[Roseto Val Fortore] La Storia

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Roseto Val Fortore] La Storia

Messaggioda bensi » dom 23 dic 2007 18:34

Conosco il paese di Roseto Val Fortore attraverso i ricordi intensi di mia Madre Maria Del Grosso e della Sorella Laura Del Grosso.
Lo zio materno di mia madre e' il famoso Attilio Cascioli(Fondazione a suo nome) e la nonna Giuseppina era la sorella.

Io sono in possesso (e lo e' anche mia Zia Laura) di numerose fotografie "storiche" effettuate proprio dallo Zio Attilio che ritraggono momenti di vita rosetana e della Famiglia Cascioli , nota anche per la sua grossa e lunga esperienza nel campo dell'apicoltura.

Mando un esempio ...in allegato.

Oltretutto , pur non conoscendo il dialetto rosetano , ho tantissimi aneddoti e modi di dire del paese dove mia mamma nacque.

In famiglia abbiamo immagini che addirittura risalgono al mio quadrisnonno Giacomo Cascioli (medico).
Abbiamo anche le lettere di 1° Ministro Salandra che era un ottimo amico della ns Famiglia.

Insomma chi ha intenzione di scambiare curiosita' e notizie...su Roseto Val Fortore nel secolo scorso(1900) puo' sentirmi.

Ciao

Marco Bensi
Latina
Allegati
Famiglia Cascioli 1924 - Smielatura.jpg
Famiglia Giovanni Cascioli in mezzo alle arnie
Roseto ValFortore 1920.jpg
Strada di Roseto nel 1920
Avatar utente
bensi
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 23 dic 2007 18:20

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 24 dic 2007 12:54

Ciao Marco!
Benvenuto nel Forum. L'ottica con cui abbiamo creato il Wiki è proprio quello di raccogliere informazioni e notizie interessanti sui nostri comuni. Se vuoi puoi condividere le informazioni in tuo possesso sul Wiki, nella pagina su Roseto Valfortore. Puoi anche inserire gli aneddoti, i modi di dire, le foto ecc. Qualunque cosa contribuisca a far conoscere meglio il paese e la sua storia.

Non ti preoccupare troppo di come formattare il testo, o impaginare le informazioni, possiamo sempre intervenire noi come Redazione, eventualmente ad aggiustare il tutto.

Ad ogni modo di ti ringrazio per aver condiviso qui queste due foto storiche sul comune.
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

[Roseto Val Fortore] Two Rosetos

Messaggioda falconep » sab 29 mar 2008 19:16

Saluti,
Unisca prego molto Rosetans attraverso dal globo sulla nostra rete: Due Rosetos http://tworosetos.ning.com

Grazie, Phil Falcone
__________________________________________________________________________
Greetings,

Please join many Rosetans from across the globe on our network: http://tworosetos.ning.com

Thank you,
Phil Falcone http://tworosetos.ning.com
Avatar utente
falconep
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 29 mar 2008 19:00

Segnalazione di foto della mia famiglia

Messaggioda bensi » sab 24 ott 2009 08:34

Volevo segnalare che sto pian piano aggiungendo delle foto (tutte in mio possesso in originale e con Copyright) che potete visualizzare qui:
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 523054569/

Ciao
Marco Bensi
figlio di Maria Del Grosso e pronipote di Giovanni Cascioli (figlio di Alfonso Cascioli)
Avatar utente
bensi
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 23 dic 2007 18:20

famiglia Donato La Penna e Lucietta Cascioli

Messaggioda Sannita » dom 18 ago 2013 00:55

Ciao, il mio bisnonno Francesco era figlio di Cascioli Lucietta e Donato La Penna. La ns. casa di origine è ancora in via Alfonso Cascioli...sai darmi notizie di Lucietta?! considera che il mio bisnonno nacque nel 1869. E poi, chi era Alfonso Cascioli a cui dedicarono la via?! Mi farebbe molto piacere, grazie

Ciro La Penna
Avatar utente
Sannita
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 18 ago 2013 00:46


Torna a Puglia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron