[Trento] arte e cultura del Sol Levante protagoniste il 14 a Palazzo Geremia

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Trento] arte e cultura del Sol Levante protagoniste il 14 a Palazzo Geremia

Messaggioda Marcello Di Sarno » gio 06 mar 2008 14:49

Venerdì 14 marzo, alle 18, la sala Falconetto di Palazzo Geremia ospiterà la conferenza “Immagini di stile del Giappone. Ieri e oggi”. L’incontro, organizzato nell’ambito del gemellaggio tra l’istituto statale d’arte “Vittoria” di Trento e la scuola “Task” di Kyoto, sarà un percorso storico, estetico e filosofico dentro alla cultura del Sol Levante: si parlerà dunque di pittura, grafica contemporanea, cerimonia del tè, arte del cibo e di artisti come Katsushika Hokusai o Tanaka Ikko, maestro giapponese del graphic design. Relatore sarà Giancarlo Calza, professore di storia dell’arte dell’Asia orientale all’ Università Ca’ Foscari di Venezia e direttore dell’International Hokusai Research Centre di Milano.
L’Istituto d’arte “Vittoria” organizza inoltre un corso di arte della calligrafia giapponese con il maestro Toshihiko Yoshioka, professore alla scuola Task di Kyoto. Gli incontri si propongono di avvicinare i partecipanti alla tecnica della calligrafia giapponese attraverso lo studio e la riproduzione a inchiostro di alcuni ideogrammi. Il corso è rivolto a tutti, anche ai principianti assoluti. Gli incontri, che potranno essere frequentati da un massimo di venti persone, saranno venerdì 14 marzo dalle 14 alle 17, sabato 15 e domenica 16 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Il costo sarà di cento euro. Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’istituto Vittoria al numero 0461 824422.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Trentino-Alto Adige

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron