[Trento] Giornata della poesia, tributo ad Amelia Rosselli

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Trento] Giornata della poesia, tributo ad Amelia Rosselli

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 19 mar 2008 17:07

E’ l’opera della poetessa Amelia Rosselli (Parigi 1930 – Roma 1996) la protagonista della Giornata mondiale della poesia che si celebra anche a Trento nella sede di via Roma della Biblioteca comunale. L’occasione nasce dalla recente pubblicazione del libro sulla poetessa, curato da Andrea Cortellessa, “La furia dei venti contrari. Variazioni Amelia Rosselli” (Firenze, Le Lettere 2007). Il volume fa parte di un confanetto che contiene pure un dvd con il documentario di Rosaria Lo Russo e Stella Savino intitolato “Amelia Rosselli… e l’assillo è rima”, e un cd con la lettura integrale del poemetto “La libellula”. Proprio questa lettura - eseguita dal vivo dalla stessa Lo Russo, venerdì 21 in sala Affreschi, alle 17.30 – sarà il momento più intenso dell’incontro. L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca comunale di Trento in collaborazione con il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici della Università di Trento.
Sempre in occasione della Giornata della poesia, da giovedì 20 marzo, per una settimana, sarà allestita in sala Manzoni una esposizione bibliografica con trecento libri di poesia, tutti di proprietà della Biblioteca comunale. I lettori troveranno dieci espositori carichi di libri di versi di tutti i tempi e tutte le lingue, disponibili da subito per il prestito.
Amelia Rosselli nasce nel 1930 in esilio, a Parigi, dove il padre e lo zio, Carlo e Nello Rosselli, muoiono assassinati dai fascisti nel 1937. Dopo traversie di ogni genere si stabilisce in Italia nel 1948; sti musicali in Inghilterra e in Germania, frequenti ricoveri psichiatrici. Muore suicida a Roma, l’11 febbraio 1996. La sua opera poetica è unica e di eccezionale valore. Esordisce sul “Menabò”, nel 1963, presentata da Pier Paolo Pasolini. Al primo libro, Variazioni belliche edito l’anno successivo da Garzanti, seguono nel 1969 dal Saggiatore Serie Ospedaliera (comprendente il poemetto La libellula), nel 1976 Documento di nuovo da Garzanti, nel 1980 Primi Scritti da Guanda, nel 1981 Impromptu da San Marco dei Giustiniani, nel 1983 Appunti sparsi e persi da AElia Laelia (nel 1997 da Empirìa), nel 1989 le prose di Diario Ottuso presso l’Istituto Bibliografico Napoleone (nel 1996 da Empirìa). Garzanti nel 1987 pubblica un’Antologia poetica a cura di Giacinto Spagnoletti, nel 1992 Sleep, una scelta dalla sua ricca produzione poetica in inglese a cura di Emmanuela Tandello e nel 1997, a cura della stessa, la raccolta delle Poesie. Nel 2004 Interlinea pubblica Una scrittura plurale. Saggi e interventi critici, a cura di Francesca Caputo.
Rosaria Lo Russo poetessa, traduttrice, saggista, lettrice-performer, è nata nel 1964 a Firenze, dove vive. Fra i suoi libri di poesia L’estro, (Cesati 1987), Vrusciamundo (I Quaderni del Battello Ebbro 1994), Sanfredianina, in Poesia contemporanea. Quinto quaderno italiano (Crocetti 1996), Comedia (Bompiani 1998), Lo Dittatore Amore. Melologhi (Effigie 2004), Crolli (Battello Stampatore 2007). Ha curato tre volumi di Anne Sexton, Poesied’amore (Le Lettere 1996), L’estrosa abbondanza (Crocetti 1997) e Poesie su Dio (Le Lettere 2003) e, di Erica Jong, Miele e sangue (Bompiani 2001). Come performer ha collaborato con musicisti come Mauro Cardi, Luigi Cinque, Patrizia Montanaro e Canio Loguercio. Come lettrice di poesia contemporanea e non ha collaborato, fra gli altri, con Piera Degli Espositi, Iosif Brodskij, Mario Luzi, Giorgio Caproni, Nanni Balestrini e Friederike Mayröcker.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Trentino-Alto Adige

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron