Le tre città da non perdere della Toscana

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Le tre città da non perdere della Toscana

Messaggioda stefy » mer 10 set 2008 11:22

Salve a tutti!
Dovrei andare per un periodo in Toscana per lavoro e nel tempo libero vorrei visitarla un pò. Stavo facendo una ricerca su internet x un eventuale itinerario e ho trovato il vostro forum. Farò molte soste ma ovviamente lavorando non avrò la possibilità di visitare tutti i posti in cui mi fermerò ma non vorrei perdere l'occasione di conoscere l'anima toscana x cui mi farebbe molto piacere se qualcuno mi consigliasse le tre città che la rappresentano.
Grazie anticipatamente!
Avatar utente
stefy
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 10 set 2008 10:46

Messaggioda nik » mer 10 set 2008 19:14

se non sei mai stata inToscana
non ti puoi perdere Firenze, Pisa e San Gimignano :!: :!:
può essere un po' scontata come risposta, ma sono davvero imperdibili
girando a piedi per Firenze, trovi delle meraviglie ad ogni angolo!
Pisa forse c'è meno da vedere ma la piazza dei miracoli è più che sufficiente
San Gimignano è un piccolo scrigno, ci sono andato molto tempo fa, ma ne ho un ottimo ricordo

8) 8) :-)
Avatar utente
nik
Utente Junior
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven 01 set 2006 18:42

Toscana caotica o pacifica?

Messaggioda Andrea Bonfiglio » gio 11 set 2008 14:19

Ogni regione vanta città la cui fama e le cui attrazioni sono note a tutti: la Toscana non fa eccezione. Tutto sta nello stabilire che tipologia di luoghi si desidera vedere...
Firenze, Pisa, Viareggio etc. non hanno bisogno di molte presentazioni.
Tre località "minori" degne di nota, invece, sono:
- Orsigna (piccola frazione di Pistoia sull'appennino tosco-emiliano): paesaggio da favola, pace e un caratteristico mulino dove mangiare prodotti tipici
- I comuni dell'area del Chianti: colline incantevoli dove si produce uno dei vini più apprezzati al mondo
- Carmignano (provincia PO): borgo collinare apprezzabile per la splendida natura ed i prodotti della terra (olio, vino e fichi su tutti)
Avatar utente
Andrea Bonfiglio
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 giu 2008 13:06

Messaggioda giracomune » gio 11 set 2008 14:40

Sintetizzare la Toscana in 3 città è arduo.

Perchè non proviamo a fare un'altra cosa?
Proponiamo degli itinerari con vari topic distinti.

Per es. La Toscana del Rinascimento, la Toscana medievale, la Toscana della natura, le città della movida... e così via.

Che ne pensate?
Avatar utente
giracomune
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 02 set 2008 15:33

Le tre città da non perdere...

Messaggioda syder » gio 18 set 2008 15:25

Taglio la testa al toro avendole visitate già:
secondo me son Firenze, Pisa, Siena. Favolose città!
Poi... de gustibus! ;)
Ross
Avatar utente
syder
Utente Qualificato
 
Messaggi: 127
Iscritto il: ven 23 mag 2008 00:23

Messaggioda Alessandra Schettino » ven 19 set 2008 15:20

Grazie a tutti per la partecipazione e i consigli indicati! :-)
Avatar utente
Alessandra Schettino
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 05 set 2007 17:52

Messaggioda Alessandra Schettino » ven 19 set 2008 15:26

Ciao Stefy,
benvenuta nel forum dei comuni-italiani :-)
In effetti, racchiudere la Toscana in sole 3 città è un pò riduttivo :-), è una regione ricca di meravigliosi aspetti.
Non avendo molto tempo a disposizione perchè lavori, forse, volevi suggerimenti per visitare 3 luoghi nelle quali potresti conoscere tutti i diversi aspetti della toscana (come da te indicato "l'anima toscana"), gli aspetti artistici, storici, enogastronomici e paesaggistici...
Giusto? :roll:
Facci sapere, magari qualcuno può consigliarti qualche itinerario!
Avatar utente
Alessandra Schettino
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 05 set 2007 17:52

Messaggioda stefy » lun 22 set 2008 11:49

Grazie a tutti x i diversi suggerimenti ma, grazie soprattutto ad Alessandra x aver chiarito la mia richiesta, hai centrato quello che cercavo, tre luoghi che riassumono la Toscana.
Mi rendo conto che è una regione ricca di meravigliosi aspetti...ma, come già segnalato e ribadito anche da te, non ho molto tempo a disposizione.
Se qcuno che conosce bene la toscana può indicarmi qualche itinerario + specifico gli sarei molto grata.
Spero a presto!
Avatar utente
stefy
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 10 set 2008 10:46

Messaggioda Franckreporter » mer 24 set 2008 10:45

stefy ha scritto:Grazie a tutti x i diversi suggerimenti ma, grazie soprattutto ad Alessandra x aver chiarito la mia richiesta, hai centrato quello che cercavo, tre luoghi che riassumono la Toscana.
Mi rendo conto che è una regione ricca di meravigliosi aspetti...ma, come già segnalato e ribadito anche da te, non ho molto tempo a disposizione.
Se qcuno che conosce bene la toscana può indicarmi qualche itinerario + specifico gli sarei molto grata.
Spero a presto!

guarda cosa ti aspetta la toscana...

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/geo/09/
Avatar utente
Franckreporter
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 29 lug 2008 08:05

Messaggioda Alessandra Schettino » ven 03 ott 2008 10:51

Ciao Franckreporter,
ho modificato il link che avevi inserito nel tuo messaggio, in modo da dare una panoramica generale delle foto a nostra disposizione sulla Toscana, le tue e quelle degli altri partecipanti ;-), in quanto il forum non è un mezzo adatto per pubblicizzare le proprie foto in concorso!
:-)
Avatar utente
Alessandra Schettino
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 05 set 2007 17:52

Messaggioda riccardo1 » lun 06 ott 2008 22:11

Ciao Stefy, ti segnalo che nella provincia di Siena organizzano, in vari periodi dell'anno, delle gite di una giornata, il viaggio si svolge su un treno a vapore ed è molto caratteristico! Le partenze di solito sono da Siena, gli itinerari vengono organizzati in funzione di un evento particolare quali sagre, feste dedicate alle tradizioni tipiche della Toscana. Nella giornata sono previste delle visite guidate al paese e ai suoi musei.
Te lo consiglio!!!
:wink:
Avatar utente
riccardo1
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 06 ott 2008 21:54

Messaggioda stefy » mar 07 ott 2008 14:03

Ciao Riccardo, deve essere veramente molto affascinante, prenderò sicuramente in considerazione il tuo consiglio anzi approfitto della tua cortesia x chiederti se hai già un recapito telefonico a cui poter riferimento x le dovute informazioni o mi consigli di contattare qualche ufficio turistico?
:-)
Avatar utente
stefy
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 10 set 2008 10:46

Messaggioda Alessandra Schettino » mer 08 ott 2008 16:02

Ciao Stefy,
all'indirizzo che ti segnalo di seguito puoi trovare i recapiti telefonici a cui chiedere informazioni più dettagliate, gli itinerari previsti per il 2008 e volendo puoi anche prenotarti on-line.
Deve essere veramente molto suggestivo ammirare quegli incantevoli paesaggi senesi da un treno a vapore con la tranquillità della sua velocità. Sicuramente trascorrerai una giornata piacevole ed esplorativa alla scoperta della natura, delle tradizioni e specialità tipiche toscane e della storia.
Buon divertimento!
:-)

viaggio con il trenonatura
Avatar utente
Alessandra Schettino
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 05 set 2007 17:52

Messaggioda alexa » dom 14 dic 2008 23:53

se ti interessa il mare castiglioncello o zona orbetello porto santo stefano e baratti con acropoli degli etruschi!!!
campagna senese e campagna pisana tipo zona lari
borghi
montepulciano chianciano san gimignano

una bella cena in ognoidove a buti !!!

non dimenticare la versilia con viareggio camaiore massarosa le apuane e garfagnana!!!

cità firenze o siena, pisa e lucca in mezza giornata ciascuna, livorno per shopping (cosi come pisa dove trovi molti centri commerciali)

ciao ciao
[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 15 dic 2008 00:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: gli eventuali inviti al voto vanno messi nella "firma"
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Lucca Firenze Siena

Messaggioda la triglia » dom 11 gen 2009 17:06

sono nato in toscana e la giro appena posso. Mi sorprendo ogni volta per scoperte nuove.
E' duro fare una scelta su tre luoghi, dovendolo proprio fare io darei la priorità al triangolo: Lucca, Firenze, Siena (incl.Val d'Orcia)
Avatar utente
la triglia
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 11 gen 2009 15:46

Prossimo

Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron