[PRATO] In mostra "Lo stile dello Zar"

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[PRATO] In mostra "Lo stile dello Zar"

Messaggioda albatros » lun 05 ott 2009 16:55

Ha aperto il 18 settembre, ed è già un successo.
Parliamo della mostra "Lo stile dello Zar. Arte e moda tra Italia e Russia dal XIV al XVIII secolo ", che si tiene presso Il Museo del Tessuto fino al 10 gennaio 2010.
Più di 130 opere tra dipinti, abiti e tessuti, provenienti dai più prestigiosi musei russi - Museo Ermitage e Museo Statale Russo di San Pietroburgo, Museo del Cremlino di Mosca - oltre che da numerose istituzioni italiane, come i musei del Polo Museale Fiorentino.

mostra.jpg

La mostra illustra la nascita e lo sviluppo dei rapporti culturali, delle relazioni commerciali e diplomatiche tra l’Italia e l’antica Moscovia, attraverso il canale privilegiato del commercio delle stoffe italiane e delle merci di lusso. Il percorso si sviluppa tra sete preziose e dipinti dei grandi Maestri del tempo - Tiziano Vecellio, Domenico Parodi, Justus Suttermans, Paris Bordon – a testimoniare il gusto e la moda attraverso i secoli; tra tesori tessili del Cremlino e paramenti italiani spesso realizzati su disegno di sommi artisti, tra oreficerie e abiti della corte degli Zar mai esposti prima in Italia e un tempo simbolo di prestigio e di gloria.

La prima parte offre una panoramica sullo sviluppo delle produzioni seriche italiane dal tardo Trecento fino al Cinquecento, con l’esposizione di capolavori tessili e dipinti, che testimoniano l’importanza di questi tessuti nel contesto sociale e culturale dell’epoca.

Il nucleo centrale è dedicato ai rapporti tra l’Italia e la Russia in un’epoca che va dal XIV secolo, momento in cui sono testimoniati i primi rapporti tra mercanti europei e le città portuali del Mar Nero, fino al momento della grande apertura dell’Impero Russo agli stili di vita occidentali avvenuta per volontà di Pietro il Grande all’inizio del XVIII secolo. Il lento declino della produzione serica italiana nella prima metà del Settecento non arresta l’interesse per l’arte italiana e in territorio russo iniziano ad affluire, grazie al collezionismo, importanti capolavori confluiti poi nel patrimonio dei più prestigiosi musei russi.

La mostra si conclude con un grande omaggio alla città: torna a Prato appositamente per questa mostra, dopo quasi due secoli, la grandiosa pala d’altare raffigurante la Circoncisione realizzata per la chiesa di San Francesco dal Cigoli e confluita fin dal 1825 nelle raccolte dell’Ermitage.


Per maggiori informazioni:
http://www.lostiledellozar.it/
http://www.museodeltessuto.it/il-percor ... -dello-zar
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron