[FIRENZE] "Il mese mediceo" - Ottava edizione

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[FIRENZE] "Il mese mediceo" - Ottava edizione

Messaggioda Luciano Salvati » lun 07 giu 2010 15:25

“Le storie di coloro che hanno fatto la Storia”
IL MESE MEDICEO
OTTAVA EDIZIONE

RASSEGNA FIORENTINA DI TEATRO – INCONTRI – VISITE GUIDATE



Una nuova serie di particolarissimi eventi coloreranno l’estate fiorentina. In palazzi, castelli e giardini dalla maestosa e delicata bellezza rivivranno gli eventi di alcuni personaggi della notissima dinastia fiorentina per l’ottava edizione.

Lorenzo il Magnifico sarà il protagonista del primo spettacolo: “MAGNIFICO LORENZO”, una messa in scena divertentissima che mostra la figura più nota della famiglia medicea sotto un aspetto decisamente inatteso. Lo spettacolo è infatti senza parole, utilizzando musiche, mimo e movimento. Una formula già collaudata in altri spettacoli prodotti da TEDAVI ’98 e che lascerà senza fiato il pubblico. Il teatro all’aperto di Villa le Piazzole (a cinque minuti da Porta Romana a Firenze) è lo spazio affascinante che ospita questa nuova creazione del festival.

Il Giardino Torrigiani, (via dei Serragli, sempre a Firenze) un vero e proprio paradiso all’interno del centro storico, ospita il delicatissimo spettacolo di burattini che vede protagonista Cosimo II e le vicende che vedono la creazione della bellissima “Fontana dell’Isola” nello spettacolo “IL GRANDUCA E L’ISOLA DELL’AMORE”. Adatto soprattutto a bambini, ma anche a tutti i curiosi che vogliono visitare il giardino e sapere qualcosa in più delle meraviglie fiorentine; infatti, dopo lo spettacolo, il pubblico sarà guidato alla visita della vera fontana, al giardino di Boboli, protagonista dello spettacolo.

Il terzo evento si colora di emozioni intense e drammatiche: “STESSO SANGUE” vedrà protagonista l’invidia di Lorenzo il Popolano verso il cugino Lorenzo il Magnifico, la sua sete di potere e l’instancabile ricerca di una rivalsa. Lo splendido e antichissimo cortile in pietra di Villa Pitiana (Donnini – Firenze) sarà la location che vedrà vivere le passioni di questo personaggio pressoché sconosciuto.

Alessandro Riccio, attore e regista fiorentino, sarà ancora al centro di questa nuova edizione accompagnato da una serie di bravissimi attori (Silvia Paoli, Chiara Luccianti, Gabriele Giaffreda, Tommaso Castelli, Maria Paola Sacchetti) e con i meravigliosi costumi di Dagmar Lise Pedersen.

Faranno da cornice agli spettacoli teatrali alcune visite guidate e incontri tematici, tenuti anche dal noto Pierfrancesco Listri per divertire, interessare e stupire.

PROGRAMMA

SPETTACOLI TEATRALI



“MAGNIFICO LORENZO”
20 – 21– 22 – 23
25 – 28 – 29 giugno
1 – 2 luglio
ore 21.15

VILLA LE PIAZZOLE
Via Gherardo Silvani, 149/a - Firenze

Ingresso: 14/12 euro

Lorenzo il Magnifico come non l’avete mai visto. Ed oltre a lui una carrellata di personaggi che vivevano accanto al grande Signore di Firenze. Uno spettacolo senza parole che lascerà, senza parole.



“IL GRANDUCA E L’ISOLA DELL’AMORE”
SPETTACOLO DI BURATTINI
A SEGUIRE: VISITA DELLA VASCA DELL’ISOLA NEL GIARDINO DI BOBOLI
22 – 23 – 24 – 25 giugno ore 17.30

SERRA DEL GIARDINO TORRIGIANI
Via dei Serragli, 144 - Firenze

Ingresso: 8 euro per bambino - Adulti gratis se accompagnati da un bambino

Un divertente e delicatissimo spettacolo di burattini che vede protagonista il Granduca Cosimo II alle prese con la costruzione della spettacolare Fontana dell’Isola, dentro il Giardino di Boboli. Dopo lo spettacolo il pubblico sarà guidato alla visita della vera fontana, protagonista della messa in scena.


“STESSO SANGUE”
6 – 7 – 8
13 – 14 – 15 – 16 – 17
20 – 21 – 22 – 23 – 24 Luglio
ore 21.15

VILLA PITIANA
Via Provinciale per Tosi, 7 - Donnini (Fi)

Ingresso: 14/12 euro

La lotta di Lorenzo il Popolano, cugino di Lorenzo il Magnifico, per affermare la propria indipendenza all’ombra della possente figura medicea. Uno spettacolo cruento e affascinante.

INCONTRI
Ingresso gratuito


PIERFRANCESCO LISTRI RACCONTA IL MAGNIFICO
Lunedì 21 giugno - Ore 20.00
Lunedì 28 giugno - Ore 20.00

VILLA LE PIAZZOLE - Via Gherardo Silvani, 149/a - Firenze

Il grande studioso di storia fiorentina affascinerà il pubblico con le vicende meno note della figura più celebre della grande dinastia.


IL GUARDAROBA DI LORENZO IL MAGNIFICO
Martedì 22 giugno - Ore 20.00

VILLA LE PIAZZOLE - Via Gherardo Silvani, 149/a - Firenze

Attraverso l’abbigliamento giornaliero del Magnifico è possibile scoprire in maniera dettagliata non solo l’uomo di stato ma anche le sue passioni più segrete.


SIGNIFICATI E SIMBOLOGIE DELLE PIETRE AI TEMPI DEL MAGNIFICO
Martedì 22 giugno - Ore 20.00

VILLA LE PIAZZOLE - Via Gherardo Silvani, 149/a - Firenze

Per curare il Magnifico fu utilizzato un insieme di pietre preziose triturate, scelte in base al loro particolare significato. L’incondizionata fiducia nelle proprietà terapeutiche di alcuni minerali ha portato nel Rinascimento a infausti disastri…


LORENZO… “POPOLANO” MA RAFFINATO COMMITTENTE
Mercoledì 14 luglio - Ore 20.00

VILLA PITIANA - Via Provinciale per Tosi, 7 - Donnini (Fi)

Nonostante l’appellativo, Lorenzo il Popolano fu un fine committente di opere d’arte. Tra di esse si ricordano “La Primavera” e “Pallade e il Centauro” di Sandro Botticelli, che verranno illustrate con uno sguardo attento alle simbologie ad esse legate.


MEDICI IN FUGA
Martedì 20 Luglio – Ore 20.00

VILLA PITIANA - Via Provinciale per Tosi, 7 - Donnini (Fi)

Per ben tre volte la storia ha visto cacciare i membri della dinastia dalla città: nel 1433 la Signoria fece imprigionare Cosimo il Vecchio, nel 1494 Piero il Fatuo capitolò dinanzi all’arrivo di Carlo VIII re di Francia e nel 1527 Ippolito ed Alessandro de’ Medici, furono cacciati in seguito al sacco di Roma.

VISITE GUIDATE


VISITA ALLA VILLA DI CASTELLO (GIARDINO) E VILLA LA PIETRAIA
Sabato 24 luglio ore 10.15
Ritrovo ore 10 di fronte all’ingresso della Villa di Castello
Via di Castello, 40 - Firenze
Ingresso: 6 euro

Due ville storiche appartenute alla dinastia medicea, dopo centinaia di anni mantengono intatte la loro magnificenza e bellezza.


UNA PASSEGGIATA NELLA CITTÀ “LAURENZIANA”. Da Palazzo Rucellai a Palazzo Strozzi: la “Florentia bella” e la “renovatio” del Magnifico nei capolavori dell’architettura rinascimentale
Martedì 29 giugno ore 17.15
Ritrovo ore 17.00 in piazza Santa Trinita (Firenze) davanti alla Basilica
Ingresso: 8 euro


IL MUSEO GALILEI APPENA RIAPERTO. IL GRANDUCA COSIMO II E LO SCIENZIATO: aneddoti e invenzioni, alla scoperta di una “storica” amicizia
Giovedì 1 luglio ore 16.15
Ritrovo ore 16.00 in piazza dei Giudici (Firenze)
Ingresso: 8 euro + biglietto di ingresso al Museo




VISITA ALLA VILLA MEDICEA DI POGGIO A CAIANO
Sabato 3 luglio ore 10.15
Ritrovo ore 10 di fronte all’ingresso della Villa
Piazza dei Medici - Poggio a Caiano (Prato)
Ingresso: 6 euro

La Villa Medicea di Poggio a Caiano, chiamata anche Ambra, è una delle ville medicee più famose ed è forse il migliore esempio di architettura commissionata da Lorenzo il Magnifico a Giuliano da Sangallo intorno al 1480.


Cosimo II de’ Medici e Maria Maddalena d’Austria nella Villa del Poggio Imperiale. Arredi, decori, storie e leggende: le gioie ed i dolori dei granduchi tra le mura della grandiosa residenza medicea (aperta in esclusiva)
Martedì 6 luglio ore 17.15
Ritrovo ore 17.00 nel Piazzale del Poggio Imperiale (Firenze)
Ingresso: 13 euro


VILLA PITIANA: da monastero, a fortificazione militare, da villa signorile ad albergo.
Giovedì 8 luglio ore 18.45 e 19.45
Giovedì 15 luglio ore 18.45 e 19.45
Ritrovo alla Villa 15 minuti prima della visita
VILLA PITIANA - Via Provinciale per Tosi, 7 - Donnini (Fi)
Ingresso: 6 euro

Un altro incredibile tesoro sconosciuto del territorio toscano, una location piena di storia e di aneddoti dal fascino millenario.

LABORATORIO PER BAMBINI


NOBILI PER UN GIORNO: CREA IL TUO STEMMA PERSONALE!

Giovedì 1 luglio ore 18.30
Ingresso: 7 euro

VILLA LE PIAZZOLE - Via Gherardo Silvani, 149/a – Firenze


Un laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni (per i minori di 6 anni è obbligatoria la presenza di un adulto) durante il quale, aiutandosi con cartoncini colorati, matite, colla e tanta fantasia sarà possibile creare il proprio stemma personale sotto la guida di un operatore che illustrerà le componenti dell’araldica partendo da quella medicea.






RISTORAZIONE


VILLA LE PIAZZOLE
Via Gherardo Silvani, 149/a – Firenze

Piatti freddi e vino da gustare sulla panoramica terrazza prima di assistere allo spettacolo. Dalle ore 19.30 tutti i giorni dello spettacolo “MAGNIFICO LORENZO”.





VILLA PITIANA
Via Provinciale per Tosi, 7 - Donnini (Fi)

Ristorante con menù alla carta e menù fisso. Sconto speciale per coloro che assistono allo spettacolo. Aperto tutte le sere.
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti