[Carmignano] I risultati del Premio "Bonacossi" a Capezzana (Pistoia)

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Carmignano] I risultati del Premio "Bonacossi" a Capezzana (Pistoia)

Messaggioda CLA » lun 07 set 2009 19:08

La XV Edizione del prestigioso Premio Nazionale di Poesia “Alessandro Contini Bonacossi” ha i suoi vincitori. Il Premio, che è intitolato all’insigne figura del Conte Alessandro Contini Bonacossi (1899 – 1994), poeta e scrittore del secondo novecento, ha ormai rilevanza internazionale ed ha raggiunto un altissimo livello qualitativo.
La cerimonia di premiazione di questa quindicesima edizione si è svolta, come anche le precedenti, domenica pomeriggio 6 settembre, nel vasto e bellissimo cortile interno della Villa di Capezzana, sede dei Conti Bonacossi, nei pressi di Carmignano in provincia di Pistoia. La località e la Tenuta dei Conti Bonacossi sono anche note per la produzione di ottimi vini.
Due le sezioni a concorso: poesia edita e poesia inedita. La Giuria, molto qualificata, composta da Giorgio Poli (presidente), Donata Scarpa Di Zanni, Ernestina Pellegrini e Tita Paternostro, ha così assegnato i premi: per la sezione libri editi, 1° premio a Paolo Fabrizio Iacuzzi, per l’opera “Rosso degli affetti”, Aragno Editore 2008. Seguono i premi speciali a: Lida De Polzer, Manfredo Di Biasio, Vito Moretti e Marisa Pelle; premio speciale “Opera prima” a Giacomo Leronni.
Per la sezione testi inediti, il primo premio è stato assegnato a Giuseppe Vetromile per la lirica “Abbiamo niente”; il secondo premio a Celestino Casalini, il terzo a Giorgio Cavalli, il quarto a Martino Consoli e il quinto a Luisa Puttini Hall.
I premi in denaro erano accompagnati da targhe, coppe e dipinti offerti da Enti e Privati. Il Premio gode inoltre dell’adesione della Presidenza della Repubblica, della Regione Toscana e della Prefettura di Prato.
Al termine dell’interessante cerimonia, a chiusura di un pomeriggio ricco di poesia, di sole e di bel tempo, un gustoso buffet offerto dai Conti Bonacossi a base di prosciutto e tipica focaccia toscana, accompagnati dal forte e saporoso vino delle Cantine di Capezzana.

Giuseppe Vetromile
7/9/09
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron