( FIRENZE) "Adotta un opera d'arte"

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

( FIRENZE) "Adotta un opera d'arte"

Messaggioda marivodo » lun 28 mar 2011 20:12

MUDI Museo degli Innocenti Piazza Santissima Annunziata
Capodanno fior. Marzo 11 021.jpg
Capodanno fior. Marzo 11 021.jpg (58.8 KiB) Osservato 484 volte

Un luogo “bello” dove accogliere, educare, tutelare i piccoli meno fortunati. Fin dalle sue origini, agli inizi del Quattrocento, la missione sociale dell' Istituto degli Innocenti ha sempre mantenuto una forte valenza culturale. E' così che, tra i “mestieri” e i giochi nei cortili, l'infanzia agli Innocenti trascorreva a fianco di pittori e scultori, insieme ai quali imparare e sperimentare i propri talenti.
Oggi l'Istituto è un centro di cultura aperto alla città e al mondo, che coniuga l’attività di tutela dell'infanzia con la valorizzazione della propria sede monumentale e della collezione di opere.
Capodanno fior. Marzo 11 020.jpg

La ruota degli abbandonati
Capodanno fior. Marzo 11 022.jpg
Capodanno fior. Marzo 11 022.jpg (20.99 KiB) Osservato 478 volte

elemosina


“Adotta un'opera d'arte” è una delle più recenti iniziative per ridisegnare il nuovo MUDI. La campagna vuole trovare nuove risorse e sostenitori per far fronte al restauro di ventiquattro opere in precario stato di conservazione, per la maggior parte databili tra il XIV e il XVI secolo, provenienti dallo straordinario patrimonio degli Innocenti. Le opere, alcune delle quali mai esposte al pubblico, entreranno a far parte del nuovo allestimento del MUDI. Testimonial della campagna Fabrizio Moretti, gallerista, antiquario e storico dell'arte fiorentino, che ha voluto donare all'iniziativa il proprio contributo presentando in un video alcune opere in attesa di restauro.

Per aderire è possibile adottare una singola opera per intero oppure donare una quota dell’importo previsto per il restauro. L'opera esposta sarà affiancata dal nome del donatore, che diverrà a tutti gli effetti sostenitore del Museo e sarà menzionato nel catalogo e nei documenti ufficiali.
http://www.istitutodeglinnocenti.it/dow ... tawork.zip
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron