[San Fratello] Coltelli tipici siciliani

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[San Fratello] Coltelli tipici siciliani

Messaggioda AntonioVersaci » lun 14 gen 2008 12:54

Salve, mi chiamo Antonino Versaci e sono un ragazzo di 21 anni di San Fratello (Messina)...da quando avevo 17 anni, spinto da una grande passione, ho iniziato a costruire coltelli artigianali tipici siciliani, secondo l'antica tradizione dei grandissmi maestri fabbri-coltellinai della "mia" bellissima isola...
Purtroppo, nonostante i coltelli tipici Siciliani, siano stati, e lo sono ancora oggi, molto conosciuti ed apprezzati, non solo all'interno della stessa isola ma in tutto il territorio nazionale, questa tradizione è andata perdendosi poiché nessuno è stato capace di portare avanti con passione questa antica tradizione e quindi cercare di pubblicizzarla per poterne trarre un più ampio apprezzamento dello stesso e di riflesso un maggiore sviluppo economico. Come molte altre tradizioni artigiane, purtroppo anche questa dei coltelli tipici sta andando perdendosi (sono l'unico ragazzo in sicilia)...e proprio per questo ho avuto modo di partecipare ad alcune delle varie mostre del settore: tra le più importanti sono stato a Lugano, Frosolone, Novegro, Roccagiovine, Romano Di Lombardia e poi un po’ dappertutto in Sicilia…in modo da rendere questa tradizione ancora viva e magari invogliare qualche altro ragazzo come me...
..per rendervi meglio conto di che si tratta potete visitare il mio sito web: http://www.coltelliversaci.com
e dei miei video sulla forgiatura: http://it.youtube.com/watch?v=eYc8F5sKdFw http://it.youtube.com/watch?v=hrTXX9ZaMaA
...sono inoltre alla ricerca di qualsiasi informazione utile riguardati i duelli tipici siciliani,vecchi fabbri-coltellinai, di coltelli vecchi o antichi da poter vedere anche in foto o comunque qualsiasi informazione riguardante questo settore...
nella speranza di vostre risposte
tanti saluti da Antonio
Avatar utente
AntonioVersaci
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 14 gen 2008 12:32

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 gen 2008 13:13

Salve Antonio!
molta bella e apprezzabile la tua passione,
ci sono molte tradizioni in Italia che è un vero peccato vedere andare perse, per cui fa piacere vedere qualcuno che si impegna per salvaguardarne una

Ho inserito il riferimento alla tua attività, nella pagina su San Fratello
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Grazie mille

Messaggioda AntonioVersaci » lun 14 gen 2008 13:20

Grazie mille...bè quello di cercare di tramandare la mia grandissima passione è il minimo che possa fare...
speriamo bene
Avatar utente
AntonioVersaci
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 14 gen 2008 12:32


Torna a Sicilia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron