Alla Corte di Federico - Corteo Storico di Santa Lucia del Mela

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Alla Corte di Federico - Corteo Storico di Santa Lucia del Mela

Messaggioda thpresti » mar 02 lug 2013 13:19

Alla Corte di Federico - Corteo Storico
V° Edizione
27 e 28 luglio 2013 a Santa Lucia del Mela (ME)

Per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e storico di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, l’Associazione Culturale Antiche Torri organizza, sabato 27 e domenica 28 luglio 2013, la v° Edizione del Corteo Storico “Alla Corte di Federico”.
Degustazioni gratuite di prodotti enogastronomici, Mostra mercato di artigianato, Visite guidate ai musei e alle chiese... tutto questo avvolto da un'atmosfera medievale con musici giocolieri spettacolo di Fuoco Nobil tenzone dei cavalieri templari, Sonetti , madrigali e Investitura dei cavalieri ...
Il Corteo storico di Santa Lucia del Mela è legato alla figura del sovrano Federico II di Svevia. Vi sono infatti testimonianze di soggiorni dell’imperatore Federico II presso il castello di S. Lucia del Mela, da lui stesso restaurato e ampliato nel 1228; il castello diviene residenza periodica del grande imperatore e della sua corte, che conferisce al paese il titolo di “Città della nostra delizia” unitamente a quello di “deliziosa e fedele città”. Il Gruppo del Corteo Storico è composto da circa 100 figuranti, tra dame, cavalieri, popolani, crociati, paggetti e i personaggi storici di Federico II, Bianca Lancia, Pier delle Vigne, protonotaro dell’Imperatore e il cappellano maggiore Gregorio Mostaccio.
Il corteo partecipa alle maggiori manifestazioni medievali organizzate in Sicilia, arricchendo le sfilate con figuranti in fedeli costumi d'epoca, e organizza nel comune di Santa Lucia del Mela, la manifestazione rievocativa "Alla Corte di Federico".Immagine
ANTICHE TORRI via Ungaretti 4 - 98046 Santa Lucia del Mela (ME)
assoantichetorri@tiscali.it - http://www.corteostoricoantichetorri.it


Presidente: Sig.ra Elisabetta Lombardo
Cell. 3342472434
http://www.corteostoricoantichetorri.it
Avatar utente
thpresti
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 04 mar 2010 07:02

Torna a Sicilia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti