[Bari] 10° Premio Nazionale delle Arti - Figurative - Digitali - Scenografiche

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Bari] 10° Premio Nazionale delle Arti - Figurative - Digitali - Scenografiche

Messaggioda vito palmisani » mer 02 ott 2013 15:41

X PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI
Bari - martedì 1 ottobre 2013
Mostra d’arte contemporanea: X Premio Nazionale delle Arti figurative, digitali e scenografiche
Promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca settore AFAM, Alta Formazione Artistica e Musicale.
Organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Bari.
Esposizione: Bari, Sala Murat - Teatro Margherita.
Inaugurata: martedì 1 ottobre 2013, ore 11, Teatro Margherita.
Cerimonia di premiazione: martedì 1 ottobre 2013, ore 18, Teatro Petruzzelli.
Oltre 200 opere compongono la grande mostra allestita a Bari nel Teatro Margherita e nella Sala Murat in Piazza del Ferrarese per il X Premio Nazionale delle Arti.
La rassegna, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, settore AFAM, Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, è stata organizzata per il 2013 dall'Accademia di Belle Arti di Bari con la collaborazione del Comune di Bari e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, AMGAS Bari, FAI delegazione di Bari.
Le opere esposte hanno coinvolto oltre 280 studenti, provenienti da tutte le Accademie di Belle Arti d'Italia statali, che sono stati selezionati tra circa 700 richieste di partecipazione.
La X edizione del Premio Nazionale d’Arte è un appuntamento importante. È l'occasione di rilanciare i valori e le finalità delle opere d’arte, passando attraverso la valorizzazione del lavoro di tutte le istituzioni del sistema artistico italiano, per far ricomparire l'arte nell'agenda culturale e politica di chi gestisce l’amministrazione dello Stato.
Nel Premio Nazionale d’Arte sono coinvolti tutti i settori disciplinari presenti nel vasto sistema dell'Alta Formazione Artistica italiana: nella manifestazione di Bari sono rappresentate le arti figurative, digitali e scenografiche (pittura, scultura, grafica, decorazione, scenografia, installazioni, fotografia, arte elettronica e video); il concorso è riservato esclusivamente agli studenti che hanno avuto la possibilità di farsi conoscere, di sperimentarsi nel confronto con gli altri artisti e di accrescere la proprie esperienze artistiche.
Una giuria presieduta da Vittorio Sgarbi, critico d'arte e composta dagli artisti Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello, Fabrizio Plessi; dagli scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri; da Rosalba Branà, direttrice della Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (BA); da Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca Provinciale "Corrado Giaquinto" di Bari. Ha designato tra gli autori in mostra i vincitori delle otto sezioni della X edizione del Premio.
Alla cerimonia di premiazione, martedì 1 ottobre alle 18 nel Teatro Petruzzelli, sono intervenuti Gian Luca Galletti, Sottosegretario del Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca e Giorgio Bruno Civello, Direttore generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.
A seguire un concerto dell'Orchestra a plettro del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari.
Il catalogo della mostra (andato letteralmente a ruba – in pochi minuti sono scomparsi tutti i cataloghi disponibili) pubblicato da Gangemi Editore (Roma), è stato curato da Lia De Venere e Giustina Coda, con i testi di Giorgio Bruno Civello, Giancarlo Di Paola, Giuseppe Sylos Labini, Michele Emiliano, Antonella Marino, Giusy Petruzzelli e con le foto a colori di tutte opere in mostra. L’immagine in copertina è stata realizzata da Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello e Fabrizio Plessi in occasione della X edizione del Premio Nazionale delle Arti.
Apertura: dall’1 al 10 ottobre 2013.
Orari: tutti i giorni 10.00-13.00 / 18.00-21.00 Ingresso libero
Info: 080.5566471, Accademia di Belle Arti di Bari, prof. Antonio Cicchelli aba@accademiabellearti ba.it www.accademiabelleartiba.it
-vitopalmisani©2013-
Avatar utente
vito palmisani
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 20 mag 2010 18:03
Località: Bari

Torna a Puglia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron