[ROVERETO] - Mostra "La Galleria del Consenso"

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[ROVERETO] - Mostra "La Galleria del Consenso"

Messaggioda Giorgio R. » lun 01 nov 2010 13:54

L’Associazione TrentoAttiva presenta

LA GALLERIA DEL CONSENSO di Andrea Romanello

Sala Baldessari – Rovereto, via Portici n. 14

4-16 novembre 2010


Giovedì 4 novembre ore 20.00, Inaugurazione della Mostra con la presentazione di Dario Trento, Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di “Brera” di Milano.

Apertura Mostra: dal martedì al venerdì ore 16.00 – 20.00, sabato e domenica ore 9.30-12.00 e 16.00-20.00

Convegni:

* Martedì 9 novembre, ore 20.30 – Sala Auditorium Brione, via Silvio Pellico, 16 -Rovereto
Vincenzo Iurillo – Giornalista de “Il Fatto Quotidiano” e autore del libro “La Casta della Monnezza”
* Sabato 13 novembre, ore 20.30 – Sala Auditorium Brione, via Silvio Pellico, 16 -Rovereto
Marco Ottanelli – Giornalista di “Democrazia e Legalità” e autore del libro “Auto-Immuni” – con la partecipazione di “QuestoTrentino”

La Commistione tra arte e cultura ha l’ambizioso obiettivo di far riflettere in maniera diversa, dalle consuete modalità giornalistiche, il pubblico su questioni di stretta attualità.

Nella mostra pittorica lo spettatore sarà trasportato in maniera inconsueta nel sistema mass-media, attraverso il linguaggio dell’arte. Un mondo in cui le immagini e le informazioni tradizionalmente scorrono e sfuggono repentine e dove, in questo caso, vengono bloccate e ribaltate dal gergo pittorico.

Gli interventi dei personaggi invitati vertono ad esplicitare nella maniera più chiara il funzionamento del sistema televisivo, giornalistico e dell’informazione in generale. Una visione autorevole da parte di persone della cultura italiana che aspira a rendere il pubblico più attento e critico nei confronti del sistema informativo che lo circonda.
Avatar utente
Giorgio R.
Utente Junior
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 12 mar 2008 20:41

Messaggioda Giorgio R. » lun 08 nov 2010 13:31

Martedì 9 novembre ore 20.30 – Auditorium del Centro Civico Brione, via S.Pellico 16 Rovereto

Nell’ambito della mostra “ La Galleria del consenso“, Trento Attiva organizza un incontro/dibattito con:

Vincenzo Iurillo

Giornalista professionista dal 2002. Prima di approdare al Fatto Quotidiano ha lavorato come responsabile della cronaca politica per il quotidiano locale “Metropolis”. In precedenza ha collaborato con molte testate locali, tra le quali “Il corriere del mezzogiorno“. Insieme al giornalista Bruno De Stefano ha scritto il libro “La casta della monnezza” (Newton Comption), una galleria di ritratti dei leader della politica napoletana e campana, analizzati attraverso l’impressionante numero di inchieste giudiziarie che hanno collezionato (il libro è aggiornato al maggio del 2009).

http://www.trentoattiva.it
Avatar utente
Giorgio R.
Utente Junior
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 12 mar 2008 20:41

Messaggioda Giorgio R. » mer 10 nov 2010 12:24

Sabato 13 novembre ore 20.30 presso l’Auditorium del Centro Civico Brione, via Silvio Pellico n. 16, Rovereto

Nell’ ambito della mostra “La galleria del consenso“, Trento Attiva

organizza un incontro/dibattito con

Marco Ottanelli

Giornalista e redattore del periodico on line Democrazia e Legalità. Studioso della Costituzione italiana sulla quale ha pubblicato un manuale specifico “Autoimmuni“, un testo chiaro e leggibile che non trascura nulla di quello che da “diritto” (l’immunità parlamentare) si è trasformato in uno specifico privilegio per pochi individui. E’ una ricerca, mai pedante, documentata e sorprendente, su come e per quali necessità il potere politico italiano si è voluto appunto auto-immunizzare dal controllo dei cittadini e dagli organi preposti alla garanzia come la stampa e la magistratura.

Con la partecipazione di Questo Trentino, mensile di inchiesta e approfondimento, che proprio quest’anno ha compiuto il suo trentennale.

http://www.trentoattiva.it
Avatar utente
Giorgio R.
Utente Junior
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 12 mar 2008 20:41


Torna a Trentino-Alto Adige

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron