lutherbli ha scritto:Ma! Discutibile.
Se tale wiki ha interesse ad essere un wiki nella vera intezione della condivisione e collaborazione delle informazioni, non può precludere, ma includere, altrimenti potrebbe ipotizzarsi una mera vetrina con richiesta di collaborazione per non affrontarne i costi di gestione.
Mi spiego meglio!
Wikipedia non preclude alcunché, può escludere se non afferente o pertinente, ma non "censura".
Secondo la linea editoriale del Wiki di Comuni-Italiani.it, la "
preclusione" di una determinata tipologia di link esterni è dettata dall'esigenza di preservare le pagine Wiki dal divenire una vetrina pubblicitaria priva di contenuti descrittivi. In ogni comune italiano operano un gran numero di operatori commerciali e di servizi. Se tutti avessero la possibilità di inserire informazioni riguardo la propria attività, senza alcun tipo di filtro, le pagine Wiki diverrebbero potenziali elenchi di link esterni e ci si allontanerebbe molto da quella che vuole essere la
mission del portale.
Non è escluso che in futuro, anche grazie ai suggerimenti della comunità degli utenti, tali link possano trovare spazio nel Wiki, una volta stabilite disciplina e modalità. Ma al momento, la prassi adottata è questa.
Wikipedia ha stabilito una linea editoriale diversa, ma invocare addirittura la "censura", nel nostro caso, non è appropriato.
Sito di informazione comuni-italiani?
A prima vista e nel modo in cui lo si usa ritengo debba essere visto principalmente come un "directory" e contenitore di dati specializzato. I siti di informazione, nell'accezzione classica del termine, sono quei siti che svolgono un ruolo "informativo", ovvero distribuiscono informazione giornalistica (altrimenti anche Google dovrebbe non accettare siti simili).
Comuni-Italiani.it è senza dubbio un portale di informazione culturale e territoriale. Come Wikipedia, attinge i suoi contenuti da
fonti secondarie. A differenza dei siti di informazione giornalistica da te citati, che si rifanno invece a
fonti primarie.
L'open directory è una ottima directory di siti, ma si tratta di risorsa esterna che il vostro sito USA, per cui non è proponibile il concetto "se vuoi proporre un sito vai li ma da noi no perchè vogliamo essere i più belli".
Mica prché "vogliamo essere più belli". Ci appogiamo ai servizi di
DMOZ perché è un portale autorevole e affidabile sul controllo di siti Web e perché ne condividiamo il
modus operandi e le linee guida. In definitiva, per la sua
garanzia di qualità.
Morale (del mio disorso), fatto salvo che potete fare quello che volete, ma non spacciate per "partecipativo" un sito che volete utilizzare per altri scopi......
Troppo bello richiedere il volontario per il l avoro "sporco" e prendersi gli eventuali vantaggi per scopi propri.
Il Wiki è partecipativo, ma ha le sue regole. Chi vi partecipa lo fa con cognizione e senza costrizioni di sorta. E, naturalmente, per il piacere di farlo.
Non sono proposte illusioni o promesse che intenzionalmnete disattendiamo.
Tanto vi dovevo.
Il dovuto è ben accetto. Ci mancherebbe!
