[TRENTO] Insieme contro la violenza sulle donne - Trento 8 maggio

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[TRENTO] Insieme contro la violenza sulle donne - Trento 8 maggio

Messaggioda TrentoAttiva » gio 03 mag 2012 18:01

Martedì 8 maggio 2012, ore 20.30 - Sala Auditorium Centro Circoscrizionale, via Perini n. 2 - Trento

La violenza sulle donne è, o dovrebbe essere, considerato un problema che riguarda la collettività, un emergenza sociale. Ogni giorno la cronaca racconta di violenze, aggressioni stupri e omicidi che riguardano le donne. Su queste storie, però, si accendono i riflettori solo quando ad agire è un estraneo, uno sconosciuto, lo straniero eppure le statistiche parlano chiaro: la stragrande maggioranza delle violenze avvengono fra le mura domestiche o, comunque, per mano di persone vicine alle vittime. Ecco che allora si parla di liti domestiche, di relazioni conflittuali, di omicidi passionali. Cosa ci sia di passionale nel massacrare una donna non ci è dato sapere.

La donna viene fatta oggetto di violenza e muore perchè si ribella, vuole andarsene, o perchè sceglie un altro uomo. Scusanti che per la società dovrebbero risultare un ‘aggravante ma che, invece, paradossalmente, portano a uno stato di comprensione per il pover’uomo che è stato “indotto” alla violenza e non per la vittima, che diviene solo una rappresentazione macabra fine a se stessa.

Il silenzio , l’omertà, la mistificazione legittimano la violenza.

Per comprendere la situazione, capire come difendersi o perché ribellarsi, per affrontare la questione dal punto di vista sociale, giudiziario e psicologico, vi invitiamo l’8 maggio 2012, presso la Sala Auditorium del Centro Circoscrizionale di via Perini a Trento, per sentire le voci di:

Barbara Bastarelli - Responsabile "Centro Anti Violenza" di Trento
Elena Baggioni - Avvocato specializzato in violenza di genere
Giuliana Franchini - Psicoterapeuta ed autrice del libro "Se l’amore ferisce"

Modera la serata Paola Siano, giornalista di RTT la Radio

http://www.trentoattiva.it
Avatar utente
TrentoAttiva
Utente Junior
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 17 ott 2011 13:56

Torna a Trentino-Alto Adige

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron