[Quarrata] presentazione del libro "Tra vita regime e cucina"

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Quarrata] presentazione del libro "Tra vita regime e cucina"

Messaggioda andrea balli » sab 16 apr 2011 16:30

QUARRATA_ Giovedì 21 aprile alle ore 21 presso la Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci”di Quarrata (in piazza Agenore Fabbri) si terrà la presentazione del nuovo libro di Paolo Nesti dal titolo “Tra vita regime e cucina: a Pistoia e in Italia” (pag. 132, 2010) pubblicato da Settegiorni Editore.
Oltre all’autore interverrà Franco Benesperi, presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport.
Il libro racchiude pagine di ricordi, ma anche una ricostruzione della vita degli italiani e in particolare dei pistoiesi nel decennio 1930-1940 con tanto di raccolta di foto storiche e documenti d’epoca.
Attraverso la storia del cibo l’autore guida i lettori in luoghi familiari legati alla vita quotidiana fra privazioni e sacrifici, a partire dagli anni Trenta, quando tutta l’economia era assoggettata al regime fascista e, successivamente, alle esigenze belliche.
Dopo una prima parte introduttiva sulla Pistoia nel decennio 1930-1940, dove trovano spazio lo sport, gli spettacoli e le feste popolari, le visite di Mussolini in città ma anche la vita cittadina tra drogherie, pasticcerie, il mercato del bestiame e le osterie, il libro entra nel vivo trattando l’alimentazione in tempo di guerra e alcuni approfondimenti tematici.
A conclusione, in appendice, un ricettario di cucina che esclude volutamente i piatti più scontati e le pietanze tipiche del territorio pistoiese privilegiando le composizioni culinarie dettate dai bisogni più urgenti delle famiglie e soddisfatti anche ricorrendo ad una buona dose di fantasia, considerate le severe limitazioni imposte dalle circostanze.
Il libro di Paolo Nesti attraverso la “provincialità” dello scenario dei racconti, vuole far riaffiorare ricordi nei nostri anziani che c’erano e che vissero in prima persona quei giorni ma anche far conoscere ai più giovani le ripercussioni che i fatti di quegli anni ebbero nella vita quotidiana dei loro genitori e dei loro nonni.
L’iniziativa fa parte del programma di presentazioni dei libri che vengono effettuate ogni terzo giovedì del mese presso la Biblioteca, in occasione dell’apertura serale.
Dall’inizio di quest’anno infatti è stato ampliato l’orario di apertura al pubblico: tutti i giovedì viene effettuato l’orario continuato 9.00-19.00, mentre ogni terzo giovedì del mese la Biblioteca è aperta anche la sera con orario 9.00-23.00.
La scelta va nella direzione di potenziare il servizio ai cittadini, in modo da dare la possibilità a tutti di frequentarne gli spazi e utilizzarne i servizi anche oltre gli orari canonici, agevolando così il più possibile anche chi lavora.
“In queste serate- si legge in una nota del Comune di Quarrata - vengono quindi organizzate presentazioni di libri e iniziative culturali di vario genere. Nonostante i tagli, abbiamo lavorato negli anni per raggiungere questo risultato, vale a dire offrire un orario d’apertura più ampio e servizi migliori; questo ci permette oggi di poter contare su una struttura e delle persone qualificate che, anche attraverso le diverse iniziative che saranno organizzate periodicamente, potranno garantire a Quarrata un’offerta culturale importante, creando occasioni di incontro e di scambio di idee, per la valorizzazione della memoria e della cultura".
a.b.
Avatar utente
andrea balli
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 17 ott 2009 16:33
Località: Quarrata (PT)

Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti