[Agrigento]: Aragona e Porto Empedocle, animali maltrattati.

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Agrigento]: Aragona e Porto Empedocle, animali maltrattati.

Messaggioda Anna Bianca » mar 16 set 2008 01:10

Una lettera da Agrigento :


Come da 3 anni, anche quest'anno ho utilizzato parte delle ferie, a fine luglio,per aiutare le povere anime che languono inciò che sembra essere l'inferno siciliano degli animali e di chi li ama:

l' Agrigentino.

Ogni volta la prendo peggio perché dopo tutti gli sforzi fatti ti aspetti qualche miglioramento e invece solo sofferenza e morte, tanto da non riuscire quasi più a mangiare nè a dormire nel disperato e confuso tentativo di alleviare sofferenze, annaspare freneticamente tra medicine e crocchette per questa valanga di vittime innocenti, molti dei quali corrosi da zecche, rogna, richettsiosi, Leishmaniosi, rachitismo, tumori, turbe mentali create dalla brutalità della bestia umana, ferite nella carne inferte su corpi pelosi innocenti..e così affondi alienata inesorabilmente in una palude di frustrazione e impotenza che ti corrode completamente ..ormai ne sono ossessionata..



Il primo giorno sono andata nello pseudo non-canile di Aragona, tirato su con oggetti da discarica, dove la signora Ninfa GUELI , quasi ottantenne, malata di cancro ,indigente, non molto istruita, mantiene in qualche modo, con la sola forza dell'amore e della disperazione, un centinaio di cani, per i quali ha patito tutto: fame, derisione ed è stata addirittura internata dopo il folle intento di darsi fuoco per attirare l'attenzione sui cani che tenta disperatamente quanto follemente di strappare dalla malvagità...

Le chiedo di raccontarmi tutto,perché ancora posso ragionare e memorizzare, ancora non ho fatto la gita completa nel museo della sofferenza…

Lei racconta, ma dopo un po' la interrompo perché parla concitata e in siciliano stretto, .ripetendo spesso cose uguali…uguali come lacrime..ma due frasi mi sono entrate come pugni: la prima di alcuni anni fa, l'altra recente:'ho chiesto aiuto per i cani , non soldi, solo cibo e cure , signorì, mi hanno risposto che la soluzione era il veleno, gustose polpette avvelenate e il problema non c'è più' e l'ultimo Sindaco, che prima ha promesso cibo per loro, sfugge e dice: 'Signo che ci fa ancora qui, che vuò' e lei : ' solo un po' di aiuto per i cani' e lui sogghignando: 'ma quali cani?!' …appunto: loro sono NIENTE. E il niente non si cura, non si sfama, non si salva, non esiste!

..e non venitemi a dire che c'e' una legge...?!

Ho comprato e dato croccantini e antiparassitario a ombre di cani che attendono la morte tra eternit, tappetti di zecche grandi come acini d'uva, topi, inedia,malattie e litigi per un tocco di pane...qualcuno ringhiava, qualcuno scappava attaccandosi alla rete per scomparire, qualcuno si faceva pipì sotto, e qualche scheletrino paradossalmente non voleva cibo ma solo coccole..
a uno hanno segato i denti, a uno le orecchie, a un altro che stringe perennemente una pentola tra i denti, con lo sguardo perso,probabilmente tutto
e, svolta per i fedeli, una la hanno abbandonata con il rosario legato stretto al collo.....e sì, perchè lì sono tutti ipercristiani!
La maggior parte di questi 'niente'è condannata in questa vita a conoscere solo una specie di campo di concentramento, dove sguardi consapevoli e arresi, ti accoltellano l'anima..
Qui, a parte Assunta Dani Rametta ed un paio di amici di Ninfa,non c'è nessuno del luogo che le dia una mano gratuitamente solo per amore, empatia o pietà,
addirittura per accompagnarla in macchina nei km che dividono casa sua dal canile, le chiedono soldi, e allora lei, quando non ne ha , va con i sacchi , spesso di pane, qualche volta di crocchette di Assunta, sulle spalle, nonostante pioggia, sole, chemioterapia!!
Ho dato acqua e cibo mentre piangevo dall'impotenza e dalla frustrazione, lo stomaco grande come un chiodo, un vortice di rabbia e nausea…
e le ho promesso che, non so come, ma avrei tentato di aiutare anche lei..
Perché quando si vedono quei corpi e quegli occhi come profondi e vuoti buchi neri di disperata triste inutile attesa, non si può scegliere , non si può far finta di non aver visto ,
se rimane un briciolo di umanità non ancora corroso dalla rabbia di appartenere a ciò che sembra essere l'unico errore della Creazione Divina.

Ma avevo pochi giorni e li ho divisi andando anche dai canuzzi di Assunta, dai randagini, filmando e fotografando e facendo alcune riunioni animaliste..

La sento al telefono molto spesso per i paradossali sviluppi che ha preso la sua storia dove al fine non c'è mai peggio…

hanno sequestrato tutto sia terreno che i 'niente', hanno microchippato questi numerosi niente che ora hanno dei numeri e che continua a morire di fame e malattie, riaffidato il tutto a lei in custodia giudiziaria e denunciata pure per maltrattamento di animali…
Grazie Asl, Grazie Polizia Municipale! Finalmente hanno fatto qualcosa!
Oddio, miracolo: riesco a ridere e piangere contemporaneamente!!!
Tutto questo è più grande di me ..Ma io non posso mollare.. non ne ho il diritto!
Avatar utente
Anna Bianca
Utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 10 giu 2008 20:38

Messaggioda alterego » mar 16 set 2008 13:14

Ciao Anna Bianca
leggere la tua lettera mi ha commosso molto. :cry:
Ti stimo molto per la tua battaglia, continua così...hai tutto il mio appoggio!
Avatar utente
alterego
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 12 set 2008 16:54

Messaggioda Marina Greco » mar 16 set 2008 15:06

La storia che ci hai raccontato è davvero toccante e al tempo stesso indigna profondamente.
Fai benissimo a denunciare queste macabre realtà!
Esistono delle associazioni per la tutela degli animali a cui potresti rivolgerti per denunciare l'accaduto e chiedere aiuto?
Avatar utente
Marina Greco
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:08

Messaggioda Anna Bianca » mar 16 set 2008 15:52

Cara Marina, purtroppo le Istituzioni fanno orecchie da mercante, e come si dice, tra cani non si mordono........
Anzi, certe situazioni di disagio come quella della povera vecchietta che si affanna a cercare di salvare da morte certissima i cani del comune di Aragona, se rese troppo pubbliche, ottengono l'effetto contrario : non aiuti, ma denunce, sequestri, sfratti.... di tutto.
Le Associazioni di tutta Italia fanno quello che possono, ogni giorno, tutto l'anno. Ma l'incuria e l'indiferenza di troppi pesa come un macigno, ed i volontari impegnano tutto il loro tempo e molto del loro denaro per fare fronte alla valanga di emergenze.
Chi non sterilizza il proprio cane o gatto, aumentera' certamente il numero degli animali abbandonati. I cuccioli vengono regalati con superficialità e senza controlli, e spessissimo fanno una gran brutta fine.
I canili sono strapieni, i comuni pagano e spesso pagano pure molto, ma i cani in moltissimi casi sono vergognosamente trascurati, anzi che dico, torturati. Ogni settimana ci sono notizie di canili sequestrati dove vengono trovati centinaia di cani attaccati alla vita con un esile filo : affamati, malati, pieni di parassiti, chiusi in box piccolissimi o superaffollati dove si sbranano tra loro.
Tutto questo accade nel silenzio e nell'indifferenza di tutti i cittadini italiani che non solo non vedono, ma non vogliono nè vedere nè sapere.
Chiunque abbia un po' di cuore dovrebbe aiutare come puo'. Casi come quello presentato in questa lettera esistono purtroppo ovunque, ed ovunque le istituzioni si girano dall'altra parte.
Avatar utente
Anna Bianca
Utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 10 giu 2008 20:38


Torna a Sicilia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron