[Castiglione della Pescaia] biblioteca Italo Calvino, ecco la carta dei servizi

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Castiglione della Pescaia] biblioteca Italo Calvino, ecco la carta dei servizi

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 17 mar 2008 17:26

La giunta comunale di Castiglione della Pescaia ha approvato la Carta dei Servizi della Biblioteca Comunale “Italo Calvino” della quale tutti gli utenti possono prendere visione presso la struttura. Si tratta di un vero e proprio patto con gli utenti, come spiega l’assessore alla Cultura, un documento in cui sono specificati i servizi offerti e i principi su cui è organizzata la biblioteca.
La carta verrà aggiornata periodicamente in base ad eventuali nuove esigenze ed è uno strumento teso a migliorare sempre il servizio. “Avere uno standard definito di riferimento - afferma Patrizia Guidi, direttrice della biblioteca - rende anche più semplice per gli utenti avanzare proposte o reclami. A questo proposito abbiamo anche predisposto dei moduli che sono sempre disponibili in biblioteca”.
La biblioteca castiglionese ha sede dal 2005 nell’edificio delle ex scuole elementari di piazza Garibaldi. Ha un patrimonio di 29.000 volumi collocati su scaffali aperti e divisi per letterature e per argomenti. E’ un’ampia e luminosa struttura a due piani che permette anche di ospitare incontri legati alla lettura con presentazioni di autori, letture creative e recitate. E’ aperta tutti i giorni, escluso il lunedì mattina e il sabato pomeriggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per informazioni tel. 0564.933685 oppure sul sito del Sistema Bibliotecario della Provincia di Grosseto di cui la struttura castiglionese fa parte dal 2001.
Sono inoltre consultabili (non disponibili al prestito) 3 quotidiani (Corriere di Maremma, Il Tirreno, La Nazione) e 8 periodici (L’Espresso, Panorama, Archeo, Le Scienze, National Geographic, Focus, Micro Mega, Limes).
In tempi recenti la biblioteca ha arricchito il proprio patrimonio documentario con circa 400 titoli della storia del cinema in vhs e dvd che potranno essere presi in prestito solo uno per volta e per non più di sette giorni.
La politica degli acquisti, effettuati dai bibliotecari nel rispetto della libertà di pensiero e della deontologia professionale, è determinata dalle necessità di aggiornamento delle collezioni e dai bisogni dell’utenza reale e potenziale. E’ disponibile anche un apposito modulo per eventuali suggerimenti di acquisto da parte degli utenti.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti