[Castiglione della Pescaia] Il Nome della Rosa riletto alla Biblioteca Calvino

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Castiglione della Pescaia] Il Nome della Rosa riletto alla Biblioteca Calvino

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 26 mar 2008 17:44

Il bestseller “Il Nome della Rosa” di Umebrto Eco protagonista nel prossimo appuntamento degli “Incontri di Ri-lettura creativa” che si terrà giovedì 27 marzo alle 17 alla biblioteca “Italo Calvino” di Castiglione della Pescaia in collaborazione con il Teatro Studio Grosseto.
Edito nel 1980 dopo un lungo e meticoloso lavoro di preparazione, questo primo romanzo di Umberto Eco si è immediatamente imposto al pubblico e alla critica come un classico, un’opera da non perdere a cui ha reso omaggio anche il cinema con il film diretto da Jean Jacques Annaud interpretato da Sean Connery nella parte del dotto frate francescano Guglielmo da Baskerville.
“Per coloro che hanno letto questo affascinate giallo - fa notare Patrizia Guidi, direttrice della biblioteca e ideatrice dell'iniziativa - è una bella occasione per riparlarne, per confrontare emozioni e opinioni. E’ questo infatti lo spirito dell’iniziativa: chi legge si immerge in un mondo ‘altro’ ed è bello confrontarsi con qualcuno che lo condivide”.
In questo contesto gli attori del Teatro Studio portano il loro contributo e la loro esperienza di approccio al testo. Moderano la discussione suggerendo punti di vista, provocando e persino azzardando paradossi.
“Il loro lavoro è davvero interessante – dice Patrizia Guidi – e credo che l’approccio teatrale sia estremamente efficace per ‘entrare’ in un’opera. L’attore in fondo non può permettersi di trascurare sfumature, motivazioni dei personaggi, intenzioni per arrivare alla sintesi del messaggio da trasmettere. Un approccio di questo tipo si rivela molto profondo oltre che divertente e stimolante”.
L’ultimo incontro è fissato per giovedì 10 aprile, sempre alle 17 presso la biblioteca comunale. Il libro protagonista sarà “Un Uomo” di Oriana fallaci.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti