Mostra della antiche mappe- Palazzolo Acreide. -SR-

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Mostra della antiche mappe- Palazzolo Acreide. -SR-

Messaggioda emanuelea » mer 04 apr 2012 12:17

Mostra delle antiche mappe cartografiche presso il Museo dei Viaggiatori in Sicilia- Palazzo Vaccaro, via Maestranza, 5. Si è inaugurata la mostra delle antiche mappe cartografiche della collezione A. La Gumina, che rimarrà aperta fino al 30 giugno 2012. Orario di apertura ore 9,00- 13,00/ 15,00- 19,00- Chiuso il lunedì.
La Sicilia raccontata dai cartografi XV – XIX secolo, Collezione Antonio la Gumina. La Mostra sulle antiche carte topografiche di Sicilia, con circa cento esemplari. La Gumina ha raccolto è presentato nelle sale espositive del Museo dei Viaggiatori in Sicilia. Si tratta di un affascinante “ viaggio “ nella storia dell'isola tra il XV e il XIX secolo, fra cultura del sapere e della bellezza. Carte da navigare ovvero carte costruite sulla base delle rilevazioni della bussola, dette anche “ carte azimutali “ perché i raggi della rosa dei venti seguono gli azimut. Manoscritti che fornivano la descrizione delle coste e le distanze tra i vari porti.
Non ti curare di loro, ma guarda.....e passa.
A gente inutile poca retta.
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/emanuelea
Avatar utente
emanuelea
Utente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 15 ott 2009 07:03

Torna a Sicilia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron