[MONTEVARCHI] Storie e Leggende nella Valle dell'Arno

Dove vivere è più dolce
Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[MONTEVARCHI] Storie e Leggende nella Valle dell'Arno

Messaggioda campitusci » dom 17 gen 2010 02:08

Luogo: Montevarchi (AR) . Biblioteca Comunale via dei Mille
Data: 23 gennaio 2010 ore 17
Presentazione del volume "Storie e Leggende nella Valle dell'Arno"
Autori Fulvio Bernacchioni e Laura Bonechi
Settore 8 edizioni
Presentano il giornalista Paolo Martini e l'assessore alla cultura Chiara Galli

"Storie e leggende nelle valle dell'Arno" è un libro che da un lato affonda la sua ricerca in documenti ormai dimenticati, dall'altro si affida alla memorie ed alle esperienze di testimoni che hanno vissuto tante primavere per recuperare usi e tradizioni tramandate oralmente che stanno scomparendo, ma anche per chiarire aspetti di vita quotidiana che si intrecciano con eventi di portata mondiale. Tanti piccoli racconti come tante piccole "finestre" su un mondo vicino ma lontano in quanto la maggior parte di noi non ne ha più memoria, sono ora racchiusi nel libro “Storie e Leggende nella valle dell'Arno” edito da Settore8 Editoria.
I due autori: un giornalista e fotografo Fulvio Bernacchioni ed una guida turistica Laura Bonechi hanno ancora una volta voluto dimostrare il loro amore per la terra che li ha visti crescere regalandocene aspetti assolutamente inediti.
Sono "Storie e leggende della valle dell'Arno" che spesso non hanno trovato spazio sui libri, ma che costituiscono la base di una cultura popolare che, con il passare degli anni, rischia di scomparire.
Un contributo alla salvaguardia della “microstoria” del Valdarno, grazie a ricerche appassionate ed ore ed ore di registrazioni. Storie e leggende della Valle dell'Arno non è solo una rigorosa ricostruzione dei fatti, ma anche un libro ricco di umanità che vuole trasmettere emozioni e sentimenti dei protagonisti. Un volume che costituisce anche un documento linguistico riproponendo certi modi di dire dei nostri nonni, oggi scomparsi dal linguaggio comune.
Il volume, per volontà unanime degli editori e degli autori, è stato stampato su carta riciclata di qualità superiore, con un incremento dei costi ma anche con la convinzione che ogni piccolo passo verso la sostenibilità ambientale possa contribuire ad un futuro migliore per le giovani generazioni.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Campi Tusci
info@campitusci.it
http://www.campitusci.it
Allegati
COVER.JPG
Cover
Avatar utente
campitusci
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 16 gen 2010 19:58

Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron