Abbandono del team

Qui ci si può segnalare il proprio team Runner e discutere in generale l'aggregazione ai team

Abbandono del team

Messaggioda Fabat » sab 02 giu 2012 20:01

Salve.

Un utente ha abbandonato, come suo diritto, il team.
Ovviamente le sue foto in gara lo hanno seguito, ma a noi è rimasto sul groppone il suo karma negativo ... oops... per così dire :-)
Se, quando si entra in un team si portano tante cose buone (belle foto e tanti punti), oltre alle penalità, quando si va via perché ci si porta via il "buono" e si lascia il "cattivo" in eredità???
Non capisco tante cose, e certamente è a causa dei miei molti limiti ma, anche in questo caso, non ci arrivo proprio, da solo.
Qualcuno, molto cortesemente, potrebbe fornirmi delucidazioni al riguardo?

Con molti ringraziamenti e cordialità
Fabat
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda Fabat » dom 03 giu 2012 14:58

Fabat ha scritto:Salve.

Un utente ha abbandonato, come suo diritto, il team.
Ovviamente le sue foto in gara lo hanno seguito, ma a noi è rimasto sul groppone il suo karma negativo ... oops... per così dire :-)
Se, quando si entra in un team si portano tante cose buone (belle foto e tanti punti), oltre alle penalità, quando si va via perché ci si porta via il "buono" e si lascia il "cattivo" in eredità???
Non capisco tante cose, e certamente è a causa dei miei molti limiti ma, anche in questo caso, non ci arrivo proprio, da solo.
Qualcuno, molto cortesemente, potrebbe fornirmi delucidazioni al riguardo?

Con molti ringraziamenti e cordialità
Fabat


:scratch:
Dove starò sbagliando questa volta?
Ho sbagliato sezione del forum? :?:
Sarà che pongo domande anche di sabato (2 giugno, peraltro) e di domenica? :scratch:
:popcorn:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 03 giu 2012 15:10

Fabat ha scritto:Se, quando si entra in un team si portano tante cose buone (belle foto e tanti punti), oltre alle penalità, quando si va via perché ci si porta via il "buono" e si lascia il "cattivo" in eredità???

Quando si candidano foto non valide (naturalmente questo può capitare anche in buona fede),
si hanno le seguenti conseguenze negative:
* rischia di andare al voto, facendo perdere inutilmente tempo ai votanti e togliendo possibilità di ulteriori sfide alle altre foto (più sfide ci sono, più il risultato viene affinato)
* fa perdere tempo ai revisori, che hanno una ulteriore foto da controllare e da escludere

Se il Team approva una foto non valida (naturalmente anche questo può capitare in buona fede),
se ne assume la responsabilità (che appunto è misurata dall'eventuale penalità).
Il fatto che l'autore non faccia più parte del team,
non toglie niente al fatto che il Team abbia approvato una foto non valida.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » dom 03 giu 2012 15:30

Massimo Di Bello ha scritto:Se il Team approva una foto non valida (naturalmente anche questo può capitare in buona fede),
se ne assume la responsabilità (che appunto è misurata dall'eventuale penalità).
Il fatto che l'autore non faccia più parte del team,
non toglie niente al fatto che il Team abbia approvato una foto non valida.

Concordo sulla penalità al team per aver approvato la foto non valida.

Però qui, come ne abbiamo già accennato dall'altra parte c'è un problema diverso...
Alcune foto dell'autore uscito NON sono state approvate dal team
Il team automatico se le ha trovato già in gara, senza poter fare nulla, e senza averle approvate.
Si è buscato la penalità senza averle approvate.
E ora se le ritrova sul groppone mentre l'autore è uscito, portando via i suoi comuni e le sue top foto.

Scusami Massimo, ma visto che ripeti sempre che la penalità al team è perché il team:
- ha approvato le foto
o
- ha voluto far entrare un autore nel team ( e in tal caso si prende sia il buono che il cattivo, giustamente)

in questo caso (e nei casi simili degli altri team automatici) la penalità non dovrebbe andare al team, ma solo all'autore. :flower:

I team automatici sono fortemente svantaggiati... allo stato attuale 13 team automatici sono già al - 1000 o più... e sono nella maggioranza utenti nuovi, con Karma vicino allo zero.
Per questo ti chiedo di non applicare la penalità ai team automatici solo per le foto non approvate dal team, del primo mese della loro formazione :flowers:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » dom 03 giu 2012 15:39

Justinawind ha scritto:Per questo ti chiedo di non applicare la penalità ai team automatici solo per le foto non approvate dal team, del primo mese della loro formazione :flowers:


Mi sembrerebbe assolutamente equo, concordo.
:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 03 giu 2012 15:41

Justinawind ha scritto:Per questo ti chiedo di non applicare la penalità ai team automatici solo per le foto non approvate dal team, del primo mese della loro formazione :flowers:

E' vero che per i team automatici c'è anche la possibilità che se la siano trovati senza volerlo,
ma il sistema è già pieno di eccezioni per gestire i vari casi possibili (partecipante entra, poi rientra nello stesso team, poi esce, va in un altro team, con foto che possono essere in sospeso/gara/in revisione generale/revisione team/escluse/in bozza, etc. etc.)
Sì è una possibile penalità in più che il team può ritrovarsi, ma è anche vero che si trovano 20 partecipanti raggruppati in uno stesso team, cosa non sempre facile per un normale team

Il problema principale della maggior parte dei team automatici è la mancanza di leadership, tranne qualche team che ha avuto la fortuna di averlo trovato (come quello di Fabat)
gli altri sono spesso allo sbando, con partecipanti che si sono trovati ad essere leader senza averne il tempo/voglia di farlo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » dom 03 giu 2012 16:03

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Per questo ti chiedo di non applicare la penalità ai team automatici solo per le foto non approvate dal team, del primo mese della loro formazione :flowers:

E' vero che per i team automatici c'è anche la possibilità che se la siano trovati senza volerlo,
ma il sistema è già pieno di eccezioni per gestire i vari casi possibili (partecipante entra, poi rientra nello stesso team, poi esce, va in un altro team, con foto che possono essere in sospeso/gara/in revisione generale/revisione team/escluse/in bozza, etc. etc.)
Sì è una possibile penalità in più che il team può ritrovarsi, ma è anche vero che si trovano 20 partecipanti raggruppati in uno stesso team, cosa non sempre facile per un normale team

Il problema principale della maggior parte dei team automatici è la mancanza di leadership, tranne qualche team che ha avuto la fortuna di averlo trovato (come quello di Fabat)
gli altri sono spesso allo sbando, con partecipanti che si sono trovati ad essere leader senza averne il tempo/voglia di farlo


Allora qui subentra un altro ragionamento.
Essendosi ridotto il numero dei Team che si sono creati spontaneamente forse non è stata una buona idea creare i Team automatici.
Forse era meglio ridurre a 10 - 15 i Team che si sarebbero confrontati per la qualità.
E qui do ragione a GianniB che ha sempre sostenuto questa tesi: è ridicolo che vi siano Team che possano aspirare alla vittoria con meno di 300 comuni attualmente accreditati.
Sicuramente per questa edizione non si possono cambiare le regole, ma per la prossima valuterei seriamente la riduzione della TOP20 a TOP10 o TOP15, ovvero pensare a una "TOP MOBILE" percentuale in funzione del numero dei Team creati: ad esempio i primi 10 per numero di comuni più il 5- 10% dei successivi.
Abbiamo ridotto il numero dei membri da 25 a 30 per consentire l' aggregazione di un maggior numero di Team, ma non abbiamo pensato che forse 20 al contempo erano troppi.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Fabat » dom 03 giu 2012 16:09

Massimo Di Bello ha scritto:
Fabat ha scritto:Se, quando si entra in un team si portano tante cose buone (belle foto e tanti punti), oltre alle penalità, quando si va via perché ci si porta via il "buono" e si lascia il "cattivo" in eredità???

Quando si candidano foto non valide (naturalmente questo può capitare anche in buona fede),
si hanno le seguenti conseguenze negative:
* rischia di andare al voto, facendo perdere inutilmente tempo ai votanti e togliendo possibilità di ulteriori sfide alle altre foto (più sfide ci sono, più il risultato viene affinato)
* fa perdere tempo ai revisori, che hanno una ulteriore foto da controllare e da escludere

Se il Team approva una foto non valida (naturalmente anche questo può capitare in buona fede),
se ne assume la responsabilità (che appunto è misurata dall'eventuale penalità).
Il fatto che l'autore non faccia più parte del team,
non toglie niente al fatto che il Team abbia approvato una foto non valida.


Le penalità cui mi riferisco riguardano foto FC, precedenti la costituzione del team e non esaminate né dal leader né da altri membri deputati alla valutazione delle foto. Ricevute in "dono" insieme alle "cose buone e belle". Lasciate in eredità solo le negative. Credo sia molto giusto.
Anche stavolta non abbiamo ragione. Prendere o lasciare.
Funziona così. :ok:
Mi scuso per il tempo sottratto. :japan:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda MARIO1964 » dom 03 giu 2012 16:26

Fabat ha scritto:Le penalità cui mi riferisco riguardano foto FC, precedenti la costituzione del team e non esaminate né dal leader né da altri membri deputati alla valutazione delle foto. Ricevute in "dono" insieme alle "cose buone e belle". Lasciate in eredità solo le negative. Credo sia molto giusto.
Anche stavolta non abbiamo ragione. Prendere o lasciare.
Funziona così. :ok:
Mi scuso per il tempo sottratto. :japan:


Io credo che tu abbia assolutamente ragione.
Il problema è che, generalmente, in questo sito, difficilmente si cambiano le regole in corsa.
Nel bene come, ahimè, nel male ...
Sicuramente è indice di stabilità e correttezza, ma fatalmente il rovescio della medaglia si affaccia regolarmente ...
Per quello che possa valere hai tutto il mio appogigo e la mia solidarietà.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Fabat » dom 03 giu 2012 16:49

MARIO1964 ha scritto:
Fabat ha scritto:Le penalità cui mi riferisco riguardano foto FC, precedenti la costituzione del team e non esaminate né dal leader né da altri membri deputati alla valutazione delle foto. Ricevute in "dono" insieme alle "cose buone e belle". Lasciate in eredità solo le negative. Credo sia molto giusto.
Anche stavolta non abbiamo ragione. Prendere o lasciare.
Funziona così. :ok:
Mi scuso per il tempo sottratto. :japan:


Io credo che tu abbia assolutamente ragione.
Il problema è che, generalmente, in questo sito, difficilmente si cambiano le regole in corsa.
Nel bene come, ahimè, nel male ...
Sicuramente è indice di stabilità e correttezza, ma fatalmente il rovescio della medaglia si affaccia regolarmente ...
Per quello che possa valere hai tutto il mio appogigo e la mia solidarietà.

:-)


Gentilissimo Mario...
Non è facile dire a uno: "hai ragione, ma purtroppo deve andare così".
Prendo atto del tuo coraggio... e ti ringrazio.
Le mie lezioni zen, purtroppo, ancora non hanno prodotto tutti gli effetti da me sperati (penso sia ancora presto), per cui, adesso, cerco di prendere la fotocamera e di andarmene a far fot.... foto, in giro.
Buona serata.
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda Justinawind » dom 03 giu 2012 17:25

MARIO1964 ha scritto:Allora qui subentra un altro ragionamento.
Essendosi ridotto il numero dei Team che si sono creati spontaneamente forse non è stata una buona idea creare i Team automatici.
Forse era meglio ridurre a 10 - 15 i Team che si sarebbero confrontati per la qualità.
E qui do ragione a GianniB che ha sempre sostenuto questa tesi: è ridicolo che vi siano Team che possano aspirare alla vittoria con meno di 300 comuni attualmente accreditati.
Sicuramente per questa edizione non si possono cambiare le regole, ma per la prossima valuterei seriamente la riduzione della TOP20 a TOP10 o TOP15, ovvero pensare a una "TOP MOBILE" percentuale in funzione del numero dei Team creati: ad esempio i primi 10 per numero di comuni più il 5- 10% dei successivi.
Abbiamo ridotto il numero dei membri da 25 a 30 per consentire l' aggregazione di un maggior numero di Team, ma non abbiamo pensato che forse 20 al contempo erano troppi.

:-)

quoto e straquoto :ok:

O si fa un premio runner vero, o si fa gioco a ribasso.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » dom 03 giu 2012 18:00

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Per questo ti chiedo di non applicare la penalità ai team automatici solo per le foto non approvate dal team, del primo mese della loro formazione :flowers:

E' vero che per i team automatici c'è anche la possibilità che se la siano trovati senza volerlo,
ma il sistema è già pieno di eccezioni per gestire i vari casi possibili (partecipante entra, poi rientra nello stesso team, poi esce, va in un altro team, con foto che possono essere in sospeso/gara/in revisione generale/revisione team/escluse/in bozza, etc. etc.)
Sì è una possibile penalità in più che il team può ritrovarsi, ma è anche vero che si trovano 20 partecipanti raggruppati in uno stesso team, cosa non sempre facile per un normale team

Il problema principale della maggior parte dei team automatici è la mancanza di leadership, tranne qualche team che ha avuto la fortuna di averlo trovato (come quello di Fabat)
gli altri sono spesso allo sbando, con partecipanti che si sono trovati ad essere leader senza averne il tempo/voglia di farlo

Vero anche questo...
Però capisci, per un team come il mio la penalità è quasi nulla...
Invece per una nuova creatura trovarsi sul groppone 800 - 900 karma sotto vuol dire impossibile sbagliare oltre.
E in questo caso anche i leader non ce la fanno e i membri dei team si sentono molto demotivati.

Abbuonare i Karma tolti "senza motivo" potrebbe ridare uno slancio nuovo ai concorrenti.
Guarda, se si tratta della difficoltà tecniche di Admin che è impegnato, faccio la lista delle penalità da rimuovere manualmente :saint: (magari con aiuto di qualche anima pia di senior) :help:

Una piccola modifica, ma ridarebbe a parecchie persone la possibilità di continuare a partecipare :ovetto:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Hector Farasi » dom 03 giu 2012 19:57

Grazxie a tutti per la partecipazione al nostro problema.
Due cose:
1) è vero che un team automatico si trova 20 componenti tutti insieme ma, per esempio nel nostro caso, quelli davvero attivi sono sì e no un terzo.
2) io la piena validità dei punti karma, al di là dell'arrivare a -1000 e non poter caricare foto, non è che l'abbia capita appieno

Comunque visto che le regole sono così direi che ci daremo da fare per reciperare karma e donarlo al gruppo in modo da poter continuare a giocare per bene. 400 li abbiamo già donati (o forse qualcuno di più), ora penseremo al resto.
Ciao a tutti. :scratch:
Siamo geni configurati a pollo con maschere da umani.
Avatar utente
Hector Farasi
Utente Junior
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 06 apr 2012 01:28

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 04 giu 2012 15:15

Justinawind ha scritto:Guarda, se si tratta della difficoltà tecniche di Admin che è impegnato, faccio la lista delle penalità da rimuovere manualmente :saint: (magari con aiuto di qualche anima pia di senior) :help:

Questo sarebbe utile e risolverebbe metà del problema.
L'altra metà: al momento, anche volendolo fare io manualmente, non ho la possibilità di aggiungere punti karma ad un team
e non so quando sarà possibile farlo

Anche tutto il meccanismo per far acquisire punti direttamente ai team:
viewtopic.php?f=1750&t=17958
non è ancora disponibile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04


Torna a Spazio Team Runner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron