[TRENTO] Presentazione "Acqua in movimento - Ripubblicizzare un bene comune"

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[TRENTO] Presentazione "Acqua in movimento - Ripubblicizzare un bene comune"

Messaggioda Giorgio R. » mer 16 giu 2010 09:23

Per capirne di più sul decreto Ronchi e sui rischi della “Privatizzazione del servizio idrico”, TrentoAttiva vi invita alla presentazione del volume “Acqua in movimento – Ripubblicizzare un bene comune”.

Parteciperanno all’evento:

- Marco Bersani, membro del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e autore del libro

- Gianfranco Poliandri, membro del Comitato trentino Acqua Bene Comune

- Claudia De Giorgio, referente trentina del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

Appuntamento giovedì 17 giugno, ore 17, presso l’Aula Magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali in via Calepina n. 14

“Questo libro tematizza la complessità legata al problema acqua, sia a livello locale che globale. L’autore affronta la crisi idrica planetaria e le politiche di privatizzazione portate avanti dalle corporations del settore e sostenute dalle grandi istituzioni internazionali (Fmi, Banca Mondiale, Wto), la storia della privatizzazione in Italia, le lotte e le mobilitazioni sociali che attraversano i continenti del sud del mondo. Per arrivare poi ad analizzare i percorsi di lotta nelle realtà territoriali del nostro paese, arrivando fino alla costituzione del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e alla campagna nazionale per una legge di iniziativa popolare per la pubblicizzazione dell’acqua. Di particolare rilevanza l’analisi teorica sull’alternatività strutturale e non mediabile fra gestione privata e gestione pubblica dei servizi idrici, così come le proposte ­ risultato di un’ampia riflessione culturale e politica dell’autore ­ per una gestione pubblica fondata sulla partecipazione diretta delle comunità locali.”

http://www.trentoattiva.it/2010/06/presentazione-acqua-in-movimento-ripubblicizzare-un-bene-comune/
Avatar utente
Giorgio R.
Utente Junior
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 12 mar 2008 20:41

Torna a Trentino-Alto Adige

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron