"Il TG del turismo" è la novità più importante del nuovo sito dell’Agenzia del Turismo di Firenze, presentato in Palazzo Medici.
Ogni settimana un video racconterà, in italiano e inglese, tutto ciò che accade di interessante nel capoluogo toscano: gli eventi della settimana, le mostre in corso, gli angoli della città e della provincia più nascosti eppure interessanti e affascinanti. Inoltre comparirà una “playlist” con i video più interessanti su Firenze e ogni turista potrà veder pubblicato sul sito il video della propria vacanza.
E’ il primo esempio in Italia di un sito di promozione turistica che invece di indicare unilateralmente quello che c’è da vedere e da fare, si apre al dialogo e alla interattività. All’insegna dello slogan: “to do, to see, to live” ogni turista avrà spazio per dare il suo punto di vista su Firenze; naturalmente accanto a queste possibilità ci saranno sempre i servizi disponibili, come la prenotazione di un albergo, le informazioni sui musei e sui ristoranti.
“Vogliamo far splendere Firenze in tutta la sua bellezza – afferma Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze – e oggi bisogna farlo con le tecnologie giuste e più affascinanti. Sarà sempre più un mondo democratico quello del turismo, dove ognuno ci metterà la sua esperienza, la sua percezione e la sua sensibilità per descrivere Firenze. La nostra città è così universale che permette a tutti di avere la propria Firenze del cuore.”