[Pistoia] Conclusa la 43a edizione del Premio Borgognoni

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Pistoia] Conclusa la 43a edizione del Premio Borgognoni

Messaggioda CLA » mar 15 giu 2010 21:13

Si è conclusa domenica 13 giugno la cerimonia di premiazione della 43a. edizione del Premio Nazionale di Poesia “Pietro Borgognoni”, uno dei premi letterari italiani più prestigiosi e consolidati (la prima edizione risale al lontano 1968), nel quale la Giuria, con grande competenza, opera delle selezioni molto accurate. Presidente e fondatore del Premio è Giorgio Poli, ex docente nelle scuole superiori, Cavaliere al Merito della Repubblica, collaboratore di varie riviste letterarie e importante membro di giuria in altri concorsi, come il Contini Bonacossi. Gli altri componenti della giuria del Borgognoni sono: Mario Agnoli, ex docente di materie giuridiche e autore di numerose pubblicazioni; Tita Paternostro, scrittrice, poetessa e critico letterario, organizzatrice del premio Contini Bonacossi; Donata Scarpa Di Zanni, pistoiese, docente, socia dell’Accademia Pistoiese del Ceppo; Piero Buscioni, fiorentino, aforista, poeta e autori di molti saggi.
Il Premio Borgognoni gode del Patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia, dell’A.P.T. “Abetone-Pistoia-Montagna Pistoiese” e della Regione Toscana, con l’adesione della Presidenza della Repubblica, nonché del sostegno di nunerosi Sponsor. Il premio prevede una sola sezione di poesia. I riconoscimenti sono cospicui: oltre a coppe, medaglie e quadri di autore, ai premiati fino al quinto classificato vengono assegnati somme di danaro (da 800 euro per il primo premio, a 200 euro per il quinto), oltre ad una eccellente ospitalità presso i migliori alberghi cittadini.
A questa 43a. edizione hanno partecipato 338 poeti provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero, con complessivi 911 testi poetici. Ecco qui di seguito la classifica dei premiati e segnalati:
1° premio Giuseppe Vetromile, con la poesia “Schema del principio”; 2° Carla Baroni di Ferrara, con la poesia “Forse è pestando questo muschio”; 3° Francesco Baldassi di Roma, con la poesia “Attenzione”; 4° Daniela Raimondi da Londra, con la poesia “Il pellegrinaggio della neve”; 5° Fulvio Fedele di Alessandria, con la poesia “Soffio minore”. I poeti segnalati: Pietro Baccino, Sonia Bortolotti, Caterina De Martino, Luigi Gasparroni, Gianfranco Venturato. Menzioni di merito ad Armando Giorgi, Giacomo Leronni, Donatella Parrini, Pierino Pini e Tristano Tamaro.
Ospite d’onore Alberto Casadei, docente presso l’Università di Pisa.
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Messaggioda Marina Greco » mer 16 giu 2010 12:20

Ciao CLA,
sposto il tuo post nel forum Toscana.
:-)
Avatar utente
Marina Greco
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:08


Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti