa27 » mer 17 set 2008 20:18

Qual è secondo voi il monumento più bello in Puglia?
Secondo me il Castello Svevo a Bari è uno tra i più belli...
Aspetto la vostra risposta!
Avatar utente
Rosa27
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 07 set 2008 18:09

Messaggioda nik » gio 18 set 2008 00:02

anche se non ci sono mai stato , ma ho visto solo delle fotografie
trovo il Castel del Monte di Andria davvero molto bello!!!
chi ci è stato, mi ha detto che è davvero bello
:fischio:
Avatar utente
nik
Utente Junior
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven 01 set 2006 18:42

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 set 2008 00:15

(ho aggiornato il titolo del thread per renderlo più esplicativo) :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Monumento più bello in Puglia

Messaggioda francopanni » gio 18 set 2008 07:33

Senza ombra di dubbio il monumento più bello della Puglia ed oltre è sicuramente la Cattedrale di Trani che splende sul mare con la sua maestosità, venite a visitarla e ne resterete incantati.
Franco
Allegati
trani.jpg
vista aerea della cattedrale sul mare
trani.jpg (47.74 KiB) Osservato 4042 volte
Avatar utente
francopanni
Utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 set 2008 08:39

Monumento più bello della puglia

Messaggioda francopanni » gio 18 set 2008 11:47

Tutto un paese od una intera città possono essere monumenti anche loro ? io direi di sì e pertanto vi invito a visionare quanto da me pubblicato e che non può essere allegato qui perchè la dimensione dei file supera il limite di 2 MB.


http://www.webalice.it/sandrococciardi/ ... INA_2.html per la città di Trani perla del Mediterraneo

http://francopanni.altervista.org/sitofranco/?p=665 per il paese di Panni perla del Subappenino Dauno Meridionale

Franco
Avatar utente
francopanni
Utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 set 2008 08:39

Monumento più bello in Puglia

Messaggioda francopanni » gio 18 set 2008 13:06

E di questa cosa ne dite ? si resta estasiati nell'ammirarla con tutto il suo splendore.
Allegati
trani.jpg
03DCP_3033_1.jpg
Avatar utente
francopanni
Utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 set 2008 08:39

Messaggioda Rosa27 » gio 18 set 2008 13:49

Dalle foto che hai inserito immagino che tu sia di Trani o comunque che ami questa città. Personalmente non ci sono mai stata, ma dopo aver visto queste foto, spero di andarci al più presto. Grazie per aver risposto alla mia domanda!
Un saluto
Avatar utente
Rosa27
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 07 set 2008 18:09

Monumento più bello in Puglia

Messaggioda francopanni » gio 18 set 2008 14:20

Non sono di Trani ma risiedo in questa splendida città da diversi anni. Trani è la perla del Mediterraneo ed io sono natio dell'altro paese Panni perla del Subappennino Dauno Meridionale. Il consiglio è quello di visitarle entrambe; hai visto il gemellaggio virtuale che io ho creato attraverso internet ? Lo trovi a questi indirizzi:

http://www.webalice.it/sandrococciardi

htt://www.francopanni.altervista.org
Avatar utente
francopanni
Utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 set 2008 08:39

Messaggioda blueanto » sab 18 ott 2008 14:13

bhe io sono di manfredonia...e faccio il tifo per una basilica a cui sono mlto affezionato
ovviamente non è il monumento piu bello della puglia, ma ha un suo grande fascino. Chi ha la possibilità di passare per il gargano...vi consiglio di farvi un giro :)
eccola nel suo splendore (poco sole a dire il vero :P )
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/17755

ciau anto
Blueanto:
"Bisogna aver il caos dentro di sè per generare una stella danzante"...?..la mia al momento sta dormendo...ma quando si sveglia va a danzare qui
Avatar utente
blueanto
Utente Junior
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 08 ott 2008 14:10
Località: Trento

Monumento più bello

Messaggioda Paolo Airoldi » dom 16 nov 2008 14:19

Castel del Monte, di sicuro la corona della Puglia;
Cattedrale di Trani, una nave della fede incasonata in Puglia;
San Nicola di Bari, una rocca scrigno, costode delle sacre ossa;
Santa Croce di Lecce, virtuosismo dell'architettura;
...
e così tante altre in Puglia, una o più per ogni località con il suo unicum che la contradistingue rispetto a tutte le altre anche limitrofe. Scegliere una non è facile.
Ma se proprio dovessi "scegliere", anche se non prorpio in modo imparziale, direi il duomo di Molfetta, che senza possibilità di smentita è la vera catterale sul mare, che sembra veramente spuntare dal mare, senza nulla togliere alla cattedrale di Trani. Il continuo movimento della sua architettura tra cupole, torri e altro. I giochi di luce si creano in qualsiasi momento della giornata, mai uguali. Il suo non essere poi così tanto mastodontica come Trani o Bari, anche se comunque grande, ed imporre comunque soggezione. E poi se lo permettete, l'unicità e la difficoltà costruttiva (totalmente in pietra senza legno per le capriate) gli dà quacosa in più.
Avatar utente
Paolo Airoldi
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 10 nov 2008 01:04

MONUMENTO PIÙ BELLO IN PUGLIA

Messaggioda francopanni » dom 16 nov 2008 15:23

In Puglia abbiamo dei monumenti invidiabili da chiunque e sicuramente anche la cattedrale di Molfetta fà parte di tanta maestosità. Sarebbe interessante che mettessi qualche foto per ammirarla, e successivamente lasciare il giudizio ai visitatori che sicuramente sapranno apprezzarne la bellezza.
Avatar utente
francopanni
Utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 set 2008 08:39

Monumento più bello in Puglia

Messaggioda Paolo Airoldi » dom 16 nov 2008 19:00

Le foto del duomo di Molfetta (la cattedrale è un'altra!) le ho inserite. Ma comunque vorrei sottolineare il fatto che per apprezzare la bellezza di questi luoghi, come di altri, sarebbe opportuno visitarli, viverli e comprenderli.
Cerchiamo però di evitare le solite polemiche campanilistiche che da sempre intercorrono tra le due città. Tutta la Puglia é pregna di monumenti e di luoghi pieni di fascino e storia, solo un parere personale e soggettivo può creare una classifica.
Allegati
IMG_2732.JPG
IMG_7645.jpg
frontale.jpg
Avatar utente
Paolo Airoldi
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 10 nov 2008 01:04

monumento più bello in Puglia

Messaggioda mommo » sab 06 giu 2009 18:27

Io che abito ni provincia di Lecce potrei dire che il monumento più bello è SANTA CROCE, ma guardando gli altri mi rendo conto che la scelta è difficile e a questo punto soggettiva. Saluti al forum
Avatar utente
mommo
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 06 giu 2009 18:07

Messaggioda arcano68 » mar 30 giu 2009 10:46

E' difficile eleggere il monumento + bello di Puglia. La regione è Monumentale di suo!
Duomo di Trani, Castel del Monte, Santa croce a Lecce, S. Nicola a Bari, Cattedrale di Molfetta....... sono tutti monumenti a mio avviso Meravigliosi, ma... dovendo scegliere....direi duomo di Trani. Ma dove si vota? :roll:
Avatar utente
arcano68
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 06 nov 2008 22:01
Località: Pescara

Monumento più bello in Puglia

Messaggioda francopanni » mar 30 giu 2009 15:49

Ciao Arcano68, la tua preferenza l'hai già manifestata preferendo Trani. Questa è soltanto una votazione virtuale e soggettiva sapendo che tutti i monumenti della Puglia sono degni di essere visitati. Oltre a questo io lancerei una votazione virtuale anche per i piccoli borghi montani Pugliesi, cosa ne pensate ?
Vi piace il mio piccolo paesino Panni in Provincia di Foggia situato sui Monti Dauni Meridionali ?
Fate questa visita virtuale cliccando sul seguente indirizzo http://www.francopanni.altervista.org e poi votate ! votate e sognate accompagnati da tanta musica di sottofondo.
francopanni
Avatar utente
francopanni
Utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 set 2008 08:39

Prossimo

Torna a Puglia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron