[FIRENZE] Spettacolo teatrale "Gianni Schicchi" al Teatro Puccini

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[FIRENZE] Spettacolo teatrale "Gianni Schicchi" al Teatro Puccini

Messaggioda Luciano Salvati » mar 15 nov 2011 17:58

CASA DI PRODUZIONE TEDAVI’98 PRESENTA

Un'eredità da spartire.
Molti segreti da nascondere.
Un falsario di Montevarchi.

Gianni Schicchi
di e con
ALESSANDRO RICCIO
scenografie
CLET

MANIFESTO GIANNI SCHICCHI.jpg
Manifesto
Che sarà uno spettacolo unico si vede già dai manifesti, dove il lato oscuro e quello perbene di Gianni Schicchi si sfidano attraverso il volto di Alessandro Riccio. Se il volto buono è fotografico, la singolare rappresentazione del lato cattivo è affidata alla matita di Clet Abraham, lo street-artist fiorentino d’adozione, famoso per la sua geniale rilettura dei segnali stradali (chi non ha presente l’omino che trasporta la banda bianca del divieto d’accesso?).

Teatro e street-art si incontrano quindi in un connubio nuovo e interessante nel panorama artistico fiorentino. Sarà, infatti, Clet a curare le scenografie del nuovo spettacolo che Alessandro Riccio porterà al Teatro Puccini dal 26 al 31 dicembre 2011. Gianni Schicchi, liberamente tratto dall’omonima opera di Giacomo Puccini, è una rivisitazione, in chiave comica, delle vicende di Schicchi, nella quale imperano ritmo e risate e dove le straordinarie qualità di attore comico trasformista di Riccio si uniscono ancora una volta alla passione per le vicende storiche rilette in chiave dissacrante.

La storia è famosissima tant’è che Gianni Schicchi è citato anche nel Canto XXX dell’Inferno dantesco. Nella Firenze trecentesca l'importante famiglia Donati resta orfana del suo capostipite Buoso. La più cupa disperazione della famiglia si trasforma in ricerca affannosa e isterica del suo testamento. E la disperazione torna più cocente che mai alla scoperta che tutta la ricchezza accumulata da Buoso è stata donata ai frati fiorentini. La famiglia Donati non ci sta a cadere in rovina e affida a Gianni Schicchi la soluzione del dilemma.

Non finisce qui, però. Lo spettacolo non sarà solo divertimento, ma anche solidarietà. Riccio sostiene, infatti, Oxfam Italia, ong toscana da 30 anni impegnata nella lotta contro la povertà. L’incasso di una delle serate sarà perciò devoluto a sostegno dei progetti di questa associazione.

Lo spettacolo è scritto, diretto ed interpretato da Alessandro Riccio. Gli altri personaggi sono interpretati dai bravissimi Silvia Frasson, Maria Paola Sacchetti, Daniela D’Argenio, Marcello Sbigoli, Matias Endrek, Gabriele Giaffreda, Matteo Meli, Alessio Nieddu, Francesco Mancini.
ALESSANDRO RICCIO_ GIANNI SCHICCHI.jpg
Alessandro Ricci / Gianni Schicchi

DATE
26-27-28-29-30-31 Luglio
ore 21.15

TEATRO PUCCINI
Via delle Cascine, 41 (FI)

PREZZI
Interi: I settore € 17, II settore € 15 (più diritti prevendita)
Previste riduzioni

INFO E PRENOTAZIONI
I biglietti si acquistano presso TEATRO PUCCINI Via delle Cascine, 41 (FI)
martedì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19.00 (per info Tel. 055 362067)
oppure presso il Circuito Box Office


Contatto Media
Lorenzo Ridi, Responsabile di Produzione Tedavi’98
ridi.lorenzo@gmail.com
Cell. 328-7685670
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda Justinawind » mar 15 nov 2011 18:05

Lontano :cry:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti


Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti