[Firenze] La Fotografia per Firenze, Firenze per la Fotografia

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Firenze] La Fotografia per Firenze, Firenze per la Fotografia

Messaggioda alexZalex » ven 06 mar 2015 12:09

La Fotografia per Firenze, Firenze per la Fotografia, cinquantesimo concorso "Trofeo Cupolone"

Una due giorni, il 7 e 8 marzo in Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, organizzata dal Gruppo Fotografico "Il Cupolone"

Il 7 e 8 Marzo 2015, alla presenza del Sindaco Dario Nardella, della Presidente della Commisione Cultura Maria Federica Giuliani, l’assessore regionale Gianni Salvadori, la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, apre i suoi battenti secolari per accogliere la fotografia, protagonista e interlocutore con le altri arti, per due giorni ricchi di eventi nell’ambito delle celebrazioni per Firenze Capitale, in cui quattro mostre fotografiche adornano le mura storiche e ascoltano il poeta, il musicista ed il pittore, qui accorsi a declamarle. Ascoltano la lettura esperta della critica d’arte, che ci invita ad osservare le Opere da diversi punti di vista. “La fotografia è l’arte del vedere. La fotografia – spiega la Presidente Giuliani – offre una cornice al mondo che ci circonda e permette di vedere e, non solo guardare, le cose nella loro reale essenza. Come dice Henry Cartier Bresson fotografare è come mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore. Un grazie al Gruppo Il Cupolone e alla loro feconda attività amatoriale. In tutti questi anni hanno partecipato in modo attivo alla vita della nostra città offrendoci immagini preziose, facendo tornare la fotografia protagonista”.
Grandi Autori Internazionali protagonisti della fotografia, raccontano con le proprie immagini la loro personale visione della Donna, del Lavoro e della Storia della bellissima Città, oggi culla della cultura, che fu anche la capitale di una nuova Italia.
Fin dal lontano 1961 il gruppo fotografico “Il Cupolone” di Firenze, grazie al Presidente Antonio Candio, Cristina Garzone vicepresidente, al segretario Simone Sabatini, a Carlo Midollini e Riccardo Muci ed il veterano e socio fondatore del Cupolone Renzo Pavanello, organizza un concorso nazionale di fotografia, “Trofeo Cupolone”. Evento di riferimento per l’intero mondo dei fotoamatori e degli appassionati del settore. Il Trofeo giunge oggi ad un traguardo unico: la cinquantesima edizione, che cade proprio nell’anno dei festeggiamenti per i 150 anni di Firenze Capitale.
Il Comune di Firenze ed il gruppo fotografico Il Cupolone propongono quindi un evento fotografico di grande rilievo: una due giorni di fotografia dedicata ai vincitori del concorso fotografico, il miglior autore assoluto è premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica, ed ai temi scelti dagli organizzatori: La Donna; 2014: Lavoro Italia; 150 anni di Firenze Capitale.
Nei due giorni sono affrontati, sempre attraverso l’occhio del fotografo/artista, temi quali "La Donna", che focalizza l'obiettivo sull'universo femminile e sulle sue infinite sfaccettature: la forza, l'intelligenza, la dignità, la bellezza, ma anche, purtroppo, la violenza fisica e psicologica, le vessazioni, lo sfruttamento ed il degrado cui è sottoposta ancora oggi in società lontane dalla realizzazione di una vera uguaglianza sociale; “2014: Lavoro Italia” che sofferma l'attenzione sui disagi della Società italiana contemporanea in cui il lavoro è forse l'emblema della crisi che il Paese sta attraversando, fra difficoltà e speranze, fra ricerca e adattamento, fra attesa e smarrimento, fra fallimento e vittoria; "I 150 anni di Firenze Capitale" che riporta indietro nella storia della Firenze del 1865 messa a confronto con quella del 2015: i palazzi, le strade, la società, la religione, lo sport, la vita. Ieri ed oggi, da capitale del Regno d'Italia a capitale mondiale della cultura.
Il titolo scelto per la manifestazione, “La Fotografia per Firenze, Firenze per la Fotografia” evidenzia lo stretto legame fra il Gruppo Fotografico “Il Cupolone”, la Città di Firenze e l’intero mondo della Fotografia. Saranno presenti Roberto Rossi, Presidente della Federazione delle Associazioni Fotografiche Italiane - FIAF e Riccardo Busi, Presidente della Federazione Internazionale della Fotografia - FIAP.

(Comunicato Stampa del Comune di Firenze)
Allegati
Programma_LR.jpg
Programma della manifestazione
Avatar utente
alexZalex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 323
Iscritto il: lun 21 dic 2009 02:30
Località: Scandicci, Firenze

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 07 mar 2015 10:34

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04


Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron