[FIRENZE] Al via il Festival della Creatività ed. 2009

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[FIRENZE] Al via il Festival della Creatività ed. 2009

Messaggioda albatros » dom 11 ott 2009 15:01

Con il sottotitolo Le città del futuro, il futuro della città dal 15 al 18 ottobre si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze la quarta edizione del Festival della Creatività.

fest.jpg
fest.jpg (2.14 KiB) Osservato 404 volte


Dalla presentazione ufficiale:

Il Festival della Creatività dedica la sua quarta edizione alla città, luogo in cui la creatività diventa innovazione, produzione e sviluppo.
In questo quadro la Toscana delle cento città conferma la sua vocazione di città policentrica aperta al dialogo e alla divulgazione delle buone pratiche innovative.
Dopo il successo crescente delle prime tre edizioni (400.000 visitatori nel 2008), il Festival, con la personale adesione del Presidente della Repubblica, assume un rilievo internazionale come evento di punta dell'Anno Europeo dedicato dalla Commissione Europea alla creatività e all'innovazione.
Il programma 2009 offre quattro giorni ricchi di incontri, talkshow, workshop e performance live con artisti, studiosi, scienziati provenienti da tutto il mondo, un palinsesto che consente ad ogni visitatore di crearsi il suo percorso ideale, qualsiasi sia la sua età o attitudine.

Dall’8 al 14 ottobre si inizierà a respirare l’aria del Festival con il “Fringe of Festival”, durante il quale Firenze sarà disseminata dalle azioni urbane di gruppi di giovani artisti internazionali. Le piazze della città ospiteranno le istallazioni del collettivo svedese La Masquerade e i Nofrills con “Don’t stop the music” porteranno la musica in ogni quartiere. Oltre ai centri nevralgici della cultura fiorentina, il prefestival coinvolgerà le case, gli spazi di lavoro, le strade e – grazie al progetto Zap Juice, realizzato in team con le scuole di musica – i locali fiorentini.
Spazio alla grande musica nella notte del 13 ottobre con il concerto del Uri Caine Ensemble (prodotto da Tempo Reale e Ravenna Festival, in collaborazione con Musicus Concentus).
Il Festival della Creatività 2009 è tra gli eventi nazionali di punta dell'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione e sarà un' eccezionale vetrina per i diversi paesi che hanno attuato soluzioni creative per ridisegnare, migliorare e riqualificare intere aree urbane.
Per l’area Progetto Europa del Festival della Creatività i coordinatori dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione, designati da ogni stato, mostreranno le attività legate alla creatività e all'innovazione in tutta Europa.
Alla parte artistica ed espositiva collaboreranno importanti centri culturali provenienti dai diversi paesi dell'unione che presenteranno mostre, istallazioni e progetti strettamente legati al tema del Festival 2009. La città e l'arte verranno analizzate secondo molteplici direttrici creative: street art, design, riqualificazione urbana, video arte, fino ad arrivare a progetti di “creatività casalinga”.


I NUMERI DEL FESTIVAL
4 giorni (e 4 notti)
55 ore di dirette web
1.440 minuti di musica live
240 eventi
16.800 metri quadri di allestimenti
53 nazioni
380 partners culturali
1.260 artisti e relatori
98 città del mondo


Per consultare il fitto programma e per saperne di più, ecco il sito ufficiale:
--> http://2009.festivaldellacreativita.it/homepage
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron